Matt Carle è solo una delle tante facce in uscita da Tampa. Aspettiamoci altri stravolgimenti!
Nella prima sfida tra Capitals e Hurricanes, da tutti indicati come le prime due forze, per distacco, della SouthEast Division, si è rivisto Ovechkin. Anche se l'MVP è stato a secco di goal per molto tempo, a cavallo del suo viaggio nella natìa Russia, sembra ritrovarsi nelle sfida intradivisionali. In settimana due le sfide con Carolina appunto ed una con i Lightning.
Tre vittorie, due risicate ed una larga nel punteggio in Carolina. Ma soprattutto, come detto, la sicurezza data dal campione europeo nelle partite che contano. Ci ricorderemo per tutta la stagione di queste tre partite, perchè Washington era chiamata ad una prova di forza, e l'ha fornita. La coppia Ovechkin-Semin mette 18 punti in queste tre partite. In questo modo il titolo divisionale non scappa, su questo non ci sono dubbi. Alexander Semin è ora primo in goal, punti, +/-, game-winner in tutta la NHL,ed anche se le distanze di punti in classifica sono molto limitate, si iniziano a delineare vagamente le gerarchie.
A lato di risultati che non dicono molto e a Power Rankings che immancabilmente verranno contraddetti, c'è il comportamento agitato dei vertici di Tampa Bay, che ultimamente si è arricchito di una nuova trade che ha coinvolto tre giocatori.
Matt Carle, difensore, è andato a Philadelphia per il difensore Steve Eminger e Steve Downie, giovane ala/centro.
Il primo coinvolto è un ottimo difensore affensivo, che si è perso nell'ultima stagione a Tampa dopo una grossa stagione da rookie a San Jose, squadra più "quadrata" che gli ha permesso di ammassare 42 punti. I ritmi dei Lightning, squadra veloce e con un attacco più veloce che organizzato, l'hanno penalizzato, ma se c'è una squadra in cui può tranquillamente dimostrare di valere quella è Philadelphia.
Arrivano in Florida invece due elementi diversi e meno pagati. Eminger ha il contratto in scadenza quest'anno, ed è un difensore dal plus/minus molto negativo (-47); evidentemente il management crede che le buone prestazioni difensive di questo inizio stagione possano in qualche modo continuare, anche senza Carle, ed hanno puntato ad uno dei meno dispendiosi difensori dei Flyers. Downie invece è un 21enne di buone speranze, capace di ottime prestazioni nelle minors, dove ammassava punti su punti (94 in 44 partite nel 2006-2007), prima di giungere un po' in sordina in NHL. Vedremo se il suo problema cronico con le penalità , 2 minuti a partita circa, verrà ridimensionato dall'ambiente dei Lightning.
La trade della scorsa settimnaa ci offre lo spunto per analizzare il mercato di Tampa, che da quando hanno cambiato proprietario continuano a muoversi tra contratti, estensioni, progetti.
Su 8 difensori, 5 saranno da rifirmare alla fine dell'anno, mentre in attacco Mike Recchi e Chris Gratton sono i due veterani che potrebbero essere persi in offseason. E, ipotizzando che una squadra, seppur dai buoni risultati, non possa basare le estenzioni di contratto sulla speranza di avere una stagione vincente e spingere i giocatori a rimanere abbiamo tutti gli indizi per prevedere ancora massicci spostamenti.
Liberarsi di un contratto come quello di Carle è stato importante per ritagliarsi spazio salariale, ora di 4 milioni, per aggiungere altro peso in avanti o protezione al blindato giovane goalie.
Dall'avvento della nuova proprietà , Tampa Bay ha effettuato più movimenti che tutte le altre franchige, ha fatto rifirmare molti giocatori fondamentali e messo sotto contratto la prima scelta assoluta al draft. Se quest'anno riusciranno ad arrivare in zona Playoff (difficile, non impossibile) diventeranno anche una squadra molto appetibile, con molti giocatori molto legati alla società come LeCavalier, Saint-Louis, Prospal, Vrbata e con Jusi Jokinen, dall'ottimo inizio stagione, Restricted Free Agent il prossimo giugno.
Per ora quindi il giudizio sulla politica di Tampa Bay è positivo, e qualora gli head coach possano svolgere il suo lavoro in tranquillità siamo pronti a scommettere sul progetto, a prescindere dall'andamento di una stagione che per forza di cose è di passaggio. Settimana prossima, o tra due, commenteremo la notizia fresca fresca dell'allontanamento di Barry Melrose dalla panchina dei Lightning, mossa delle ultime ore della dirigenza.
Da tenere d'occhio questa settimana è la partita tra Tampa Bay e Florida per quando riguarda le sfide di divisione, mentre Washington visiterà la California in cerca di punti su due rink difficilissimi come quelli di San Jose e Anaheim.