Albert Pujols sempre su altissimi livelli…
Logicamente tra i migliori delle Division Series troviamo diversi giocatori dei Cardinals.
Lo shortstop Edgar Renteria con 5-11 alla battuta per una media di .455 e 4 RBI, l'esterno Larry Walker che oltre ad una notevole media di .333 ha messo a segno anche 3 fuoricampo ed il solito Albert Pujols. Il prima base dominicano dopo essere stato uno dei migliori giocatori della MLB in regular season, si è confermato protagonista anche ad inizio di post-season con una bella serie giocata contro i Dodgers con 4-15 in battuta, 2 fuoricampo e 5 RBI.
La sorpresa tra i Cardinals è stato certamente Mike Matheny che insieme a John Estrada dei Braves è stato sino a qua il migliore ricevitore delle series. La media del catcher di St. Louis è stata discreta .286 e soprattutto per lui la bellezza di 5 RBI ed anche un homerun messo a segno. Estrada ha invece chiuso la serie con .353 di media e due fuoricampo.
Alex Rodriguez è riuscito a liberarsi dell'ossessione di non essere almeno in questa stagione un clutch man ed è riuscito finalmente a battere anche in situazioni di pressione con gli uomini sulle basi. La sua media dopo le prime partite dei playoff è di .421, per A-Rod un fuoricampo, 3 RBI e 3 punti a messo a segno. Tra i third basemen in rilievo anche Morgan Ensberg, con una media di .368 e soprattutto 5 RBI. Rimanendo tra gli interni Jeff Kent di Houston dopo l'annata da 107 RBI appena conclusa, prosegue alla bella età di 36 anni ad essere nel suo ruolo, uno tra i migliori produttori di punti, nelle serie sino ad ora giocate per lui 3 RBI.
Sono serviti a poco i 2 homerun con 5 RBI a referto del shortstop di Atlanta Rafael Furcal che insieme al già citato Edgar Renteria è stato il migliore tra i pari ruolo senza dimenticarsi logicamente di Derek Jeter. L'uomo simbolo degli Yankees chiude la pratica Twins con .316 di media, 1 homerun e 4 RBI. Tra gli eliminati rimanendo nella parte interna del diamante una citazione anche per Darin Erstad prima base di Anaheim che ha totalizzato una media di .500 con 1 hr e 2 RBI ed il seconda base dei Twins Michael Cuddyer anche lui con una ottima media di 467.
L'uomo mercato Carlos Beltran degli Astros è non solo il miglior esterno ma per il momento il principale protagonista delle Division Series. Per l'esterno centro ex Royals, 10-22 alla battuta per una media di .455, 4 homerun e 9 RBI, autentici numeri da capogiro! Oltre a lui ed a Walker dei Cardinals ovviamente troviamo tra gli esterni già in pieno clima di ottobre, Manny Ramirez dei Boston Red Sox che ha già 7 RBI all'attivo con una media battuta di .385 ed un fuoricampo.
Gli Astros che hanno sfoderato un lineup in grande forma hanno anche sull'esterno sinistro Craig Biggio che viaggia a .400 di media e 5 RBI e su quello destro Lance Berkman con 3 RBI, 5 punti segnati, un fuoricampo ed una media di .409. Nonostante le 6 RBI, è invece bassa la media dell'atteso Vladimir Guerrero di Anaheim, ottimi numeri per Andruw Jones di Atlanta con l'alta media di .526, 2 homerun e 5 RBI. Infine il solito David Ortiz tra i DH impiegati nelle ALDS che nella serie vincente dei Red Sox conro gli Angels ha chiuso con la media stellare di .545 ed ha battuto a casa 4 punti.
Passando ai lanciatori la corsa al Cy Young Award del 2004 ha galvanizzato Johan Santana. Il pitcher venezuelano ha dimostrato che a soli 25 anni ha già la classe e la maturità di un veterano. Per lui una vittoria con una media ERA 0.75 in 12 inning giocati e 12 K messi a segno. Autore di una prestazione indimenticabile è stato Josè Lima protagonista dell'unica vittoria dei Dodgers in post season con uno shutout dramatico ed emozionante.
Tra i partenti con un maggior numero di inning ci sono i due Astros Roy Oswalt con una media ERA di 2.38 in 11 inning e due terzi giocati e Roger Clemens che ha completato 12 inning chiudendo con una ERA di 3.00 e 12 strikeouts. Ottime prestazioni anche per Curt Schilling e Pedro Martinez dei Red Sox. sempre rimanendo dalle parti di Boston ma passando al bullpen 1 salvezza va a Keith Foulke che ha già giocato 3 inning ed ha totalizzato 5 K senza punti subiti. Anche il suo prossimo avversario lo Yankee Mariano Rivera è già stato impiegato da Joe Torre, addirittura per oltre 5 inning ed ha anche una vittoria a referto, senza aver ancora sporcato la sua ERA.
Tra i rilievi uno dei più utilizzati con buone prestazioni è stato John Smoltz dei Braves che ha giocato 5 inning senza subire punti e con 4 k.