In gara 4 la telecamera, posizionata sulla panchina dei Pens, mostrava tutta la frustrazione di Letang per il goal segnato ma nella porta sbagliata. Scagliava con violenza la stecca contro la balaustra, spaccandola.
Nessun compagno, in quel momento si e' sentito in dovere di dirgli qualcosa, ma avevano capito che, in gara 5, ci sarebbe stata la sua rivincita.
Gara 5
Musica assordante e sventolio di fazzoletti bianchi alla Mellon Arena.
Il coach Bylsma, schiera Staal in terza linea per dargli modo di cominciare con cautela e lascia in borghese Ponikarovski e Fedotenko, impalpabili in questi playoffs.
Primo tiro della partita da parte dell'uomo piu' "caldo" degli Habs, Cammalleri e primo intervento da "urlo" da parte di Fleury.
I Canadiens, lasciano molto spazio a Malkin sfruttando il fatto che il russo ha realizzato 1 goal negli ultimi 16 tiri!
Ma i canadesi potrebbero subito pentirsene, in quanto è proprio il numero 71 ha chiamare in causa il portiere Halak per la sua prima parata.
Tiro di Rupp che si infrange sul sottogola di Halak. Il portiere mette la pinza sul disco, poi cade a terra dolorante. Paura, ma il portiere slovacco si riprende subito.
I Pens prendono il comando delle operazioni e i tiri in direzione della porta difesa da Halak, si susseguono; ma la precisione difetta (6 tiri Habs contro i 9 Pens).
Primo power play per i Penguins ed e'subito goal. Penalita' assegnata a Gorges e con Gill uscito dal rink per infortunio, la difesa degli Habs è da inventare. Subban, Bergeron e Hamrlik fermano gli attaccanti ma non possono nulla contro Letang.
Malkin in giro turistico dietro la porta di Halak serve il difensore che scaglia con rabbia il disco in rete. 1 a 0 Pens e fine di un incubo per il 23enne canadese.
Nel secondo periodo i Pens forzano l'andatura e per 4 minuti i Canadiens non tirano in porta.
In 1 secondo Malkin tira per 2 volte in porta ma Halak prima respinge e poi para il tiro ravvicinato del russo.
I tifosi di casa sostengono ancor di piu' la squadra di Pittsburg e i Pinguini li ricambiano.
Orpik serve il disco a Gonchar che spara un rocket verso Halak. Rupp impedisce la visuale al portiere che sente però la sirena,dietro di lui suonare. 2 a 0 Pens.
Meritato doppio vantaggio per i Pens.
Nel terzo parziale, i Canadiens riescono ad accorciare le distanze con un goal, in power play, di Cammalleri ma la sirena fa tirare un sospiro di sollievo ai tifosi di casa.
I Penguins si portano in vantaggio nella serie (3 a 2) e il match point se lo andranno a giocare al Bell Centre di Montreal.
Gara 6
I Canadiens di Montreal non vogliono smetter di sognare. Dopo aver preso l'ultimo treno disponibile per i playoff e aver battuto, in gara 7, i Caps di Ovechkin, portano i Penguins a gara 7.
Il Bell Centre è caldo come al solito e a riscaldare l'ambiente, ci pensa anche un giovane pattinatore che , con una fiaccola, incendia, coreograficamente, il ghiaccio.
Coach Martin sostituisce Gill,infortunatosi in gara 5, con il rientrante Spacek. In piu' mischia un po' le linee. Coach Bylsma: squadra che vince non si cambia!
Pronti, via" Cammalleri goal!
Gonchar passa il disco a Letang che non controlla bene, Bergeron se ne impossessa. Letang nel tentativo di intercettare il passaggio a Plekanec, scivola e lascia un 2 contro 1.
Cammalleri ricevuto il passaggio dal numero 14 non ha difficoltà a segnare. Gonchar e Fleury spettatori non paganti.1 a 0 Habs.
Crosby, si presenta al Bell Centre con un record non invidiabile. 9 presenze, in terra canadese e 0 Goals. Ma i records sono fatti per essere migliorati.
Dupuis lotta alla balaustra e passa il puck a Crosby. Il 87 numero, vede Eaton affilare la lama e gli invia il disco. Tiro, Halak respinge, il disco si innalza e Derek Jeter-Crosby in swing segna! 1 a 1
Per Crosby questo è il primo punto nel 5 contro 5. Altro dato statistico, quello del numero 87 è il primo goal degli attaccanti dopo 122 minuti di gioco. Malkin vuole sedersi anche lui a "tavola" ma il palo gli nega il goal dopo una magia.
Il primo parziale termina con 13 tiri per i Pens e 6 per gli Habs.
Il secondo periodo si inizia con Dupuis solo davanti ad Halak, ma il portiere slovacco ipnotizza il centro canadese.
I Canadiens regalano 2 power play consecutivi ai Pens che non sfruttano per colpa di due pali presi da Gonchar e Malkin. Porta stregata? Non per Letang.
Interferenza di Hamrlik su Kunitz ed ennesima penalità . Crosby passa in diagonale a Letang che finta il passaggio a Guerin. Spacek abbocca alla finta e lascia scoperto Halak. Il portiere Habs non ha scampo sul perfetto tiro del difensore Pens. 2 a 1 Pens
Non contenti del vantaggio, i Penguins non trovano di meglio che colpire il quarto palo della serata con Staal. I Canadiens sono sotto shock ma sono duri a morire. Prima un tiro di Gomez e un palo di Bergeron danno vitamine agli Habs.
La cura ricostituente dà i suoi frutti con il secondo goals di Cammalleri della serata.
3 contro 2 per un disco intercettato da Spacek. Kostytsyn passa il disco a Cammalleri che sfruttando il velo di Plekanec davanti a Fleury, insacca. 2 a 2
Non contenti, gli Habs, si portano in vantaggio.
Spacek,dopo aver ricevuto il disco da Gomez, dalla blu fa illuminare la luce dietro la porta di Fleury. 3 a 2 Habs
Kunitz e Orpik tentano di riportare in parità la partita ma il muro Halak non crolla. Il periodo si chiude con i Pens sotto penalità , per uno sgambetto di Cooke a Gorges.
Ma gli Habs confermano di non essere in grado di sfruttare il power play a favore (0/6 in casa).
Terzo periodo riscossa Pens? No! Dopo aver sprecato 2 power play i Pens subiscono il quarto goal della serata. Lapierre conquista il disco sulla balaustra , in zona neutra e con due finte, bevute da Goligoski e Fleury, realizza il goal della tranquillità . 4 a 2 Habs e Penguins con le valigie all'aeroporto per gara 7.
Tranquillità che viene meno al goal di Guerin, che davanti ad Halak devia in rete, un tiro di Gonchar. La partita si chiude con un tiro di Crosby fuori dallo specchio della porta.
Rissa finale con Crosby e Malkin protagonisti a evidenziare il fatto del nervosismo che serpeggia tra le file dei Pens.
I Canadiens portano i vincitori della scorsa Stanley Cup a gara 7 dove tutto può succedere (chiedere ai Capitals). La pressione è tutta sulle spalle dei Pens e gli Habs non hanno nulla da perdere.
Gara 7 mercoledi' notte alla Mellon Arena di Pittsburg.