Luongo e i suoi Canucks superano Minnesota
E’ trascorsa un’altra, intensa, settimana di hockey e la Northwest continua a essere la Division più equilibrata nella Western Conference.
Per la prima volta, a causa anche delle tre partite in meno, in testa non abbiamo Minnesota ma Vancouver. La squadra di Alain Vigenault non aveva iniziato benissimo la settimana, perdendo agli shootout contro gli Islanders, una delle peggiori squadre della Lega.
Luongo aveva fatto una straordinaria partita, ma il suo collega in maglia Islanders non era stato da meno. La reazione di Vancouver non si è fatta attendere, ed è arrivata contro i Rangers.
Inizio devastante dei Canucks che hanno vinto senza difficoltà con il punteggio di 6-3, due gol di Alex Burrows e un gol del solito Welwood, sempre più sorprendente.
Incredibilmente il calendario ha portato i Canucks ha giocare la sera dopo a Minneapolis in un match interdivisionale. Luongo si riposa lasciando spazio a Sanford che compie ottimamente il suo lavoro, dimostrando ancora una volta di essere un ottimo backup, e Vancouver vince per 3-2 con le segnature di Bernier, Demitra e Sedin.
Primato meritato per la squadra di AV che, come l’anno scorso, sta disputando un grandissimo novembre, vedremo se continueranno così..
Al secondo posto, a tre punti dalla nuova capolista ma con tre partite in meno, troviamo i Minnesota Wild.
Grazie ad un Koivu in ottima forma i Wild riescono a battere Pittsburgh agli shootout, grazie anche ad un Backstrom strepitoso che chiude con un solo gol subito, e contro Malkin e compagni non è una cosa facile. Come Vancouver, anche Minnesota è stata costretta a giocare la sera seguente, proprio contro i Canucks. La vittoria vaagli ospiti, come già scritto nella righe precedenti, da segnalare per Minnesota due gol del solito scatenato Koivu.
La vetta è alla loro portata.
A pari merito con Minnie, troviamo i Calgary Flames che questa settimana sono stati impegnati contro i Colorado Avalanche. Nella prima sfida, terminata 4-1 per la squadra di Keenan, Calgary ha dominato ma, complice una straordinaria prestazione di Budaj, ha dovuto aspettare il terzo periodo per prendere il largo, grazie anche ad un bellissimo gol di Adrian Aucoin.
Due giorni dopo è andato in scena il rematch, questa volta a Denver ed i protagonisti sono stati quelli della gara precedente: Miikka Kiprusoff e, soprattutto Peter Budaj.
Calgary domina nel primo e nel secondo periodo, colpendo tre pali. Il gol arriva grazie a Langkow, abile a insaccare dopo una mischia furiosa. Nel terzo periodo gli Avalanche provano a segnare il gol del pareggio, ma trovano sulla loro strada un ottimo Kiprusoff che chiude la porta ed ottiene il secondo shutout stagionale e l’undicesima vittoria.
Rendimento altalenante per gli Edmonton Oilers .
L’altra squadra dell’Alberta inizia la settimana perdendo con un secco 4-0 contro i campioni in carica di Detroit. L’attacco dei “petrolieri” non riesce a battere Conklin, dall’altra parte invece Roloson e la difesa degli Oilers lasciano troppi spazi agli avversari che, disponendo di uno dei migliori attacchi della Lega, non perdonano.
Roloson riesce comunque a rimediare la sera dopo concedendo solo due gol a Columbus.
Al resto ci pensano Horcoff (1 gol e 2 assist) e Hemsky (tre assist).
Due giorni dopo gli Oilers sono tornati in Canada per ospitare il rematch contro Detroit.
Niente da fare, Roloson subisce tre gol nei primi dieci tiri e non basta un ottimo Garon per salvare la partita che termina 4-3 per le “Ali Rosse”.
Fanalino di coda della Division sempre Colorado. Per gli Avalanche solo 16 punti in 18 partite. In settimana, come detto, gli Avalanche hanno subito due sconfitte dai Flames, rivali di Divisione. Non è bastato uno straordinario Budaj, che ha messo a segno ben 47 SV (terzo miglior record nella storia degli Avs) nella sfida in Canada ed ha replicato giocando benissimo anche in Colorado. Ad inizio stagione il problema era la difesa, questa settimana invece è stato l’attacco che ha segnato solo un gol in due partite.
E adesso i migliori ed i peggiori della settimana:
I migliori
Peter Budaj: 47 SV nel primo match contro Calgary, un solo gol subito nel secondo.
Due grandissime partite da parte del numero 31 degli Avs che nelle ultime cinque partite ha delle statistiche strepitose. Peccato che ciò non basti per fare vincere la sua squadra.
Miikka Kiprusoff: 1 gol subito in due partite e secondo shutout stagionale per il finlandese che, anche per colpa dell’attacco di Colorado, ha disputato due ottimi match.
Pavol Demitra: E’ rientrato da poco dall’infortunio di inizio stagione e questa settimana ha segnato quasi sempre risultando determinante per i “suoi” Canucks.
Miikko Koivu Manca Gaborik? Ci pensa lui. Questa settimana segna tre gol in due partite.
In stagione sono cinque, ma con tredici assist.
I peggiori
Dwayne Roloson: Stava giocando abbastanza bene, questa settimana invece nelle due sfide contro Detroit ha subito sette gol venendo sostituito da Garon.
Vediamo se rimarrà lo starter in questa rotazione con il 32 e Drouin-Deslauriers.
Attacco Avalanche: Budaj fa il fenomeno, ma non basta perché l’attacco degli Avs, complice l’assenza di Sakic, segna un solo gol in due partite. Troppo poco, considerato che nei primi quindici giorni di stagione era uno dei migliori della lega.