NL EAST report #6

Ramirez protagonista del gran momento dei Marlins

Riprendiamo l'analisi di quello che succede nella nostra Division quando da poco si è conclusa l'ultima parte per questo anno di Interleague: ebbene se nella prima fase le nostre franchigie si erano fatte onore, stavolta si è tornati ahimé alla normalità  rimediando la solita sfilza di scoppole!

La classifica si è accorciata complice la crisi che ha colpito in vetta i Phillies, ma visto lo scarso rendimento delle altre, solo i Marlins ne hanno realmente tratto vantaggio, avvicinandosi alla vetta.
Vediamo però in dettaglio l'andamento di ogni singola contender

PHILLIES

Sono arrivati tempi di vacche magre nella città  dell'amore fraterno, ritroviamo i World Champions sempre primi, ma con un record che parla di 39W e 35L ( nel precedente Report era di 36W 25L quindi nell'ultimo periodo abbiamo un record di 3W 10L con un saldo finale di interleague che si attesta a 6W 12L).

Nel periodo in oggetto i Phillies hanno affrontato nell'ordine in casa Toronto e Baltimore rimediando 6 sconfitte filate, per poi andare a far visita a Tampa ( 1-2) e Toronto (2-1) dove hanno rimediato l'unica serie vittoriosa! Mentre vi scrivo è iniziata la serie in casa dei Braves, nella prima sfida hanno prevalso i padroni di casa al 10' con Park sul monte per i Phillies.

Come vedete continua il periodo negativo in casa, ora il record tra le mura amiche si attesta su 13W 22L, in trasferta è invece di 26W 13L. Si potrebbe in parte addossare questo periodo negativo al fatto di avere affrontato tutte squadre dell'American League che, spiace ammetterlo, statistiche alla mano hanno quasi sempre prevalso contro i Phillies, però ciò non spiegherebbe la portata della debacle a cui abbiamo assistito in questo periodo.

Il bullpen è naufragato, in difesa sono fioccati errori come mai prima da inizio anno, se poi aggiungiamo che sono arrivati i primi infortuni della stagione che hanno colpito ragazzi che fino allora erano stati protagonisti come Ibanez, Coendry ,Eyre e per pochissime partite anche Howard, abbiamo un quadro più veritiero sul pesante numero di sconfitte rimediate. Senza dimenticare che il lineup attraversa una fase di appannamento e che tra i partenti continua la stagione sottotono di Hamels oltre ai soliti problemi degli altri starting pitchers.

A questo proposito ci eravamo illusi che Bastardo, dopo le prime 2 uscite convincenti, potesse essere l'uomo giusto per risollevare il settore più scarso dei Phillies, ma anche lui poi è arenato con pessime prestazioni ( nelle ultime 3 uscite ha subito almeno 4 punti con un massimo di 6 contro Tampa, assestando la sua Era ad un mediocre 6.75) ed ora è addirittura infortunato. A sottolineare la necessità  di una trade che porti un partente a Philadelphia sta il fatto che per ora Manuel ha deciso di ridurre a 4 la rotazione dei partenti, segno che nessuno nelle Minors da affidamento per essere chiamato al piano di sopra.

MAGIC MOMENT: 27 giugno, gara in trasferta a Toronto, Happ, unica nota lieta tra i partenti questo anno, realizza il suo primo complete shutout game! Ora la sua Era si attesta a 3.00 in assoluto la migliore tra i partenti dei Phillies con un record di 5W e 0L

MARLINS

Acque calde hanno incontrato i pesci della Florida in questo periodo tanto da conquistare il secondo posto della division a sole 1,5 gare dai Phillies. Questi i loro numeri: 40W 39L , 7W 3L nelle ultime 10 e addirittura un saldo positivo in interleague di 10W 8L! complimenti davvero!

Sapranno tenere questo passo? Ricordiamo che anche all'inizio della stagione erano stati protagonisti di una partenza a razzo per poi franare miseramente! È tutto l'anno che parlando dei Marlins sottolineiamo come il talento non manchi a questa squadra in nessun ruolo, il loro difetto è forse la costanza di rendimento, qualità  fondamentale in un campionato che si disputa su 162 partite.

Nel periodo in questione hanno affrontato Boston in trasferta (1-2), Yankee(2-1) e Orioles (3-0) in casa per poi trasferirsi a Tampa per il derby della Florida (0-3) e ora nella serie casalinga con i Nationals sono avanti 2 a 0. Un cammino non privo di insidie che non ha però impedito a Ramirez e compagni di conquistare parecchie vittorie!

Degne di nota soprattutto le 2 vittorie con gli Yankee strappate entrambe per un punto di vantaggio ( 2 a 1 e 5 a 4) la prima grazie ad un Johnson dominante ( 7ip 3h 1r 5s0), la seconda sfruttando anche una discesa prematura dal monte di Sabathia dopo soli 28 lanci per un infortunio, ma anche salutando il ritorno all'hr della stella Ramirez dopo più di un mese, da questa partita in poi ne ha infilati altri 4, raggiungendo quota 13 insieme a Cody Ross, a 2 hr dal top scorer dei Marlins Uggla.

Dopo la serie in corso con i Nationals, a cui ho accennato, avranno un'altra serie in casa coi Pirates, quindi partite abbordabili per continuare il buon momento, seguiranno 2 trasferte a San Francisco e in Arizona che metteranno senz'altro alla prova la costanza di rendimento di questi Marlins.

MAGIC MOMENT: 23 giugno partita interna con gli Orioles, 7' inning sull' 1 a 1 al piatto con basi piene si presenta Ramirez"..grand slam hr e 4 punti per i suoi Marlins! Per gli amanti delle statistiche è il 2' grand slam della stagione per Hanley.

METS

Disastroso l'ultimo periodo dei Mets, invece di approfittare del periodo negativo dei Phillies, dopo un primo riavvicinamento alla vetta, si fanno addirittura sorpassare dai Marlins e ora hanno un record al di sotto di .500 (37W 39L) e sono nel pieno di una striscia negativa di 5 sconfitte filate.

Oltre al solito problema degli infortunati, ormai purtroppo una costante, emergono altri problemi, uno su tutti il periodo negativo di Santana, a tratti quasi irriconoscibile!

Per il primo aspetto è sufficiente elencare i componenti del roster in DL per rendersi conto della gravità  della situazione, vanta infatti ben 9 nominativi la lista infortunati: Maine, Perez, Putz, Wagner, Delgado, Martinez, Reyes, Beltram, Pagan. Quale squadra potrebbe sostenere una simile lista? Tenendo presente che alcuni di questi sarebbero titolari in quasi tutte le franchigie.

Venendo al grande Johan posiamo uno sguardo sulle sue statistiche nel mese di giugno per capire come quello che sta lanciando sul monte per i Mets sia forse un sosia, perché questi numeri non possono appartenergli: su 6 apparizioni ha collezionato 4L con un era di 6.19 e 8hr subiti quando fino ad allora ne aveva concessi solo 5 ed il suo tabellino parlava di 7W e solo 2L. Non ho dubbi che sia una crisi momentanea per quello che ritengo essere il miglior pitcher della National.

Venendo ai risultati della squadra, nell'ordine nel periodo oggetto del report hanno affrontato Baltimore in trasferta (1-2), Tampa (1-2), St. Louis (2-2) e gli Yankee (0-3) in casa, attualmente sono in trasferta contro i Brewers ( 0-2).

La grande attesa, come sempre del resto in tempi di Interleague, era la sfida del Subway Derby, dove pur giocando tra le mura amiche hanno rimediato un pesantissimo sweep! Nella prima e nella seconda il punteggio parla da solo (9a1 e 5a0) dominati rispettivamente da Sabathia e Burnett, nella terza e ultima sfida, per la serie al peggio non c'è mai fine, perfino un finora sciagurato Wang si toglie la soddisfazione di batterli!

Se comunque allarghiamo la visione a tutta la division, quella che doveva essere una lotta livellata verso l'alto, si sta rilevando una lotta di livello mediocre tra le varie franchigie, questo comunque lascia in corsa secondo me ampiamente i Mets, a patto che almeno gli scampati agli infortuni e Santana in primis diano il 110%

MAGIC MOMENT: più che un momento, un campioncino che si sta affermando tra i grandi, probabilmente si assestera su cifre un po' più alte, ma fin qui che meraviglia, Fernando Nieve ( 5 apparizioni per un totale di 24ip, 3W 1L Era 2.25 e soli 2hr subiti)

BRAVES

Sembrava in un primo momento che anch'essi come i Marlins potessero approfittare della debacle di Phillies e Mets ed invece li ritroviamo ancora in quarta posizione con un record di 36W 40L ( 6W 8L dall'ultimo report con un distacco dalla vetta ora pari a 4 partite rispetto alle 6,5 di prima).

Nell'ordine abbiamo visto i Braves impegnati in trasferta contro i Reds (1-2)e i Red Sox (1-2) per poi una lunga serie di partite interne con Cubs ( 1-0 era un solo recupero), Yankee (1-2), ancora Red Sox (1-2) e ora stanno affrontando i Phillies (1-0).

Se una squadra in questa division ha la scusante del cammino difficile in questo periodo questi sono senz'altro i Braves; ma come detto nel precedente report, avversari forti o deboli che incontrino, la mediocrità  di risultati è la caratteristica della squadra della Georgia.

Squadra trainata dai partenti, ma sono loro a tradire in questo periodo, su tutti Lowe autore di alcune prove sottotono ( nel mese di giugno porta in dote ai suoi solo una W con un'Era pari a 6.54 e addirittura il 25 giugno è tolto dopo soli 3' inning nei quali concede 11h e ben 8 r!). discorso opposto per il giovane Hanson che in 5 apparizioni regala ai suoi 4W con un Era di 2.48 certo il totale di 29 inning lanciati sono ancora pochi per poter dare un giudizio definitivo sul ragazzo, ma le doti per affermarsi ci sono tutte.

L'attacco invece, da me sempre considerato, penso a ragione, l'anello debole della squadra in questo periodo ha dato alcuni segni di vitalità ; ad es. nel recupero coi Cubs è il lineup contro il buon Dempster ha portare la W a casa battendogli in faccia 4 doppi, su tutti la prova McLouth oppure McCann nella prima gara contro gli Yankee ( 2Rbi e mancava un triplo per realizzare un bel cycle) ed infine nella gara di stanotte Prado contro i Phillies raggiunge il suo carter-high con 4 Rbi!

MAGIC MOMENT: 23m giugno prima uscita della carriera di Hanson contro gli Yankees, immagino che quelle divise mettano un po' di soggezione indipendentemente da chi le indossa, se poi ti trovi davanti per la prima volta gente come A-Rod o Texeira, un po' di agitazione devi provarla, ebbene il nostro Tommy lancia per 5' inning senza concedere neanche un punto, pur concedendo 4h e 5bb.

NATIONALS

In fondo alla division e alla classifica di tutta la Mlb come sempre, purtroppo per i tifosi della squadra della capitale, ritroviamo i Nationals con un record di 22W 53L , dall'ultimo report hanno una striscia di 6W 8L e chiudono l'Interleague com 7W 11L, qui fanno meglio di squadre più blasonate come Phillies e Mets .

Vedendo il cammino di questo periodo, hanno affrontato nell'ordine gli Yankee a Ny ( 2-1), poi in casa Toronto (2-1) e Boston (0-3), in trasferta Baltimore (1-2) e attualmente sono impegnati contro i Marlins in Florida e sono sotto per 2 gare a 0

Ha dello sbalorditivo il fatto che abbiano vinto la serie con gli Yankee e che a cavallo tra quella sfida e quella con Toronto abbiano avuto una striscia di 4w! Da lì in poi sono tornati i Nationals che conosciamo.

Soffermiamoci allora su quella striscia: nelle 2 vittorie con gli Yankee rispettivamente per 3 a 2 e 3 a 0 protagonisti nell'ordine sono stati in gara 2 Lannan sul monte ( 8.1 ip 4h 2h 4so 2hr) e Dunn in battuta, in gara 3 Stammen che lancia per 6.1 inning e tutto il bullpen che per una volta tiene a zero il lineup avversario ( nominiamoli che se lo meritano questi eroi di giornata Villone, Tavraez, Beimel, MacDougal).

Nelle 2 vittorie con Toronto rispettivamente per 2 a 1 e 5 a 3 menzione d'onore meritano ancora una volta in gara 1 i lanciatori su tutti Zimmermann che lancia per 5.2 ip concedendo dolo 1r con 3so ed il bullpen che per la seconda volta consecutiva non fa vedere palla alle mazze avversarie, in gara 2 la partita si risolve al 12' inning grazie ad un hr da 2 punti di Harris, solo il 2' della stagione.

Poi purtroppo tornano i Nationals di tutta la stagione, però che belle queste 4w di fila! Questo è il loro MAGIC MOMENT!

Ci ritroveremo per fare il punto della division tra circa 15 giorni quando saremo in pieno All Star Game, quindi permettetemelo, Forza National!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi