L'incredibile storia di due squadre che se la sono presa con calma per arrivare ai playoff, e che hanno fatto una carneficina di stelle e miracoli meriterebbero una Stanley Cup, giusto perché hanno smentito tutti gli esperti.
Le ultime due franchigie ad aver raggiunto il tagliando dei playoff si andranno a giocare anche un posto in paradiso, nella finalissima di Nhl.
I confronti in regular season si sono conclusi in perfetta parità :
7 dicembre Flyers @ Canadiens 1 a 3
12 febbraio Canadiens @ Flyers 2 a 3
13 febbraio Flyers @ Canadiens 6 a 2
2 aprile Canadiens @ Flyers 1 a 0
Playoff 2010
La vittima sacrificale Montreal affronta la furia Ovechkin e la miglior squadra della National Hockey League, il risultato appare scontato quando la testa di serie numero 1 deve schiacciare la numero 8, chi si aspetta un 4 a 0 resta deluso nel colpaccio della storica città che ha regalato ai suoi tifosi 23 Stanley Cup,
Washington è ammutolita nell'Halak show di gara 7 della capitale statunitense col 2 a 1.
Stessa sorte con colpaccio esterno nella gara decisiva tocca ai Pittsburgh Penguins campioni in carica, stavolta è un perentorio 5 a 2 a far conoscere a Crosby e Malkin la peggiore delusione dell'anno.
Philadelphia lotta con New Jersey per 5 gare stupendo tutti quando annulla uno degli attacchi più forti, sulla carta, del campionato.
Prima squadra ad essere qualificata al secondo turno paga i tanti giorni di vacanza subendo da Boston 3 sconfitte nelle prime 3 gare della serie. È qui che i Flyers riportano uomini chiave di nuovo sul ghiaccio, iniziando una rimonta che ha dello storico, essendo il terzo team a ribaltare una serie compromessa quasi irrimediabilmente.
In gara 7 la rimonta è doppia, sotto 2 a 0 ribaltano la situazione sino al gol di Gagne che vale miracolo e finale di conference.
Attenzione a".
Entusiasmo contagioso in entrambi i team, Philadelphia è già la miglior squadra della Pennsylvania, Montreal dell'intero Canada.
Lo spettacolo del Bell Centre tutto esaurito durante la gara decisiva che si è giocata a Pittsburgh merita la lode, anche se tutta la post season resta un paradiso per chi ama l'hockey e vede il tifo dei Canadiens.
I Flyers perdono pezzi e ne recuperano altri, senza Boucher tocca a Leighton chiudere porta e sogni avversari.
La sfida
Jaroslav Halak è la scelta numero 271 del draft 2003, ora vale un'intera nazione, dopo aver bloccato mostri sacri come Ovechkin e Malkin ora non si spaventa davanti a Simon Gagne, l'uomo in più dei Flyers decisivo più che mai dopo l'infortunio.
Il rischio
Entrambe le squadre stanno sognando, hanno già fatto meglio della scorsa stagione chiusa con una sconfitta al primo turno per 4 a 0 contro Boston per Montreal e 4 a 2 contro Pittsburgh per Philadelphia.
Il passo finale è difficile quanto vincere la finalissima, anche per smentire chi vede nell'altra finale tra San Jose e Chicago la vera partita tra le migliori squadre. Se Halak riuscirà a incutere timore all'attacco di Philadelphia sarà finalissima, altrimenti sotto i colpi di Richards, Gagne e Briere sarà la marea arancione a far festa.
Pronostico
Sette gare hanno permesso di far passare entrambe le squadre a questo punto, non esiste una squadra più stanca o più in forma, l'ago della bilancia lo spinge la forza di una nazione che chiede a Montreal di rivivere i sogni del 1993. Né si può chiedere chi ha più forza ad un passo dal baratro perché entrambe meritano il paradiso viste le grandi scalate.
Il neo è ancora in porta per i Flyers rispetto ai Canadiens, dunque 4 a 3 per l'equipe di Cammalleri e soci.
Programma
GAME 1: @ Philadelphia 16 maggio
GAME 2: @ Philadelphia 18 maggio
GAME 3: @ Montreal 20 maggio
GAME 4: @ Montreal 22 maggio
GAME 5*: @ Philadelphia 24 maggio
GAME 6*: @ Montreal 26 maggio
GAME 7*: @ Philadelphia 28 maggio
Gara 5-6-7 solo se necessaria