Dungey festeggia la terza vittoria stagionale
Botta e risposta. Prima della lunga sosta per lasciar spazio alla East Coast, l'AMA Supercross Lites Costa-Ovest ha offerto un spettacolare ed avvincente prospetto al vertice: Ryan Dungey contro Jake Weimer separati da due soli punti. Non una novità rispetto a San Francisco, non fosse che i due si sono scambiati la prima posizione al vertice della classifica, tornata all'alfiere Rockstar Makita Suzuki, abile e determinato nel conseguire la terza vittoria stagionale pareggiando i conti proprio con il rivale, reduce da due successi di fila. I duellanti al Qualcomm Stadium di San Diego non si sono nemmeno sfiorati, per una giornata trascorsa a distanza ragguardevole: Dungey in qualità di lepre, Weimer alle prese con più problemi del previsto, tra i quali una partenza non propriamente da incorniciare nel Main Event. Per il pilota del Minnesota è stato così facile portare la propria Suzuki RM-Z 250 al vertice, rispondendo agli attacchi di Ryan Morais tanto nella batteria di qualificazione quanto nel Main Event.
Morais, compagno di squadra di Jake Weimer al team Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, ha raccolto una seconda posizione levando così due punticini al proprio team-mate, non riuscendo comunque a conquistare una vittoria che è un affare esclusivo dei due là davanti. Un ruolo da “terzo incomodo” per il pilota della California, a cui sembra mancare ancora qualcosa per poter davvero concretizzare il salto di qualità del quale ci sono già riusciti Ryan Dungey e Jake Weimer, al momento di un'altra sostanza rispetto alla concorrenza.
Lasciando San Diego, la Lites-West ha visto anche il ritorno di Trey Canard, vincitore della Heat-1 davanti a Jake Weimer (la sua prima affermazione in una batteria di qualificazione in questo 2009). Il campione in carica della Costa Est sta riprendendosi passo dopo passo dal brutto infortunio che ne ha limitato le performance in questo avvio da stagione: la lunga sosta può sicuramente giovargli, proponendolo quale valida alternativa per la vittoria nelle ultime due gare (oltre che per lo “Shootout” di Las Vegas).
Sempre a proposito degli altri protagonisti, a San Diego è un pò mancato Justin Brayton, quinto e preceduto dal compagno in KTM, Ryan Sipes. Non è stato un bel weekend il suo, specie dopo aver dimostrato di poter lottare costantemente per un piazzamento a podio, come mostrato nell'ultimo appuntamento ad Anaheim. Per ulteriori ambiziosi propositi bisogna ora aspettare ben due mesi: spazio alla East, la Lites Costa Ovest tornerà in azione il 18 aprile al Qwest Field di Seattle, al quale seguirà il round di Salt Lake City. Due gare per decidere chi tra Ryan Dungey e Jake Weimer sarà il Campione 2009.