Hemsky: per lui e gli Oilers uno stop doloroso
Fine anno solare, tempo di bilanci.
Partite vinte, partite perse, miglior giocatore, chi sale e chi scende. Ma è anche tempo di tirare una riga e vedere chi chiude il 2009 con il roster più risicato a causa degli infortuni nella National Hockey League.
Ecco quindi che abbiamo scelto un modo molto schematico per riassumere la situazione franchigia per franchigia. Per motivi temporali, abbiamo eliminato coloro che rientreranno dalla metà alla fine di dicembre, concentrandoci sui giocatori che rivedranno il ghiaccio nel 2010.
Buona lettura!
ANAHEIM MIGHTY DUCKS
Selanne: mano sinistra rotta, è stato operato all'inizio di dicembre. Ne avrà per cinque settimane. Va per i 40 anni, ma tutti lo aspettano comunque in campo per l'inizio di gennaio. Con lui fuori si riducono le rotazioni offensive dei Ducks, ma se ne sentirà la mancanza soprattutto nelle situazioni di power play. Fin qui 14 gol e 7 assist in 27 partite.
Lupul: sotto i ferri gioved' 17 dicembre per un'ernia, tornerà a marzo. Un duro colpo per lui e per i Ducks. Sarebbe dovuto essere un salvagente per il ko di Selanne. Si guarderanno qualche partita insieme da casa.
ATLANTA TRASHERS
Popovic: il canadese si è rotto un piede, ma i Trashers non si fasceranno la testa per aver perso il difensore un mesetto. Rientrerà a inizio gennaio.
CAROLINA HURRICANES
Cole: ha passato più tempo nella lista infortunati che sul ghiaccio. E dire che il 5 di dicembre ha realizzato una tripletta. Un fuoco di paglia. Adesso lo attendono giorni di relax forzato. Tornerà a inizio gennaio, anche se il suo declino sportivo procede incessantemente.
Corvo: la lama di Alzner, difensore dei Capitals, gli ha ferito una gamba. Operato a inizio dicembre, ne avrà almeno fino a febbraio.
LaRose: torna a inizio gennaio, ma nessuno ne sentirà la mancanza visto che regredisce da un po' di tempo a questa parte il suo contributo.
CHICAGO BLACKHAWKS
Bolland: operato di ernia a novembre, tornerà a pieno regime verso la metà di febbraio come ha detto il dottor Richard Fessler del Northwestern Memorial Hospital che lo ha seguito.
Burish: si è fatto male a settembre e per lui la stagione non è nemmeno iniziata. Operato al ginocchio destro, tornerà a fine marzo. Arrivederci alla prossima!
COLORADO AVALANCHE
Jones: l'infortunio al ginocchio è arrivato nel miglior momento dell'ala. Un inizio scoppiettante (16 punti in 22 partite per lui), poi il crack. Ti aspettiamo l'anno prossimo!
Salei: il difensore bielorusso è stato operato alla schiena l'11 di dicembre. Tornerà a inizio febbraio. Nessun problema comunque visti i numeri risicati.
COLUMBUS BLUE JACKETS
Dorsett: si è rotto la mano sinistra il 13 dicembre. Tornerà a metà gennaio. E dire che si era appena ristabilito da una commozione cerebrale"
Klesla: uno scontro con Jackman (primo dicembre) lo costringerà a restare fermo fino a inizio gennaio per uno strappo all'inguine. Peccato, era in gran forma.
DETROIT RED WINGS
Cleary: problemi alla spalla per il terzo miglior giocatore di Detroit. Tornerà a metà gennaio.
Ericsson: al difensore è stato riscontrato un problema al ginocchio sinistro. Una collisione con Doan (Phoenix) ha fatto temere danni anche ai legamenti. Invece no, però non si sa bene quando potrà rientrare. Talento svedese che si spera di recuperare al più presto.
Williams: l'11 di dicembre ha tolto il gesso alla caviglia rotta. Tornerà a inizio gennaio.
Franzen: operato al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo scorso 16 ottobre, tornerà a metà febbraio. Va curato bene, è un'opzione importante per i Red Wings.
Lilja: commozione cerebrale e conseguente mal di testa. Per il forte difensore, fuori dal 20 ottobre, bisogna attendere ancora un po'.
EDMONTON OILERS
Hemsky: l'ala destra ha salutato la stagione in corso il 27 di novembre. La sua spalla sinistra si è rotta e per lui si tratta di un arrivederci. Perderà anche le Olimpiadi. Il colpo finale glielo ha dato Handzus dei Kings da tergo. Per gli Oilers la peggior notizia è che dopo l'operazione ne avrà per altri sei mesi. Un duro colpo per tutti, Tambellini (gm di Edmonton) in testa.
Pisani: il 19 dicembre l'ingresso in lista infortunati. L'uscita, al momento, non è stata fissata. La colite lo perseguita.
LOS ANGELES KINGS
Simmonds: danno alla cartilagine del ginocchio sinistro, è finito in sala operatoria lo scorso 15 dicembre. Non si sa quando tornerà . Venti punti in 33 partite fino allo stop: l'anno scorso ne aveva fatti 23 in tutta la stagione. Era l'anno buono per l'ala destra.
MINNESOTA WILD
Sykora: prima stagione a Minnesota e un sacco di problemi. Dopo quelli muscolari, ecco la commozione cerebrale. Ha avuto un buon impatto sul gioco dei Wild. Però deve stare bene e non si sa quando tornerà .
Burns: seconda stagione consecutiva con una bella botta alla testa. E dire che il difensore piace un sacco a Todd Richards, il coach di Minnesota. Fuori per un tempo indefinito.
Bouchard: le conseguenze di una commozione cerebrale possono durare a lungo. Chiedetelo a questo canadese, al quale la testa gira dalla metà di novembre. Non è ancora arruolabile. Chissà per quanto.
MONTREAL CANADIENS
Gionta: piede sinistro rotto il 18 novembre. Stagione decente fino all'infortunio.
NASHVILLE PREDATORS
Tootoo: si è rotto il piede destro, tornerà a inizio gennaio. Buon inizio di stagione per questo umile giocatore che torna sempre utile.
NEW YORK ISLANDERS
Martinek: stagione finita per il difensore a causa di un problema al ginocchio destro (crociato anteriore). Fuori dal 7 di novembre, arrivava da una serie di stagioni tribolata a causa di problemi a spalle, gambe e ginocchia. Insomma, un giocatore di cristallo che però aveva trovato posto per 16 volte nella lineup degli Islanders.
OTTAWA SENATORS
Donovan: giocatore solido da cifre contenute, ma di sicuro affidamento. Fuori per un periodo indefinito a causa di un problema al ginocchio.
Spezza: tornerà a disposizione dopo le Olimpiadi di Vancouver. Il ginocchio destro si è inceppato e così l'uomo da 8 milioni di dollari guarderà le partite dalla tivù fino ai primi di marzo. La stagione non prometteva nulla di buono visto che stava giocando con un problema persistente alla schiena.
PHILADELPHIA FLYERS
Emery: operato agli addominali l'8 di dicembre, il portiere tornerà a metà gennaio. Il problema che lo ha tormentato non gli ha permesso di allenarsi bene ed è anche per questo motivo che i Flyers hanno preso un sacco di gol.
TAMPA BAY LIGHTNING
Ranger: non gioca dal 22 di ottobre. Ha avuto qualche contatto telefonico con i suoi compagni, ma non con la società . Si sa poco dei suoi problemi personali e per questo non si possono fare previsioni sul suo rientro. Nessuno sa niente ufficialmente. Paul fa il misterioso, ma se è qualcosa di serio sarebbe meglio svelare l'arcano.
TORONTO MAPLE LEAFS
Gunnarsson: prima stagione negli States per questo svedesone che ha infilato 4 assist nelle sue statistiche prima di farsi male al gomito lo scorso 2 dicembre. Fuori a data da destinarsi.
Heward: fuori dal 29 settembre per una commozione cerebrale. Poco altro da aggiungere.
Mitchell: prima di farsi male al ginocchio, aveva sommato un buon minutaggio senza tuttavia avere un forte impatto sul gioco dei canadesi. Tornerà a inizio gennaio.
Van Ryn: ginocchio sinistro ricostruito il 16 di ottobre. Il difensore lo rivedremo nella prossima campagna.