Miikka Kiprusoff in settimana ha ottenuto il primo SO stagionale.
Quarta settimana di NHL che regala diversi cambiamenti nella classifica della Northwest Division.
La scorsa settimana avevamo lasciato Minnesota in testa e gli Wild, nonostante una sola vittoria in tre match, sono ancora lì.
La loro settimana si è aperta nel migliore dei modi con una vittoria ai danni di Chicago, bestia nera per le squadre della NW in questo inizio di stagione. Protagonisti della vittoria, tanto per cambiare, Koivu (3 Assist) e Miettinen, autore di un assist e un gol.
Tuttavia Minnesota non è riuscita a confermarsi: nelle due restanti partite della settimana sono arrivate due sconfitte: prima a Dallas con il punteggio di 4-2 e poi contro gli Habs 2-1.
Minnie ha avuto quindi due settimane di calo, ma nonostante questo è riuscita a mantenere la testa della Division con 13 punti.
Chi invece in questa settimana ha mostrato forti segnali di crescita è Calgary che, dopo un inizio penoso, sta iniziando a vincere e adesso si trova in testa con Minnesota.
La settimana dei Flames si è aperta con uno scontro interdivisionale contro gli Avalanche dominato, nei primi due periodi, dai due goalie Budaj e Kiprusoff.
Succede tutto nel terzo periodo quando, in pochissimo tempo, i Flames vanno a segno tre volte con Glencross, Bourque e Cammalleri, autore di un grande inizio di stagione. 3-0 dunque per i Flames il finale con Kiprusoff che mette a segno il suo primo Shutout stagionale.
Contro Boston invece Calgary trova molte più difficoltà , ma alla fine riesce a prevalere ancora grazie al goalie finlandese e, soprattutto, a Cammalleri.
Il terzo gradino del podio è occupato da un’altra squadra che era partita male, gli Avalanche.
Colorado la scorsa settimana aveva ottenuto diverse vittorie importanti, questa settimana è andata peggio con due sconfitte e zero vittorie, ma i segnali positivi non sono mancati.
Contro Calgary la partita è rimasta in totale equilibrio fino al terzo periodo, in cui la squadra di Granato è calata e non ha trovato la via del gol a causa di un grandissimo Kiprusoff.
Con Columbus invece gli Avalanche non sono mai stati in partita e il punteggio finale è stato di 4-2 per la squadra dell’Ohio.
Come detto prima, non mancano però i segnali positivi e uno di questi è il rendimento di Budaj che, dopo un disastroso inizio, sta giocando ottime partite.
Dopo due settimane tremende ad Est, il ritorno a Ovest di Vancouver ha riportato qualche vittoria ai giocatori di Alain Vigneault.
La settimana non è partita bene, ad uno strepitoso Luongo si è opposto un ancora più strepitoso Tim Thomas che è riuscito a far portare a casa dai suoi la W con il punteggio di 1-0.
Vancouver si è ampiamente riscattata contro Los Angeles, 4-0 il punteggio e secondo SO stagionale per il capitano.
Contro Anaheim invece dominano gli attacchi, i Canucks vanno a segno sei volte ma ne subiscono a loro volta sei. Si va agli SO dove un gol di Ohlund regala la vittoria a Vancouverr in una partita davvero incredibile.
La scorsa settimana erano in testa, adesso si trovano all’ultimo posto: sto parlando ovviamente degli Edmonton Oilers che sembrano aver dimenticato come si vince.
In questa settimana arrivano altre due sconfitte, nonostante un Roloson strepitoso contro Boston.
Eh già , prima che Tim Thomas fermasse i Canucks, i Bruins avevano fermato allo stesso modo anche i “petrolieri”. 1-0 il finale, con i due portieri (Thomas e Roloson appunto) autori di una partita strepitosa.
Edmonton poi cade anche contro Nashville, questa volta con un più rotondo 3-1.
Al gol di Cole per gli Oilers rispondo quelli di Erat, Weber e Hornqvist dei Predators.
Insomma, gli Oilers devono riuscire a tornare quelli di inizio stagione che sembravano saper solo vincere.
Ed ora, classico appuntamento con i migliori e i peggiori della settimana.
I migliori
Miikka Kipurosff: Si, ancora lui. 2 partite, 2 vittorie, % SV altissima e primo SO stagionale.
Che sia finalmente tornato il vero Kiprusoff?
Mike Cammalleri: Che inizio di stagione per l’ex Kings! 4 gol, 7 assist, 11 punti. Nei Flames secondo solo ad Iginla. Determinante.
Kyle Welwood: 3 gol in sei partite. Spesso è lui a sbloccare Vancouver. Non male per uno che aveva iniziato la stagione in AHL.
Roberto Luongo: Nonostante i sei gol subiti ad Anaheim, il canadese si prende la sua seconda W stagionale. Vancouver contro Boston perde, ma subisce solo un gol. Contro i Kings invece arriva il secondo SO stagionale. Uno dei migliori goalie della Lega, senza dubbio.
I peggiori
Edmonton Oilers: Male, molto molto male. Un punto nelle ultime cinque partite per una squadra che era partita benissimo.