Al Unser jr a colloquio con Ed Carpenter
Due volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis, Al Unser jr è adesso uno dei cosiddetti "consultant and driver coach" per la Indycar, insieme ad un altro bi-campione di Indianapolis, Arie Luyendyk. In pratica, è una sorta di guida per i piloti, specialmente i più giovani e i rookie, a cui fa da istruttore ad esempio nei vari "rookie test".
Di recente, l'ex pilota di Penske ha espresso il suo parere sui protagonisti attuali della Indycar Series. Ecco i suoi giudizi.
Marco Andretti
“Marco ha la possibilità di correre con una grande squadra. Loro hanno di portare Marco alla sua seconda vittoria. Credo che lui senta molto il fatto di voler portare quella seconda Indy 500 che alla famiglia Andretti è sfuggita per tanti anni. Lui ha la macchina, ha la squadra, e ha a il talento. Sarebbe una grande cosa vedere un Andretti vincere la Indy 500, e Marco ha le capacità per ottenere questo risultato.”
Stanton Barrett
“Il team 3G è un buon team. Owen Snyder, il loro capo meccanico, lavorava con me quando vinsi la mia prima Indy 500 e il mio primo campionato. Stanton ha un buon team e sembra capace di andare veloce. Lui viene dalle corse stock-car, dalla NASCAR. Lui usa molto la testa quando corre, è molto attento. Correrà molto bene e potrà lottare per il titolo di Rookie of the Year.”
Ryan Briscoe
“Ryan è sicuramente uno dei favoriti per vincere sia il campionato che la Indy 500. Ormai sono diverso anni che corre con Penske, compresa la sua stagione nella ALMS. Roger lo ha portato nella IndyCar Series per un motivo. Grande talento, esperienza, ha dimostrato che può vincere gare nella IndyCar Series, così oggi egli è sicuramente uno dei favoriti per vincere il campionato.”
Ed Carpenter
“Corre con una buona squadra quale è la Vision Racing. Loro hanno un buon potenziale soprattutto sugli ovali. Ed nella sua carriera ha fatto un duro lavoro, e adesso ha una buona esperienza. E' sicuramente in grado di vincere delle gare, con un po' di fortuna. Io credo che egli possa ottenere la sua prima vittoria quest'anno, su un ovale.”
Mike Conway
“Mike Conway è uno dei rookie, quindi di lui non ho ancora visto abbastanza. Per essere per la prima volta nella sua vita su un ovale, a Homestead si è adattato abbastanza rapidamente. Ha molto talento. Dreyer&Reinbold Racing è una buona squadra. Da quello che ho visto, il talento c'è. Dove solo continuare con il suo apprendimento. Se continua a fare vedere i miglioramenti mostrati a Homestead, sarà in grado di portare il team alla vittoria.”
Scott Dixon
“E' sicuramente il favorito per vincere il campionato. Scott è sempre stato veloce, sin dalla sua prima stagione. Il team non ha perso nulla durante l'inverno. Se c'è un uomo da battere, quello è Dixon, il campione in carica.”
Robert Doornbos
“Robert corre per una grande squadra. Lui è molto veloce sugli stradali. La prima volta su un ovale (nei test di Homestead) è stato estremamente veloce. Per quanto riguarda i rookie, i miei favoriti sono Rafa (Matos) e Robert Doornbos. I due faranno tutta la stagione uno attaccato all'altro. Entrambi hanno grandi squadre alle spalle, ed entrambi hanno un grande talento.”
Dario Franchitti
“Dario è con una grande squadra e ha un sacco di esperienza. Per me vincerà alcune gare ed è uno dei favoriti per vincere il campionato”.
Tony Kanaan
“L'uomo d'acciaio. Questo ragazzo è il più forte fisicamente, e così guida la sua macchina. Ha una grande squadra alle spalle. Se c'è un numero uno nel team Andretti-Green, quello è Tony Kanaan. E' uno dei favoriti per vincere il campionato e di Indianapolis. Lui sta concentrandosi molto su Indy. In passato ha vinto il campionato IndyCar. L'unica cosa che gli manca è la Indy 500.”
Raphael Matos
“Rafa è un grande rookie. Provenendo dalla Indy Lights, le piste non sono una novità per lui. E' con una buona squadra, avrà una buona attrezzatura e dei buoni meccanici. Sicuramente il favorito per vincere il titolo di Rookie of the Year. Può anche vincere una gara o due.”
Vitor Meira
“Se qualcuno deve vincere una gara o dovrebbe avere già vinto una gara, quello è Vitor. Ha il talento, ha corso con buoni team, ma ancora non è riuscito ad entrare in Victory Lane. Penso che darà un buon impulso al team di Foyt. E' sicuramente in grado di elevare il livello della squadra. Sarà un duro contendente per la vittoria, soprattutto suglistradali.”
Mario Moraes
“Mario Moraes è uno dei rookie che sono arrivati nella cotegoria dopo l'unificazione dello scorso anno. KV Racing Technology è una buona squadra. Sono una squadra che ancora conoscere del tutto la IndyCar Series, e così pure Mario. Più la stagione andrà avanti, e più lui e la squadra miglioreranno. ”
Hideki Mutoh
“Hideki è un grande pilota. Sarà in lotta per una vittoria. Lui ha il talento per farlo. Ha Tony (Kanaan), Danica (Patrick) e Marco (Andretti) da cui poter imparare e trarre delle informazioni utili, e loro lavorano molto bene insieme. Se il team Andretti-Green risucirà a rendere tutte le sue auto competitive come fino a qualche anno fa, lui può fare molto bene. E' sicuramente un ragazzo da guardare.”
Danica Patrick
“La prima donna a vincere una corsa automobilistica Indy, a questo livello, è un risultato che rimarrà nella storia. Sono stato molto fortunato ad essere in Giappone per vedere Danica fare la storia. Lei può vincere di nuovo, specialmente sugli ovali più veloci. Ha ottenuto già delle pole position su questi tracciati, che tendono a favorire il suo stile di guida. Sarà una concorrente per vincere più gare.”
Will Power
“Will Power è decisamente uno dei piloti emergenti, e ha una grande opportunità nel correre con Penske. Aspettatevi grandi cose in futuro. Ha molto talento, e adesso è nella squadra che è sinonimo di eccellenza da anni e anni e anni. Egli aveva un buon posto lo scorso anno, ma un posto in Penske è una cosa fenomenale.”
Graham Rahal
“Graham sarà il numero uno al Newman Haas Lanigan Racing. Anzi questo è un team con due vetture numero uno. Loro sono preparati molto bene. Tutto ciò che Penske, Ganassi e Andretti Green hanno, anche il Newman Haas Lanigan Racing ce l'ha. Da quello che ho visto, hanno chiuso il gap durante l'inverno. Tra tutti i nuovi team, il Newman Haas Lanigan Racing è quello che ha fatto i maggiori miglioramenti durante l'inverno. Graham è nel posto giusto per seguire le orme suo padre, e lottare per vincere il campionato e la Indy 500.”
E.J. Viso
“EJ è uno dei miei preferiti. Era un rookie la scorsa stagione ed è stato veloce fin da subito. E' fisicamente forte come Tony Kanaan. Ha l'occhio della tigre. Egli vuole assolutamente vincere. Ha una squadra che gli permetterà di fare grandi cose. Hanno compiuto passi da gigante lo scorso anno. Aspettatevi che durante la stagione lui sarà sempre più veloce. Più il team imparerà qual è la cosa giusta da fare con le vetture della IndyCar Series, più lui sarà un duro contendente per vincere una corsa. ”
Dan Wheldon
“Dan Wheldon è un vincente. Ha già vinto il campionato e Indy. Ha una squadra esperta. Potremmo vedere una ripetizione della storia di Cenerentola, come Sam Hornish e la squadra hanno già fatto in passato. Sicuramente c'è una differenza tra correre con Ganassi e correre con Panther, ma Panther Racing è ancora molto, molto competitiva ed in grado di vincere, e lo stesso si può dire di Dan.”
Justin Wilson
“L'anno scorso ha vinto Detroit con una corsa molto solida ed efficace. Lui ha un ottimo background nelle corse sugli stradali. Più tempo lui e la squadra lavoreranno con la macchina, più veloce lui sarà . Se c'è un uomo che può far migliorare una macchina sugli stradali, quello è Justin Wilson. E' un brillante pilota da stradali.”