Mats Sundin: dal 27 Dicembre andrà a rinforzare ulteriormente Vancouver
Settimana molto interessante in NHL, anche e soprattutto per quanto riguarda i movimenti di mercato, anzì, un movimento di mercato, importantissimo.
Si tratta del passaggio di Sundin ai Vancouver Canucks.
Questa settimana però in questo Report non parleremo come di consueto delle partite della settimana ma, poiché ci stiamo avvicinando a metà stagione, analizzeremo la prima parte di stagione di tutte le squadre che compongono la Northwest dando anche un giudizio sul mercato estivo (e anche invernale per quanto riguarda Vancouver).
Vancouver Canucks
Partiamo proprio dalla franchigia con sede in British Columbia.
I Canucks si sono dimostrati sin dalla prima settimana una squadra solida, soprattutto in difesa grazie a capitan Luongo ma anche ai vari Bieksa, Mitchell, Ohlund, O’Brien, Salo ed Edler.
Per quanto riguarda l’attacco sicuramente ottime le addizioni estive di Kyle Welwood, Steve Bernier e Pavel Demitra. Quest’ultimo con i gemelli Sedin forma un’ottima prima linea che sta portando tanti gol alla squadra di Coach Vigneault.
Con l’infortunio di Luongo i Canucks si sono trovati senza il loro miglior giocatore, ma non hanno mollato ed hanno ottenuto buoni risultati riuscendo a lottare per la vetta della Division giorno dopo giorno. Poi, nelle ultime ore, è arrivata la firma di Sundin che andrà a rafforzare ulteriormente una squadra che, nonostante le previsioni iniziali, potrebbe arrivare molto lontano.
Voto mercato: 9
Voto prima parte stagione: 8
MVP metà stagione: Roberto Luongo (nonostante l’infortunio)
Calgary Flames
Partiti non benissimo, i Flames hanno trovato condizione e risultati piano piano fino a riuscire ad ottenere la vetta della Division. Il reparto difensivo deve ancora trova solidità , nonostante un ottimo Kiprusoff e dei giocatori come Regehr e Phaneuf. Per quanto riguarda invece l’attacco i risultati sono ottimi; merito del solito Iginla, di Langkow, dell’esplosione di Moss e dell’acquisto di Cammalleri, ex Kings. Sicuramente Calgary ha le carte in regola per fare i playoff e magari non uscire al primo turno come negli ultimi anni. Le possibilità ci sono, anche perché la squadra appare migliorata rispetto agli anni scorsi.
Voto mercato: 7.5
Voto prima parte stagione: 7.5
MVP metà stagione: Jarome Iginla e David Moss.
Minnesota Wild
La squadra di Minneapolis è sempre lì, nonostante l’infortunio di Gaborik e l’abbandono in estate di Demitra, andato come detto ai rivali Canucks.
I Wild, come accennato, sono stati protagonisti nei mesi di Ottobre e di Novembre, calando a Dicembre anche se adesso, con il rientro del numero dieci, appaiono pronti a risalire e tentare di agganciare in vetta Flames e Canucks. Protagonisti della prima metà di stagione? Sicuramente Miikko Koivu, Miettinen, Brunette e Nicklas Backstrom.
Il finlandese e i suoi compagni, a parer mio, dovranno però faticare per conquistare i playoff soprattutto nel caso in cui, prima della chiusura del mercato, Marian Gaborik venisse ceduto, magari ai Penguins.
Voto mercato: 6
Voto prima parte stagione: 6.5
MVP metà stagione: Miikko Koivu
Colorado Avalanche
Dopo un pessimo inizio di stagione gli Avalanche stanno provando a riprendersi nonostante l’assenza di capitan Joe Sakic. La squadra, nonostante tutto, non pare però avere le carte in regola per disputare la postseason. I motivi? Budaj è sicuramente un buon goalie, però alterna ottime partite a partite in cui è disastroso. Inoltre la difesa lascia parecchio a desiderare, così come l’attacco, privo di Sakic. Alcuni rumors dicono che Forsberg voglia tornare a giocare, staremo a vedere: sicuramente l’impressione è che Hejduk, Smyth e Stastny, pur essendo ottimi giocatori, non bastino per portare gli Avalanche a giocare anche a metà Aprile..
Voto mercato: 5
Voto prima parte stagione: 5.5
MVP metà stagione: Milan Hejduk
Edmonton Oilers
La vera delusione di questa prima metà di stagione. Costruiti con ambizioni di playoff si trovano ultimi nella Division. Squadra discontinua e priva di garanzie in porta, dove Roloson, Garon e Drouin-Deslauries si alternano con risultati decisamente non eccezionali.
In settimana la squadra di Mactavish ha subito addirittura nove gol dai Blackhawks, in una partita che ha rispecchiato il disastroso andamento della franchigia canadese in queste prime trenta partite.
I playoff non sono un miraggio, ma Edmonton deve riprendere (o iniziare..) a giocare come nelle ultime partite della scorsa stagione quando “i petrolieri” tolsero i playoff a Vancouver.
Voto mercato: 5.5
Voto prima parte stagione: 4.5
MVP metà stagione: Ales Hemsky
Classifica
La classifica della NW vede in testa appaiate Calgary e Vancouver a quota 39.
Il terzo posto è occupato da Colorado che, per la prima volta in stagione, è riuscita a superare Minnesota che è in calo ma ha comunque due partite in meno rispetto alla squadra di Coach Granato. Ultimo posto occupato dagli Oilers che, in ogni caso, rimangono a tre punti dalla zona playoff.