Tim Thomas è una sicurezza per i Bruins…
Conquistare la Stanley Cup è il sogno di qualsiasi giocatore e tifoso, percorriamo le sfide che caratterizzano l'ardente desiderio di alzare il magico trofeo per i campioni Nhl.
Eastern Conference
(1) Boston Bruins vs (8) Montreal Canadiens
Sfida che si ripropone anche nel 2009, lo scorso anno la situazione delle due squadre era esattamente l'opposta, con i Canadiens testa di serie numero 1 che fa fuori i Bruins in 7 gare con un decisivo 5 a 0 in terra canadese. Oggi invece Montreal ha rischiato, nell'anno del centenario di far da spettatore ai playoff. Dodici partite vinte in più da Boston rispetto agli avversari, con 116 punti che ridicolizzano i 93 di Montreal, ma attenzione niente è scontato anche se la sicurezza che Tim Thomas regala alla porta della Regina dell'Est fa ben sperare. I precedenti del 2008/09 parlano di 6 sfide con 5 vittorie Bruins, i Canadiens si affidano al regalo per il glorioso centenario con Kovalev e compagni pronti a riscrivere la storia, ma se Boston mantiene la stessa difesa impenetrabile i giochi possono chiudersi subito.
(2) Washington Capitals vs (7) New York Rangers
Lo scorso anno Alex Ovechkin non ha neanche potuto assaporare completamente l'atmosfera playoff eliminato al primo gol da un gol di Lupul dei Flyers all'overtime di gara 7. In questa post season il cecchino della nhl vuole farsi strada, finalmente con una squadra pari alla sua grandezza. Avere come compagno Mike Green difensore goleador aiuta parecchio. Suo rivale Henrik Lundqvist, se i Rangers sono tra le migliori otto grande merito va al suo mega portiere svedese. Nik Antropov è il terminale offensivo che dovra tentare di non far esplodere Ovechkin, anche se la furia da gol russa lascia poche speranze. Per i Capitals 3 vittorie su 4 scontri con i Rangers.
(3)New Jersey Devils vs (6) Carolina Hurricanes
Martin Brodeur non si accontenta certo di un posto da leggenda come portiere più vittorioso, vuole guidare i suoi Devils alla conquista della coppa che manca dal 2003, e con lui anche Patrick Elias recordman di punti per i diavoli presente nell'ultima conquista di sei anni fa. Gli avversari, i Carolina Hurricanes non sono certo disposti a far strada, vantando anche 3 vittorie e 1 sconfitta contro New Jersey, riconquistando quei playoff falliti nelle ultime due stagioni nonostante una Stanley Cup vinta nel 2006. Sarà Eric Staal il pericolo pubblico numero uno per la leggenda Brodeur, sicuro del passaggio del turno. Occhio alla storia, chi passa nella serie tra le due franchigie negli scorsi abbinamenti ai playoff è poi arrivato alle finali.
(4) Pittsburgh Penguins vs (5) Philadelphia Flyers
La battaglia della Pennsylvania viene anticipata di due turni rispetto al 2008 quando i Penguins sconfiggendo 6 a 0 gli odiati rivali in gara 5 staccarono il pass per l'ingresso alla finalissima. Il 2009 ha rischiato di non far arrivare la squadra di Pittsburgh ai playoff, poi il cambio di coach con l'avvento di Dan Bylsma e gli acquisti di Kunitz e Guerin hanno fatto cambiare marcia, passando da un undicesimo posto alla quarta piazza di conference, addirittura col vantaggio del fattore campo espugnato solo una, ma decisiva, volta dai Red Wings un anno fa.
I Flyers hanno fatto gli stessi 99 punti dei rivali ma si son fatti sorpassare sul finale, decisi ad espugnare da subito la Mellon Arena con il loro capitano Mike Richards anima della squadra nella corsa alla coppa che manca dal 1975. Contro i gioielli Crosby e Malkin la chiave decisiva della serie sarà invece nell'esperienza di Bill Guerin, rinato a Pittsburgh. Delle sfide all'Est questa è sicuramente lo scontro più esaltante.
Western Conference
(1) San Josè Sharks vs (8) Anaheim Ducks
Freschi vincitori del Presidents Trophy gli Sharks e il loro miglior record nella Nhl partono da Anaheim nella grande scalata verso la Stanley Cup. Contro avrà Ryan Getzlaf, uno degli attaccanti più completi della lega che quasi da solo ha spinto i Ducks a partecipare alla post season. San Josè avrà tra le sue linee gente esperta come Roenick e Claude Lemieux, ma confida su Joe Thornton per il passaggio del turno, forti di 4 vittorie e 2 sconfitte all'overtime contro i Ducks.
(2) Detroit Red Wings vs (7) Columbus Blue Jackets
I campioni in carica sono pronti a difendere la Stanley Cup conquistata lo scorso anno. Rispetto a dodici mesi fa hanno aggiunto Marian Hossa, goleador di Detroit, e puntano sull'infinita classe di Datsyuk, Lidstrom e Zetterberg. A mettere i bastoni sulle ruote ad un facile successo ci pensa l'entusiasmo di Columbus alla sua prima apparizione ai playoff, guidata da Rick Nash anima dei Blue Jackets e Steve Mason sorpresa della regular season dove si è messo in luce come uno dei migliori portieri. Equilibrio anche negli scontri diretti, con tre vittorie a testa ma anche un 8 a 2 a favore di Columbus datato 7 marzo. Sfida che promette scintille.
(3) Vancouver Canucks vs (6) St.Louis Blues
Mats Sundin ci tiene tantissimo a farsi ammirare anche nei playoff ma di certo non si sarebbe immaginato la qualificazione dei Blues ai playoff. St. Louis ha scritto il miracolo dell'anno, data per spacciata a inizio anno e priva di stelle del calibro di Kariya e Brewer è riuscita a trovare energie che hanno permesso una rimonta da sogno. Ora l'ostacolo chiamato Daniel e Henrik Sedin con Luongo in porta si contrappone a Tkachuk, Backes e Chris Mason tra i pali. Due vittorie a testa negli scontri diretti di regular season, in una serie con probabile equilibrio tra team entrambi fuori dai playoff nella scorsa stagione. Ovviamente il miracolo di St.Louis insegna che tutto è possibile.
(4) Chicago Blackhawks vs (5) Calgary Flames
I giovani leoni di Chicago contro l'esperienza di Jarome Iginla e Mikka Kiprusoff. I Flames ripartono dalla sconfitta in gara sette del primo turno con San Josè, e dispone tra le sue fila di Olli Jokinen, incredibilmente alla prima esperienza nella post season dopo 799 partite disputate. Quest'anno i confronti diretti lasciano poco spazio alla fantasia, con quattro vittorie su altrettante sfide per Chicago, che se verso Vancouver ha una potenza offensiva simile fa la differenza con una difesa più solida, punto di partenza per la vittoria. Vedere in azione Kane & Toews sul ghiaccio è garanzia di spettacolo, ma Iginla ha riscritto la storia dei Flames diventando il giocatore con più punti in assoluto con la casacca di Calgary, e non si vuole fermare al primo turno.
Abbiamo atteso sette mesi ed un numero infinito di battaglie sul ghiaccio, abbiamo gioito e discusso di colpi di classe guardando Espn America o qualsiasi altro mezzo tecnologico che ci ha trasmesso l'emozione della Nhl , ma l'atmosfera dei playoff è ciò che ogni giocatore vorrebbe provare quando indossa la propria maglia.
Noi siamo pronti a raccontare la magia del hockey, buon divertimento.