Terza vittoria per Jake Weimer
Ryan Dungey sbaglia, Jake Weimer capitolizza. Questo è il sunto di quanto accaduto ad Anaheim 3 nella quinta prova stagionale dell'AMA Supercross Lites West Coast, con il terzo trionfo (secondo consecutivo) dell'alfiere Monster Energy Pro Circuit Kawasaki. Weimer, classe 1987 dell'Idaho, ha così conquistato un successo che lo promuove a nuovo leader di classifica generale con tre punti di vantaggio su Ryan Dungey, protagonista di una giornata davvero storta all'Angel Stadium. Il pupillo di Roger De Coster, infatti, è caduto subito alla prima curva del Main Event, stretto nella morsa di Trey Canard e Chris Blose: ripartito ultimissimo, ha rimontato parecchie posizioni prima di un errore nel corso del quarto passaggio, quando è volato fuori pista per un errore di valutazione nel saltare un triplo. Dungey è comunque riuscito a chiuder quarto completando una spettacolare rimonta, quanto basta per restare agganciato a Weimer in classifica generale.
Solo tre punti separano adesso i duellanti per il campionato, pur senza escludere un possibile ritorno a tre gare dal termine di Ryan Morais, secondo ad Anaheim dopo aver assaporato il gusto della vittoria per qualche istante. Tutto è successo all'ultimo giro, quando un calo di ritmo (e di concentrazione?) di Weimer ha consentito al proprio compagno di squadra di agganciarlo: contatto e sorpasso, prima di arrivare leggermente lungo alla penultima curva. Porte aperte così al terzo trionfo di Jake Weimer, con Ryan Morais secondo pur dimostrando, finalmente, di poter ambire al successo e di non vivere esclusivamente della costanza di rendimento.
Sul podio ha poi concluso Justin Brayton, vera rivelazione di questo campionato. Dopo un buon 2008, il pilota di Murrieta ha saputo concretizzare il salto di qualità in questa stagione, lottando costantemente per piazzamenti a podio e ritrovandosi quarto in campionato. La KTM, che lo ha lanciato lo scorso anno, dovrà stare attenta: molte squadre lo vorrano sicuramente per il 2010, quando potrebbe davvero essere tra i favoriti per la conquista del titolo. Chi invece ha un campionato se lo è già portato a casa è Jason Lawrence, assente ad Anaheim poichè… squalificato.
Il campione in carica della West Coast è stato fermato da AMA Pro Racing dopo il fattaccio di San Francisco, quando ha alzato le mani ad un commissario e a diverse personalità di spicco del paddock del Supercross. “J-Law” è stato così sospeso per due eventi, complice la precedente ammozione dell'estate 2008, quando fu protagonista di un litigio sfociato poi in rissa (e con nottata trascorsa in stato di arresto): recidivo, non c'è che dire…