Carlos Beltran, eroe di gara 5 !
Per l'ennesima volta i tifosi dei Braves devono assistere alla festa di un'altra squadra. Era già successo nel 2000 con i Cardinals, nel 2002 con i Giants e l'anno scorso con i Cubs che ottennero la vittoria nelle NLDS proprio al Turner Field.
Nel 2001 invece furono i D-Backs di Arizona a vincere, sempre con l'ultima vittoria in casa dei Braves, il pennant della National League. Oggi chi celebra la vittoria sono gli Houston Astros che in gara-5 delle Division Series spazzano via Atlanta con il punteggio di 12-3. Non è che si debba già parlare di maledizione di Ted, ma è certo che in sette degli otto anni di attività del Turner Field i Braves sono stati eliminati in post-season proprio con delle sconfitte subite in quel ballpark.
Dalla parte dei vincitori grandi festeggiamenti per la prima vittoria in post-season in 43 anni di esistenza degli Astros. E' stata la notte magica di Carlos Beltran che ha battuto due fuoricampo chiudendo la partita con 3-4 alla battuta ed un totale di 5 RBI. Anche altri due delle quattro Killer B's ovvero Craig Biggio e Jeff Bagwell hanno contribuito alla vittoria di Houston con altre 3 RBI complessive.
Per Beltran con un totale di 4 fuoricampo c'è il nuovo record di franchigia per homeruns battuti in post-season, un record che apparteneva al grande Ken Caminiti scomparso domenica alla giovane età di 41 anni. Caminiti trascorse 10 anni della sua carriera con gli Astros e giocatori come Biggio e Bagwell, che furono suoi compagni di squadra, lo hanno ricordato nelle interviste del dopo partita.
Nel secondo inning arrivava il primo vantaggio di Houston con un paio di punti scaturiti da un singolo di Ensberg e da una volata di sacrificio di Vizcaino. Poi nel terzo inning primo fuoco d'artificio di Carlos Beltran con un fuoricampo da 427 piedi sull'esterno destro e partita già in parte segnata a favore degli Astros. C'è stata poi una bella reazione dei Braves nel quinto inning con la folla del Turner Field scatenata nell'incitare la sua squadra e doppio fuoricampo grazie a Furcal ed Estrada.
Match che sembrava quindi riaperto ma che nuovamente Beltran ha pensato a riportare sotto il controllo di Houston con un altro fuoricampo nel sesto inning. Nel settimo poi il tracollo definitivo dei Braves che subiscono cinque punti con un singolo di Biggio che manda a punto Vizcaino e su di un errore di lancio di Drew lo fa arrivare sino in terza base in posizione punto che mette a segno successivamente grazie ad un singolo del solito Beltran. Toccava poi a Bagwell battere un fuoricampo da due punti ed a Kent chiudere l'inning con un altro singolo da RBI.
Dopo il big inning degli Astros arrivava ancora un RBI di Estrada per i Braves ed i due ultimi punti di Houston ad opera di Lane e Beltran entrambi con un singolo da un RBI. Punteggio finale fissato quindi sul 12 – 3 per i texani che sono stati capaci di battere la bellezza di 17 valide contro le 9 battute dagli avversari. La vittoria è andata ad Oswalt che per la seconda volta in stagione ha lanciato con solo tre giorni di sosta, per lui 5 inning ed un totale di 111 lanci con 7 valide subite e 2 punti guadagnati su di lui. Il lanciatore degli Astros ha affrontato un totale di 24 battitori, 7 dei quali sono stati lasciati sulle basi dai Braves, abbastanza spreconi ieri sera.
Il partente di Atlanta è stato Wright alla sua seconda sconfitta come starter nei playoff 2004. La sua partita è durata 5 innings ed un terzo con 6 valide e 4 punti subiti. Bobby Cox ha poi impiegato 5 rilevi: Gryboski, Reitsma, Martin, Cruz ed infine Byrd che non sono riusciti a fermare l'attacco scatenato degli Astros, anzi per qualcuno come Reitsma si è trattato di un autentico incubo con una media ERA finale nella serie adirittura di 18,00.
Gli Astros hanno dimostrato di avere in questo momento uno dei lineup più in forma della MLB. Oltre a Beltran che ha terminato la serie con un 10-22 ed una media di .455, anche Biggio e Bagwell che quest'anno avevano spesso ricevuto critiche per non essere incisivi e redditizi come in passato, hanno chiuso con ottimi numeri. Biggio ha un 8-20 in battuta, .400 di media, 1 hr e 4 RBI mentre Bagwell chiude con 7-22, media di .318, 2 hr e 5 RBI. Infine grande merito va certamente al manager Phil Garner capace dopo aver preso una squadra in crisi subito dopo la pausa dell'All Star Game, di condurla in una serie vittoriosa entusiasmante con 36 partite vinte nelle ultime 46 giocate in regular season che gli hanno permesso la conquista della wild card.
Le National League Championship Series che avranno inizio domani a St. Louis si annunciano come una battaglia di potenza tra Cardinals ed Astros dove lo spettacolo sarà sicuramente garantito.