Marian Hossa in azione, un'importante addizione per i Red Wings…
I campioni contro la sorpresa dei playoff 2009, ecco in sintesi cosa regala il confronto tra i Red Wings e Ducks.
Sul ghiaccio si sfidano le squadre che hanno portato a casa le ultime due edizioni della Stanley Cup.
Non è la prima volta che le due franchigie si ritrovano contro nella postseason, quella che sta per iniziare sarà la quinta sfida nei playoff, con un bilancio di due vittorie a testa.
È del 1997 il primo incrocio nella Western conference, nelle semifinali gli allora Mighty Ducks all'esordio sono spazzati via per 4 a 0 da i futuri campioni allenati da Scotty Bowman, uno che alla coppa di Lord Stanley può dare del tu avendosela portata a casa ben 9 volte.
La rivincita dei Mighty Ducks non riesce due anni più tardi, seconda apparizione ai playoff per Anaheim e secondo ko per 4 vittorie a zero, con Selanne e Kariya che si arrendono allo strapotere di Steve Yzerman e Brendan Shanahan, con Chris Osgood che chiude la serie con una media di 1,5 gol subiti.
Nel 2003 l'attesa supremazia dei Ducks diventa certezza, guarda caso ad allenarla è un certo Mike Babcock, ora head coach dei Red Wings. La mossa che cambia gli equilibri stagionali è l'acquisizione durante la regular season di Rob Niedermayer.
I Red Wings si presentano al primo turno da campioni in carica e col miglior record stagionale, ma copiati da San Josè quest'anno, vengono clamorosamente eliminati al primo turno addirittura con un secco 4 a 0 entrando nella storia per essere il primo team ad eliminare i detentori alla prima sfida della postseason. Con quell'impresa Anaheim suggella la strada che li porterà fino alle finali della coppa, dove si arrenderanno a Martin Brodeur e i suoi Devils.
L'ultimo scontro è datato 2007, il più emozionante visto le sei gare che servono per consegnare la finalissima ad Anaheim grazie all'eroe Scott Niedermayer autore del gol decisivo nell'overtime di gara 6. Della squadra che ha eliminato i Red Wings per poi conquistare la prima e unica, per ora, Stanley Cup sono rimasti in tanti, Ryan Getzlaf e Corey Perry su tutti, con Teemu Selanne che quando ha di fronte le maglie delle Ali Rosse regala sempre qualche sorpresa.
Quest'anno supremazia Red Wings nei quattro scontri diretti, dove hanno raccolto tre vittorie, due con un solo gol di scarto, arrivate dopo il primo duello favorevole ai Ducks solo grazie al gol nel supplementare di Beauchemin. Di rilievo invece il 5 a 2 dell'ultima sfida giocata alla Joe Louis arena, con i Ducks alla disperata ricerca dei playoff poi conquistati ai danni di Nashville.
Playoff 2009
Rispetto al 2007 è Detroit a sembrare nettamente favorita,arrivando a questa sfida dopo il 4 a 0 contro gli esordienti Blue Jackets che salvo l'ultima rimonta in gara 4 non hanno mai impensierito più di tanto i campioni, ancora più forti rispetto ad un anno fa, con Hossa hanno aggiunto classe alle varie stelle Lidstrom, Datsyuk e Zetterberg. Come insegna la storia però, attenzione agli Anaheim Ducks, con Bobby Ryan,rookie goleador finalista del Calder Trophy, e Getzlaf che dopo Thornton ha nel mirino Datsyuk, senza dimenticare Chris Pronger muro difensivo e Jonas Hiller pronto a replicare i miracoli contro gli Sharks. Dodici mesi fa la corsa dei Ducks si fermò al primo turno contro i Dallas Stars, dunque già un miglioramento all'orizzonte in questa stagione.
Coach
Ancora Randy Carlyle e Mike Babcock al comando delle franchigie dopo le Stanley Cup conquistate in queste ultime stagioni, contando anche sulla scaramanzia che tre volte su quattro la vincitrice di questa battaglia ha conquistato un posto nella finalissima. Splendido anche il confronto tra capitani, da una parte Scott Niedermayer, già giustiziere Red Wings, alle spalle quattro Stanley Cup vinte, e Nicklas Lidstrom, altrettante coppe alzate e primo europeo a sollevare il sogno di ogni giocatore della Nhl con la C sulla maglia.
La sfida
Sarà la classe di Ryan Getzlaf contro l'istinto da predatore di Marian Hossa a far pendere l'ago della bilancia in questa gara, con l'abilità alla provocazione dei Ducks contro la freddezza dei campioni.
Il rischio
Per Anaheim concedere power play ai Red Wings potrebbe equivalere ad una condanna a morte, mentre per Detroit sarà capire quale versione di Chris Osgood sarà in porta, pasticcione e distratto della regular season o muro invalicabile dei playoff.
Sarà la Joe Louis Arena di Detroit a far da palcoscenico alle prime due gare in programma l'1 e il 3 maggio con l'Honda Center di Anaheim a ospitare la serie il 5 e 7 maggio.
Pronostico
In una serie che si prevede ricca di sorprese sulla distanza dovrebbe prevalere la classe del Dream Team di Detroit, vittoria sofferta dei Red Wings in sei gare, la mina vagante Ducks potrebbe non essere d'accordo con questo pronostico!