Congratulazioni a Pascal Leclaire. Una scena che i tifosi di Ottawa si augurano di vedere spesso
In una Trade Deadline che si è destata solo negli ultimissimi minuti ma che tutto sommato si è rivelata piuttosto modesta, le cinque franchigie della Northeast Division hanno fatto poco per vivacizzare la serata (il pomeriggio oltre oceano). Ma alcune operazioni meritano comunque un rapido commento, in attesa di analisi più approfondite.
I Boston Bruins, leader della divisione nordorientale e della Eastern Conference, cercavano un difensore difensivo per consolidare il reparto arretrato e un'ala. Operazione riuscita. Da Anaheim è arrivato Steve Montador in cambio di Petteri Nokelainen e da Tampa Bay ecco il veterano di mille battaglie Mark Recchi (e una seconda scelta nel 2010) in cambio di Matt Lashoff e di Martins Karsums.
L'unico dubbio concerne l'esborso che il General Manager Peter Chiarelli ha dovuto sopportare per portare nel Massachusetts Mark Recchi. Due giovani davvero promettenti (soprattutto il difensore Matt Lashoff) per un attaccante quarantunenne è davvero troppo. Per un confronto, i New York Islanders hanno ceduto Bill Guerin, stesso ruolo e due anni più giovane di Recchi, ai Pittsburgh Penguins in cambio di una scelta condizionale al draft.
Anche i Toronto Maple Leafs si sono accontentati di due scelte al draft, una al secondo turno e una condizionale, per lasciar partire Nik Antropov, il loro miglior centro, alla volta di Manhattan. E un'altra scelta al secondo turno è approdata nell'Ontario in seguito alla cessione di Dominic Moore, un'ala tuttofare, ai Buffalo Sabres.
Ma la parte più affascinante delle operazioni delle foglie d'acero concerne i portieri. Preso atto che il titolare Vesa Toskala dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico che lo metterà fuori combattimento fino alla prossima stagione, Bryan Burke ha deciso di non affidarsi a ciò che gli restava in magazzino, ossia Curtis Joseph e Justin Pogge, bensì di accaparrarsi Martin Gerber, tagliato dagli Ottawa Senators.
Non contento, ha spedito Richard Petiot (difensore dei Toronto Marlies) agli onnipresenti Tampa Bay Lightning in cambio di Olaf Kolzig (fuori tutta la stagione per un infortunio simile a quello subìto da Martin Brodeur), Jamie Heward (fuori tutta la stagione per una commozione cerebrale), Andy Rogers (difensore dei Norfolk Admirals) e una scelta al quarto turno. In poche parole, si tratta di uno scambio tra due difensori di livello AHL. Il resto è un prelievo di massa salariale dalla Florida"
Gli Ottawa Senators sono stati i primi ad agire nell'ultima giornata dedicata al mercato e da Columbus hanno pescato colui che, secondo i piani dei senatori, dovrebbe diventare il portiere sul quale finalmente poter costruire a lungo termine: Pascal Leclaire da Columbus. In cambio, Bryan Murray ha ceduto ai Blue Jackets Antoine Vermette, impelagato come tutta la squadra in un anno disastroso.
Pascal Leclaire, al momento infortunato e in ogni caso soppiantato tra i pali di Columbus dal rookie Steve Mason, è sicuramente un portiere di grande talento. Se a Ottawa riuscirà a stare alla larga dai numerosissimi problemi fisici che ne hanno ostacolato la carriera, Bryan Murray potrebbe aver messo a segno un buon colpo.
Detto dell'ingaggio di Dominic Moore, i Buffalo Sabres sono corsi ai ripari per fronteggiare l'infortunio patito da Ryan Miller e hanno pescato Mikael Tellqvist dai Phoenix Coyotes per una scelta al quarto turno. Sul fronte offensivo, hanno confermato per le prossime due stagioni il centro Tim Connolly e hanno ceduto l'ala Ales Kotalik agli Edmonton Oilers per una scelta al secondo turno.
I Montréal Canadiens, per concludere la nostra breve rassegna della Northeast Division, se ne sono rimasti con le mani in mano, evidentemente soddisfatti dell'acquisto di Mathieu Schneider dagli Atlanta Thrashers portato a termine il 16 febbraio.