Migliorano sensibilmente le condizioni di Tomas Enge
E' successo di tutto nell'ultima prova ALMS disputata a St.Petersburg: l'incidente a Tomas Enge, la vittoria inaspettata del team AUDI; per parlare dei due fatti principali.
L'ultimo bollettino medico riguardante Tomas Enge reca buone nuove: dopo l'intervento subito al Methodist Hospital ad Indianapolis, eseguito dal Dr. Tim Weber, e perfettamente riuscito; è certo un suo pieno recupero ed un possibile suo ritorno in pista addirittura per la gara del Northeast Grand Prix, presso il Lime Rock Park il prossimo 7 Luglio.
E' stato reso noto che in sostituzione dell'assente Enge il team Petersen ha ingaggiato Dirk Muller. Il pilota tedesco ha gareggiato nell'ALMS nell'anno 2000, vincendo in coppia con Lucas Luhr, il titolo GT di quell'anno. Quella categoria ora equivale alla GT2).
“Sono veramente felice di correre a Long Beach. Per me si tratta della prima volta in un circuito cittadino, – è stato il primo commento di Dirk Muller – ricordo bene la professionalità del team Petersen/White Lightning quando correvo nella ALMS e non è cambiato niente riguardo al loro modo di lavorare. Farò tutto il possibile per guadagnare dei punti preziosi in attesa del ritorno di Tomas “.
Tornando brevemente alla gara, la vittoria a tutto tondo dell'Audi R10 TDI, con Capello davanti ad Emanuele Pirro per 0.426; ha sorpreso tutti, compresi gli stessi piloti del team tedesco: “Ogni cosa è andata al di la delle nostre aspettative – ha commentato a fine gara McNish – ci aspettavamo una gara complicata dall'inizio alla fine e invece ci siamo ritrovati con una macchina migliore di quanto ci aspettassimo”.
Non è stata una gara semplice comunque per l'AUDI. Lo stesso McNish è stato penalizzato e retrocesso fino in decima posizione nei primi giri. Capello ha avuto grossi problemi con le gomme intorno al ventesimo giro: “Mi sono sinceramente spaventato perchè ad un certo punto non avevo più grip – è stato il suo commento a fine gara – Mi sento di dire che quei tre giri sono stati tra i più difficili della mai carriera. Ho rischiato di perdere il controllo del mezzo due volte, e sono stato fortunato a mantenerla in pista”.
Resta a questo punto da capire chi tra di loro bara. Era opinione condivisa tra tutti i giornalisti e dall'estensore di questo articolo; che le cose sarebbero andate diversamente, per le condizioni tecniche che il team tedesco avrebbe dovuto affrontare. Grossa cantonata! In pista nonostante i problemi intercorsi non c'e' stata gara, con le due gemelle AUDI a contendersi il primato.
Nella categoria LMP2 Sascha Maassen e Ryan Briscoe hanno messo in riga, tenendolo a 0.116 secondi Timo Bernhard, ed il compagno Dumas. Al terzo posto l'altro team favorito nella categoria: l' Highcroft Racing con l' Acura ARX guidata da David Brabham e Stefan Johansson, a 7.7 secondi dalle Porsches.
In precedenza a Sebring avevano vinto le Acura; le Porsche a St.Petersburg hanno dato agli avversari una sonora risposta. “A Sebring alcuni problemi tecnici ci avevano rallentato – ha dichiarato Maassen – qui abbiamo avuto altri tipi di problemi( inflitte 2 penalità ), che non ci hanno impedito di fare una grande gara.”
Nella GT1, sembra proprio che Oliver Gavin e Olivier Beretta facciano gara a sè: con la vittoria in questa gara il dinamic duo ha vinto la seconda corsa cittadina dopo la vittoria a Sebring. “Le coorse cittadine sono molto dure – ha dichiarato Beretta a fine gara – abbiamo i muri vicini alla pista. Per i fans è eccitante perchè ci vedono passare molto vicini, ma per noi è tutta un'altra storia”. Ricordiamo che le due Corvettes parteciperanno alla 24 Hours of Le Mans.
Nella GT2 vittoria anche un pò italiana con Jaime Melo e Mika Salo del team Risi a bordo della Ferrari F430 GT alla loro quarta vittoria consecutiva nella categoria dalla gara di Portland della scorsa stagione. “Sapevamo che le Porsches sarebbero state molto più forti in questa stagione – il parere di Mika Salo – cosi abbiamo raddoppiato gli sforzi durante i tests per aumentare potenza e grip. Al momento siamo contenti del risultato”.
La prossima tappa della carovana è il Grand Prix di Long Beach, gara che comincerà sabato pomeriggio alle 4 p.m. orario PT.