Raffi Torres con la nuova maglia di Buffalo
Anche quest'anno la trade deadline della NHL ha visto molti scambi tra le franchigie della lega, soprattutto nell'ultimo giorno scadenzato per lo scorso tre marzo ci sono stati parecchi movimenti, ma chi si attendeva un finale con alcuni colpi a sorpresa è rimasto sostanzialmente deluso.
Nelle settimane che precedono la data della trade deadline, fissata nel quarantesimo giorno precedente alla fine della regular season, l'attività dei manager si fa sempre più frenetica e si intensificano le trattative tra le trenta squadre, che arrivano in questo periodo con differenti obiettivi e diverse strategie operative.
Difatti è questo il momento per i team in corsa per i playoff di implementare il roster con giocatori esperti e con topscorer utili nella imminente postseason, allo stesso modo chi deve rifare la squadra per il futuro va alla ricerca di scelte più alte dell'entry draft e vuole liberare risorse nel salary cap cedendo alcuni dei giocatori con i contratti più onerosi.
Altri protagonisti delle trades sono i giocatori in predicato di diventare unrestricted free agent che vogliono "cambiare aria" in modo che l'attuale squadra possa ottenere qualcosa in cambio.
Oltre agli addetti ai lavori c'è pure la stampa sportiva che dedica molto spazio ai commenti e alle analisi nell'ultimo giorno previsto della trade deadline come i networks canadesi TSN, Rogers Sportsnet e The Score che garantiscono una notevole copertura televisiva a un evento che coinvolge in pratica quasi tutti gli sportivi e i tifosi della galassia hockeistica.
Alla chiusura del mercato lo scorso mercoledì ha registrato trentuno scambi che hanno coinvolto cinquantacinque giocatori e venticinque draft picks, si tratta pertanto del numero più alto di scambi perfezionati, mentre lo scorso anno erano stati quarantasette i giocatori a cambiare maglia nel giorno della suddetta deadline.
Detto della fredda logica dei numeri è giusto sottolineare che gli scambi effettuati nell'ultimo giorno non sono stati di vera grande rilevanza e hanno riflettuto esigenze spesso economiche e di programmazione delle singole squadre.
Alcuni dati per possibili partenti sono invece rimasti con i rispettivi team e ci riferiamo più nel dettaglio a Tomas Kaberle dei Maple Leafs, a Ray Whitney degli Hurricanes e a Martin Biron degli Islanders.
I movimenti più significativi hanno visto il passaggio di Raffi Torres da Columbus a Buffalo e del difensore Steve Staios da Edmonton a Calgary in cambio di Aaron Johnson più la scelta al third-round del draft.
Gli Edmonton Oilers sono ben lontani dalla zona playoff e pertanto hanno intrapreso la lunga strada della ricostruzione, per il momento hanno pensato ad acquisire Ryan Whitney in cambio di Lubomir Visnovsky che è andato in California agli Anaheim Ducks.
La voce grossa l'ha fatta soprattutto Phoenix che è riuscita a portare in Arizona Derek Morris dai Bruins, Petteri Nokelainen dai Ducks, Lee Stempniak dai Leafs e Wojtek Wolski dagli Avs: questa serie di mosse è mirata a rafforzare un team ormai prossimo a un inatteso ritorno ai playoffs, in cui la squadra di Glendale non vuole certo sfigurare.
Molto attivi anche i Ducks che hanno acquisito il goalie Curtis McElhinney dai Flames in cambio del discusso Vesa Toskala, il citato Visnovsky e il difensore Aaron Ward da Carolina.
Altra trade di relativo spessore è stata quella tra Panthers e Bruins che in pratica ha visto partire Dennis Seidenberg e Matthew Bartkowski per Boston in cambio di Craig Weller, Byron Bitz e della second-round pick del 2010.
I Capitals non sono rimasti con le mani in mane e pur avendo un roster già competitivo hanno concluso alcuni buoni scambi che hanno visto l'acquisizione di Scott Walker da Carolina per una seventh-round pick 2010, di Milan Jurcina da Columbus per una sixth-round pick 2010, di Eric Belanger da Minnesota per una second-round pick 2010 e di Joe Corvo sempre dagli Hurricanes in cambio di Brian Pothier e Oskar Osala.
La grande assente degli ultimi giorni è stata senza dubbio Philadelphia, che in definitva è rimasta al palo e non ha effettuato scambi anche per ragioni di salary cap, gli osservatori avevano previsto che i Flyers si sarebbero mossi per acquisire un goalie dopo il grave infortunio che ha colpito il titolare Ray Emery, ma alla fine gli arancioneri si sono adattati e punteranno su Michael Leighton e su Brian Boucher fino alla fine della stagione regolare (playoffs compresi).
Alquanto singolare invece la vicenda del difensore Martin Skoula che era stato acquisito da Toronto nell'ambito dell'affare Ponikarovksy con i Penguins e che mercoledì è stato poi ceduto ai Devils in cambio di un paio di draft picks.
Insomma vari movimenti che non hanno interessato i veri big del campionato, il mercato aveva già dato il meglio di sé con le trades più interessanti e significative che sono state effettuate prima della pausa olimpica, la più celebre è quella tra Thrashers e Devils che tutti conoscono e ha visto l'arrivo di Ilya Kovalchuk a New Jersey.
Da non dimenticare la mega trade intercorsa tra Calgary e Toronto per lo scambio di casacca tra Dion Phaneuf, Keith Aulie e Fredrik Sjostrom da una parte e di Ian White, Matt Stajan, e Niklas Hagman dall'altra.
Chiusa definitivamente la sessione di mercato, ora l'ultima parola torna al ghiaccio, le circa restanti venti partite della stagione regolare saranno quelle decisive in chiave di qualificazione ai playoffs, nel corso di queste si potrà verificare nel breve periodo quale è stato il general manager che ha compiuto le scelte migliori in queste scorse settimane di trattative e scambi.
E come dice il croupier in questi casi: "rien ne va plus, les jeux sont faits".
Prospetto dei movimenti effettuati il 3 marzo u.s.
ANAHEIM G Joey MacDonald (Ducks), G Curtis McElhinney (Flames), D
Lubomir Visnovsky (Oilers), D Aaron Ward (Hurricanes), sixthround pick (Coyotes)
ATLANTA F Clarke MacArthur (Sabres)
BOSTON D Matt Bartkowski (Panthers), D Dennis Seidenberg (Panthers),
2011 conditional pick (Coyotes)
BUFFALO F Raffi Torres (Blue Jackets), third-round pick (Thrashers), fourth round pick (Thrashers)
CALGARY F Steve Staios (Oilers), G Vesa Toskala (Ducks), fourth-round pick (Predators)
CAROLINA G Justin Pogge (Ducks), F Cedric Lalonde-McNicoll (Avalanche),
F Oskar Osala (Capitals), D Brian Pothier (Capitals), third-round
pick (Canucks), 2010 or 2011 fourth-round pick (Ducks), 2010
seventh-round pick (Capitals), sixth-round pick (Avalanche)
CHICAGO None
COLORADO F Peter Mueller (Coyotes), F Kevin Porter (Coyotes), F Harrison
Reed (Hurricanes), F Stephane Yelle (Hurricanes)
COLUMBUS F Chad Kolarik (Coyotes), D Nathan Paetsch (Sabres), F Matt
Rust (Panthers), second-round pick (Sabres), sixth-round pick (Capitals)
DALLAS None
DETROIT F Jordan Owens (Rangers)
EDMONTON D Aaron Johnson (Flames), D Ryan Whitney (Ducks), third-round
pick (Flames), 2010 sixth-round pick (Ducks)
FLORIDA F Byron Bitz (Bruins), D Mathieu Roy (Blue Jackets), F Craig Weller (Bruins), second-round pick (Bruins)
LOS ANGELES F Jeff Halpern (Lightning), F Fredrik Modin (Blue Jackets)
MINNESOTA 2010 second-round pick (Capitals)
MONTREAL F Aaron Palushaj (Blues)
NASHVILLE F Dustin Boyd (Flames)
NEW JERSEY D Martin Skoula (Maple Leafs)
N.Y. ISLANDERS None
N.Y. RANGERS D Anders Eriksson (Coyotes), F Kris Newbury (Red Wings)
OTTAWA None
PHILADELPHIA None
PHOENIX D Derek Morris (Bruins), F Petteri Nokelainen (Ducks), F Felix
Picard (Blue Jackets), D Mathieu Schneider (Canucks), F Lee
Stempniak (Maple Leafs), G Miika Wiikman (Rangers), F Wojtek
Wolski (Avalanche), 2011 seventh-round pick (Rangers)
PITTSBURGH Sixth-round pick (Maple Leafs)
ST. LOUIS F Matt D'Agostini (Canadiens), F Pierre-Cedric Labrie (Canucks)
SAN JOSE None
TAMPA BAY F Teddy Purcell (Kings), third-round pick (Kings)
TORONTO D Chris Peluso (Penguins), fourth-round pick (Coyotes), seventh-
round pick (Coyotes), 2010 fifth-round pick (Devils), 2011
seventh-round pick (Maple Leafs)
VANCOUVER D Andrew Alberts (Hurricanes), F Yan Stastny (Blues), D Sean
Zimmerman (Coyotes), sixth-round pick (Coyotes)
WASHINGTON F Eric Belanger (Wild), D Joe Corvo (Hurricanes), D Milan Jurcina (Blue Jackets), F Scott Walker (Hurricanes)