L'AMLS nasce dalla passione dell'imprenditore italo-americano Donald Panoz
Nella vita di ogni giorno osserviamo come alcune persone riescono a concretizzare i propri sogni fino ad un punto in cui, non solo diventano il loro pane quotidiano, ma anche fonte di un'immensa fortuna.
Un esempio in tal senso è rappresentato dal Dr.Donald Panoz, sottolineo un italo-americano; imprenditore nel campo farmaceutico che durante i suoi viaggi in Europa e vista la sua irrefrenabile passione per il fantastico mondo delle corse automobilistiche assiste alla famosa 24 ore di Le Mans, rimanendone affascinato.
Ritorna negli Stati Uniti, e nel 1989 aiuta il figlio Dan a creare la Panoz Auto Development, primo passo verso il concretizzarsi di quell'altra idea fissa che aveva di avere un team automobilistico proprio. Nei primi tempi ha lasciato in pratica le redini al figlio, ma il richiamo di quel mondo è troppo forte e progressivamente aumenta la sua influenza carismatica e finanziaria per la crescita della società .
Il suo primo passo ufficiale fu il reclutamento di uno dei più grandi talenti del mondo delle corse disponibili, quel Mario Andretti che era forse l'ultima tessera che mancava alla famiglia Panoz per prepare un progetto che permettesse loro di presentare una propria auto alla 24 ore di Le Mans.
Nel 1997 nasce la Panoz Motorsport con sede a Braselton, Georgia. Nello stesso anno il team presenta un suo veicolo, l' Esperante a Le Mans; dimostrando da subito di essere competitivo e stupendo costruttori ancora più rinomati.
Tra parentesi, proprio quest'anno una Esperante GTLM ha vinto la 24 ore di Le Mans nella classe GT2, una macchina portata in pista dal team LNT, squadra che ha portato in Europa il Know-how e appunto un veicolo della casa madre statunitense.
Ma comunque, tornando ai sogni di cui si parlava in apertura, le corse in Europa pur prestigiose cominciano ad andare strette a Mr.Panoz, e nel 1999 si concretizza quello che era il suo sogno più grande; prendere il meglio della 24 h. di Le Mans e trasferirlo negli Stati Uniti. Prende cosi finalmente forma l'American Le Mans Series. Naturalmente il primo anno di gare il Team Panoz ha dominato in lungo e in largo questa competizione.
Fu quella una stagione con otto gare in calendario: Sebring, Atlanta, Mosport, Sears Point, Portland, Petit Le Mans, Laguna Seca, Las Vegas. Da allora il numero di corse all'anno è oscillato da un minimo di otto appunto ad un massimo di 12, come avverrà nel 2007.
E' questo un campionato automobilistico che vede le automobili partecipanti divise in più classi. Si va dai prototipi, classi LMP1 e LMP2; al Grand Touring, classi GT1 e GT2. A seconda del tipo di gara e quindi dalla sua durata, un veicolo può essere guidato da 2 o anche tre piloti che si alternano alla guida dello stesso. Ancora un particolare, alle gare partecipano costruttori(l'Audi, la Porsche, la Ferrari per esempio) e anche dei team privati(come la Champion Racing), e questi, grazie a degli sponsor particolarmente generosi concorrono alla IMSA CUP.
Braselton è ancora oggi la sede principale della Panoz Motor Sports Group, da li si dispiega quello che è un vero e proprio impero sportivo-finanziario, costituito dalla stessa ALMS; passando per il controllo di alcune corse come la Road Atlanta, con sede sempre a Braselton e la Sebring Raceway; e finendo con la costruzione di telai per auto da corsa che potrete vedere per esempio nella Champ Car World Series( a livello di telai loro esclusiva per il 2007).
Ah si, dimenticavo. La famiglia Panoz ha anche una scuola di guida sportiva, che rilascia anche un diploma ad aspiranti piloti di corse automobilistiche ALMS, HSR e VSRA. Copertura a 360 gradi insomma.
Il 2006 è stato, come ricordato in un precedente articolo un anno record sotto tutti i punti di vista per l'ALMS, nata come detto da un semplice sogno di Donald Panoz. Sia la creatura che il creatura racchiudono lo spirito ed in parte anche la magia dell'originale 24 Hours of Le Mans. Caratteri questi che, nel nostro piccolo, vi faremo conoscere nel corso della stagione 2007.