Altri due SO per Luongo in settimana
Quinta settimana di NHL, cambia poco nella Northwest Division.
Mantengono la vetta dal primo giorno della stagione i Wild di Minnesota che ottengono due punti in due partite, un po' poco però bisogna contare che la sconfitta è arrivata con i fortissimi Sharks che in questo inizio di stagione sono difficilissimi da battere. Il finale è 3 a 1 per i californiani.
Backstrom e compagni hanno però occasione di rifarsi contro Colorado.
Finisce sempre 3-1, questa volta però il punteggio dà ragione alla franchigia di Minneapolis, grazie ad una grande partita di Backstrom, che chiude con un gol subito ed una percentuale SV del 97 %.
Continuano a fare compagnia a Minnesota, i Calgary Flames, 1-1-0 è il record settimanale della franchigia canadese.
La settimana inizia male con un'evitabile sconfitta contro i Coyotes, 4-2 il punteggio che condanna i Flames alla seconda sconfitta consecutiva dopo un'ottima serie di vittorie.
Al Saddledome però i Flames ritornano a vincere in una partita ricca di gol ed emozioni, 7-6 il finale.
Non fatevi però ingannare dal risultato: i Predators sono stati in partita solo negli ultimi tre minuti, prima Iginla e Conroy hanno dominato sul ghiaccio.
Desta perplessità come Keenan sta gestendo Miikka Kiprusoff: il finlandese ha infatti giocato tutte le partite e tutti i minuti. Il Coach dei Flames ha detto che vuole fargli giocare tutte 82 le partite. Apparentemente si trattava di una battuta, ma da Keenan non si sa mai cosa aspettarsi.
Quelli che continuano a salire sono i Canucks che in questa settimana vincono e basta, ma soprattutto non subiscono neanche un gol. Grazie ad uno dei migliori goalie, Roberto Luongo, e alla difesa più forte della Northwest, Vancouver riesce a sconfiggere prima 4-0 Nashville e poi 1-0 Phoenix. Insomma altri due SO per Luongo che comanda la speciale classifica con 4 Shutout totali in un mese di Regular Season, non male.
Da notare anche i due gol di Welwood contro Nashville: l'ex Toronto si sta rivelando un ottimo acquisto per la franchigia della British Columbia.
Non vince neanche una partita in settimana l'altra franchigia dell'Alberta, gli Edmonton Oilers.
Garon, dopo un' ottima prima settimana, è andato costantemente in calando, quindi in questi ultime due settimane coach Mactavish ha dato fiducia a Roloson che, statisticamente, ha fatto molto meglio rispetto allo starter goalie di inizio stagione.
Nonostante questo Edmonton, come detto in precedenza, non è riuscita a vincere in questi giorni di hockey: due sconfitte di misura, contro Columbus e Pittsburgh, non fanno risalire in classifica gli Oilers.
Oilers che abbandonano l'ultima piazza occupata adesso dai deludentissimi Colorado Avalanche. La scorsa settimana avevo sottolineato come in casa Avalanche ci fossero stati diversi progressi.
Come non detto, Colorado in settimana ha subito nove gol (6 da Chacago e 3 da Minnesota) segnandone solo 3. La squadra di Granato conferma i suoi evidentissimi limiti in difesa e, soprattutto, inizia ad avere difficoltà anche nel reparto migliore: l'attacco, che nelle prime tre settimane era uno dei migliori dell'intera Lega.
Avalanche dunque che scendono all'ultimo posto non solo della Division, ma anche della Western Conference, con soli dieci punti.
E' arrivato ora il momento di vedere i migliori e i peggiori della settimana.
I migliori
– Roberto Luongo: Zero gol subiti in settimana, altri 2 SO, e sono quattro. Un vero trascinatore, adesso come adesso il miglior goalie della NHL.
– Kevin Bieksa: Se Luongo non subisce gol è merito anche della miglior difesa della Northwest. Questa settimana rappresentata da un Bieksa che segna il gol vincente contro Phoenix, nella partita terminata 1-0.
– Jarome Iginla: Il capitano dei Flames continua a segnare e a dispensare assist. Presenza fondamentale per la franchigia dell'Alberta.
I peggiori
– Mike Keenan: Dopo due ottime settimane Kiprusoff è andato incontro ad una bruttissima settimana. La colpa è soprattutto di Keenan che non sembra voler concedere alcuna partita di risposo al goalie finlandese che è l'unico strarter della Lega ad aver giocato tutte le partite.
– Colorado Avalanche: Difesa penosa, attacco che ha smesso di segnare. Settimane buie per la franchigia di Denver.