Nikolai Khabibulin sostituirà Dwayne Roloson a Edmonton
Il mercato degli estremi difensori ha preso quota improvvisamente verso metà serata (ora europea), e una delle prime operazioni, il passaggio di Craig Anderson ai Colorado Avalanche, come in un domino impazzito ha dato il via a una lunga serie di altre operazioni.
Come detto, è stata la franchigia di Denver ad aprire le danze. Dopo una stagione durante la quale Peter Budaj e Andrew Raycroft non sono riusciti a dare sicurezza all'apparato difensivo delle valanghe, i Colorado sono corsi ai ripari e hanno prelevato Craig Anderson dai Florida Panthers. Anderson, autore di un'eccellente stagione quale riserva di Tomas Vokoun, dovrà dimostrare di poter reggere la pressione del titolare in una città hockeysticamente importante come Denver.
I Panthers reagiscono prontamente, e strappano Scott Clemmensen ai New Jersey Devils, un'altra riserva reduce da una brillante stagione. Il 32enne di Des Moines, infatti, ha salvato i diavoli quando Martin Brodeur è stato costretto a una lunghissima assenza a causa di un grave infortunio.
Quasi in contemporanea, i New York Islanders, evidentemente preoccupati per le condizioni fisiche di Rick Di Pietro, acquisiscono il veterano Dwayne Roloson dagli Edmonton Oilers. Nella stagione appena conclusa, la franchigia di Long Island ha spesso dovuto arrangiarsi con estremi difensori prelevati dai Bridgeport Sound Tigers della AHL, e questa operazione copre loro ampiamente le spalle in caso di brutte sorprese.
Toccava quindi agli Oilers darsi da fare, e i petrolieri non si sono fatti pregare, raggiungendo un accordo quadriennale da 15 milioni di dollari complessivi con Nikolai Khabibulin, recente protagonista della corsa dei Chicago Blackhawks fino alla finale della Western Conference.
Nel frattempo, anche in altre città si pensava a alla delicata posizione dell'estremo difensore. I Philadelphia Flyers, dopo aver giocato d'azzardo negli scorsi giorni mettendo sotto contratto Ray Emery, hanno prelevato dai San José Sharks Brian Boucher, un cavallo di ritorno, mentre i St. Louis Blues hanno trovato una valida spalla a Chris Mason ingaggiando Ty Conklin dai vicecampioni Detroit Red Wings.
La girandola di portieri non finisce qui. Nel supermercato dei senza contratto restano pezzi interessanti come Martin Biron, Antero Niittymaki, che a questo punto, con l'arrivo a Philadelphia di Ray Emery e Brian Boucher sono sicuri di lasciare i Flyers, Manny Fernandez, Martin Gerber, Manny Legace e Andrew Raycroft.