Nonostante le due sole partite giocate da Gaborik, Minnesota è sempre in testa.
Ormai è trascorso il primo mese di NHL, ma nella Northwest Division regna un incredibile equilibrio con tre squadre appaiate in testa.
La più convincente delle tre, prima da inizio stagione, è Minnesota che appare sempre la squadra più continua tant'è che nonostante abbia giocato due partite in meno rispetto alle altre è sempre in vetta.
Questa settimana un solo match per Minnie. Partita che ha visto grande protagonista Backstrom, portiere non fenomenale ma molto costante. Il finlandese para tutto e per i malcapitati Coyotes non c'è niente da fare, la squadra di Lemaire si impone con il perentorio punteggio di 4-0 grazie anche ai due gol di Zidlicky, ai quali il difensore aggiunge un assist.
Doveroso ricordare inoltre che i Wild hanno la loro stella, Marian Gaborik, con due sole partite giocate. Insomma, stanno dimostrando di non dipendere dal numero dieci.
Raggiunge Minnie in testa anche Vancouver che, nonostante la sconfitta contro gli Avalanche, riesce a conquistare un punto prezioso.
Luongo scrive un nuovo record di imbattibilità dei Canucks battendo sé stesso. A batterlo per la prima volta dopo più di tre match è Marek Svatos che segna il gol del pareggio Avalanche dopo che Vancouver era passata in vantaggio con Pyatt.
Il match, dominato dai portieri e dalle difese, termina agli SO dove Vancouver esce sconfitta.
Assieme a Vancouver e Minnesota in testa ci sono anche i Calgary Flames di Mike Keenan.
Al Saddledome i padroni di casa vincono ma non convincono contro i Maple Leafs.
Come era successo nella settimana passata con Nashville, Calgary riesce a far rientrare in partita i Leafs che non riescono però a pareggiare: finisce 4-3 con due gol di Dustin Boyd, nota positiva della settimana in casa Flames.
Dopo questa W, Iginla e compagni hanno lasciato l'Alberta per andare in California dove incontravano gli Sharks per la prima volta dopo la Gara 7 che aveva eliminato i canadesi dai playoff. San Josè si dimostra la squadra più in forma della lega, anche senza Nabokov, e il punteggio è di 6-1 per i californiani che infliggono una pesantissima umiliazione ai canadesi che devono lavorare tantissimo sulla difesa sperando che Kiprusoff ritorni una volta per tutte quello di un paio di stagioni fa.
Una vittoria e una sconfitta invece per gli Edmonton Oilers che ottengono una grande vittoria in casa dei primi ad Est, i New York Rangers.
2-2 dopo l'OT, ci pensa Hemsky a regalare ai canadesi la vittoria agli SO.
La nota postiva per Edmonton è sicuramente il goalie, Drouin-Deslauriers che chiude con il 95 % SV. Il giovane goalie degli Oilers non riesce però a ripetersi contro Toronto in Canada.
I Leafs dimostrano di essere la buona squadra vista contro Calgary, e per i "petrolieri" non c'è nulla da fare: score finale 5-2 per le "Foglie".
Sarà curioso vedere come verranno gestiti nei prossimi mesi i portieri di Edmonton: Garon, Roloson e Drouin-Deslauriers. Considerato l'ottimo rendimento degli ultimi due, il minutaggio di Garon (starter l'anno scorso e ad inizio stagione) è calato parecchio.
A chiudere la classifica ci sono sempre i Colorado Avalanche.
In settimana a Denver si parlava di un possibile arrivo da Montreal di Halak, che probabilmente prenderebbe il posto di Budaj nelle gerarchie di Coach Granato.
Intanto Budaj in settimana ha regalato ai suoi compagni di squadra un'importante vittoria contro Vancouver, compiendo diverse ottime parate e difendendo agli SO la sua porta.
Vediamo se è solo una giornata di grazia oppure si intravede un po' di luce a Denver, aspettando Forsberg che pare essersi operato nuovamente al piede.
Vediamo, come sempre, i migliori ed i peggiori della settimana.
I migliori
Budaj: se gli Avs vincono contro Vancouver è anche merito del tanto criticato portiere che salva diverse volte la sua porta con ottimi interventi.
Niklas Backstrom: 10-3-1. GAA 2.00. 93.4 % SV. Se I Wild sono in testa alla Northwest è sicuramente anche merito suo.
Jacques Lemaire: Minnesota è dalla prima settimana in testa alla Northwest e appare la più continua. Tutto ciò praticamente sempre senza Marian Gaborik.
Dustin Boyd: una delle poche note positive di questa settimana dei Flames è sicuramente il numero 16 che segna una bella doppietta contro Toronto.
I peggiori
Difesa Flames: 9 gol subiti in due partite, è tornata quella delle prime due settimane.
Miikka Kiprusoff: I Flames hanno tre giocatori determinanti: Phaneuf, Iginla e lui, Miikka Kiprusoff. I primi due stanno avendo un ottimo rendimento, lui invece no.
Deve, una volta per tutte, tornare quello di due-tre stagioni fa, altrimenti i Flames rischiano di restare fuori dalle prime otto a Ovest.