Helio Castroneves: vincitore 2006 a St. Petersburg
La seconda prova stagionale dell'Indy Car Series è sul cittadino di St. Petersburg.
Un tracciato controverso, che ha avuto fino ad ora vita difficile con continue modifiche e tutt'ora non del tutto apprezzato dai concorrenti.
L'anima della Indy, si sa, è l'ovale, ma dobbiamo cominciare ad abituarci anche ai percorsi stradali e cittadini presenti in buon numero nel calendario 2007.
IL CIRCUITO
Analizziamo velocemente il tracciato. Partenza sulla Runway 6/24 (la pista dell'aeroporto): il rettilineo più lungo del circuito che porta i concorrenti alla curva 1, verso destra, in corrispondenza con i Paddock dove tradizionalmente si ritrovano i piloti dell'Alms.
Si giunge subito alla seconda curva (la Voyage Corner)verso sinistra. Giù fino alla curva tre a destra che porta al punto più ad ovest del tracciato. Un rettilineo fino alla quarta cirva a destra che apre la seconda parte del circuito (più lenta e mista). Le curve 5-6-7-8-9 sono quasi in sequenza, un insieme di cambi di direzione che possono ricordare il circuito di Montecarlo.
Con la nona curva, la Abc Supply Corner si raggiunge il mare e un lungo rettilineo (interrotto solo da un'inclinazione sulla sinistra). Curva 10 a sinistra e poi su verso est fino alle ultime due curve (13-14) che riportano il gruppo al rettilineo principale.
LA STORIA
Nel 1985 si disputò la prima gara a St.Petersburg sul tracciato denominato Bayfront Center. Dal 1996 al 2000 il tracciato subì modifiche a causa della pericolosità della pista: poche vie di fuga e molti incidenti rischiarono di mettere la parola fine al tracciato cittadino della Florida.
Con queste ultime modifiche St. Petersburg ha preso la forma attuale.
I vincitori:
2005= Dan Wheldon POLE: Brian Herta
2006= Helio Castroneves POLE :Dario Franchitti
INFORMAZIONI
I prezzi dei biglietti variano dai 110$ per tre giorni sulle tribune migliori ai 60$ per la gara sulle tribune minori.
Per prenotare mandare una mail a: tickets@gpstpete.com.
Mercoledì 28, Danica Patrick sarà presente dalle 20.00 alle 21.15 all'Hard Rock Café & Casino di Tampa per autografi.
Per altre info telefonate o mandate un fax all'Andretti Green Promotion.
Tel: 727-824-7223 Fax: 727-896-8031