Nel 1974 questa sfida ha deciso la Stanley Cup, ora vale "solo" la finale di conference, penultimo scoglio prima di sollevare al cielo la Stanley Cup.
(6) Boston Bruins vs (7) Philadelphia Flyers
3 punti d'oro hanno separato Bruins e Flyers in regular season, preziosissimi per contare su un fattore campo che si prospetta decisivo in una serie equilibrata. 4 sfide "normali" in campionato, iniziate con una vittoria Flyers agli shootout, col decisivo rigore messo a segno da Giroux, uno che in postseason ha già affilato gli artigli, in una gara che scopre un Tuukka Rask fenomenale con 36 parate.
Philadelphia s'impone anche nel secondo scontro, chiuso con un netto 3 a 1 ma le due gare successive vedono due vittorie di Boston, 2 a 1 il 1 gennaio 2010 tanto per iniziare bene l'anno nel Winter Classic, seguito da un 5 a 1 del 11 marzo merito di un secondo periodo perfetto con 3 reti giallo nere.
Playoff 2010
I Flyers sono i primi a qualificarsi al secondo turno nonostante siano stati gli ultimi ad arrivare ai playoff, spazzando via i Devils in una serie che non li ha mai impensieriti seriamente. Boston ha vinto la guerra contro Buffalo grazie ai suoi veterani fenomenali, con un gradito ritorno proprio in vista della serie con Philadelphia.
Attenzione a".
È Marc Savard il grande ritorno in vista di gara 1, nessuno come lui ha sofferto nel vedere la sua squadra senza poterla aiutare, ora il forzato riposo e la fame di playoff possono fare da trampolino di lancio verso la finale di conference per Boston.
Mike Richards ha guidato i suoi con 2 gol e 6 assist a superare l'equipe di Brodeur, spalla ideale per dare una mano a Claude Giroux nel non far rimpiangere i giocatori assenti.
Coach
Laviolette vorrebbe percorrere con Philadelphia la stessa strada fatta da Dan Bylsma con i Penguins lo scorso anno. In sostituzione a metà stagione ha già fatto il miracolo arrivando ai playoff, dando ai Flyers l'etichetta di mina vagante in coabitazione con i Montreal Canadiens. Claude Julien si sta prendendo le giuste soddisfazioni che lo scorso anno sono mancate nonostante il trofeo di miglior allenatore.
La sfida
Anche contro i Flyers come già accaduto con Buffalo è sfida tra grandi portieri. Brian Boucher continua a ritagliarsi una bella fetta di storia con le sue percentuali di salvataggio e per i pochi gol subiti. L'aver annientato l'attacco Devils è merito di una grandissima difesa, ma i miracoli partono tutti dal goalie. Tuukka Rask si sta ritagliando la prima esperienza nei playoff, ha già fatto eliminare la squadra di Ryan Miller reggendo in pieno il confronto con l'ex Vezina Trophy.
In difesa è difficile non menzionare Chara da una parte e Chris Pronger dall'altra, due muri invalicabili quando le gare iniziano a essere decisive, con acuti offensivi che spiazzano chiunque.
Daniel "Rocky" Carcillo è già in fibrillazione, vede Lucic e inizia a preparare i guantoni da combattimento, se poi gli riesce anche qualche gol ben venga.
Il rischio
Tanti infortuni stanno condizionando i Flyers, Gagne, Carter, Laperriere sono ai box per questa serie. Le loro assenze con tanto sacrificio sono state compensate una prima volta nella vittoriosa battaglia con i Devils ma a lungo andare possono far arrivare Philadelphia col fiato corto nelle gare decisive con Boston.
I Bruins si sono giovati dell'esperienza di gente come Recchi e Satan, oltre al fuoco che uno come Zdeno Chara ha nel guidare la sua squadra da valoroso capitano. Ci si chiede però se l'età possa essere un rischio sulla lunga distanza, fiduciosi che nei playoff la carta di identità conta relativamente ma se il migliore attaccante ha 42 anni qualcosa che non và nel resto della linea offensiva c'è.
Pronostico
Visto che nelle serie precedenti si è azzeccato il 50% dei pronostici ora cerchiamo di migliorare, infortuni Flyers da una parte, ripartenze letali dei Bruins dall'altra, sarà battaglia ma arriverà un altro 4 a 2 per la squadra capitanata da Chara.
Programma
GAME 1: @ Boston 1 maggio
GAME 2: @ Boston 3 maggio
GAME 3: @ Philadelphia 5 maggio
GAME 4: @ Philadelphia 7 maggio
GAME 5*: @ Boston 10 maggio
GAME 6*: @ Philadelphia 12 maggio
GAME 7*: @ Boston 14 maggio
Gara 5-6-7 solo se necessaria