Iginla si dmostra uno dei migliori giocatori della NHL segnando quattro gol in due partite
Terza settimana di NHL, terza settimana di Northwest Division.
Si sa, dopo 7-8 partite regna l'equiibrio, e anche quest'anno è così.
In testa abbiamo Minnesota che, nonostante sia la squadra che ha giocato meno, è lì ad occupare il primo gradino del podio.
Nonostante diverse assenze pesanti e le costanti voci di mercato che vedono Gaborik altrove nei prossimi mesi dopo l'offerta di contratto rifiutata, Minnie mantiene il comando della Division anche se questa settimana arriva la prima sconfitta stagionale contro Buffalo.
La partita è spettacolare, e finisce 4-3, niente da fare dunque per Backstrom e compagni.
L'altra squadra della NW fino alla scorsa settimana imbattuta era Edmonton.
Gli Oilers però in questi sette giorni non hanno certo brillato e, dopo le convincenti vittorie a Calgary, hanno subito due bruschi stop: prima è Chicago, complici un'ottima prestazione di Khabibulin e un brutto esordio di Roloson, ad infliggere la prima sconfitta stagionale ai "petrolieri".
Poi ci pensano gli Avs a battere Garon e i suoi compagni con un perentorio 4 a 1 che non ammette alcuna replica.
Nonostante questa pessima settimana, gli Oilers rimangono in testa a pari merito con Minnesota, anche se con una partita in più giocata.
La miglior squadra della Northwest questa settimana è stata sicuramente Colorado.
Gli uomini di coach Granato, dopo un pessimo inizio di stagione, hanno rialzato la testa e grazie a uno dei migliori attacchi della Lega si sono ripresi.
La loro settimana è iniziata contro i Kings, ed è arrivata la prima vittoria stagionale di Budaj anche se il merito per la W va a Ryan Smyth autore di due gol che fissano il punteggio sul 4-3.
Poi arriva Edmonton e, come già detto parlando degli Oilers, l'attacco degli Avalanche sovrasta la difesa dei rivali ed il punteggio è umiliante per i "petrolieri".
Un altro team autore di un'ottima settimana sono i Calgary Flames che dopo le due sconfitte nel "derby" contro gli Oilers erano chiamati a dimostrare il proprio valore.
Nella sfida contro Washington sono i portieri che dominano: Kiprusoff da una parte e Theodore dall'altra giocano una grandissima partita ed è il capitano Iginla a consegnare la vittoria al team dell'Alberta al termine di una tiratissima partita che si conclude 2-1.
Poi i Flames si trovavano a dover affrontare Nashville ed è sempre Iginla a prendere in mano le redini della squadra. Per il capitano dei Flames arrivano tre gol ed una prestazione da incorniciare che toglie i Flames dall'ultimo posto.
Ultimo posto occupato dai deludenti Vancouver Canucks che a Est perdono malamente le due partite settimanali: contro Chicago nella sfida Luongo vs Huet è il secondo a prevalere con un'ottima prestazione. Al resto ci pensano Toews, Kane, Campbell e soprattutto Sharp autore di due gol. La partita è equilibrata, la differenza viene fatta dagli Special Team e dalle prestazioni dei due goalie.
Due giorni dopo Vancouver era in Ohio a cercare i due punti, ma niente da fare.
Ai Canucks, mai realmente in partita, non bastano i gol di Bieksa e Welwood; Columbus vince facilmente e conferma il pessimo stato di forma della difesa di Vancouver e di Luongo.
Ora i giocatori di Alain Vigneault torneranno ad Ovest sperando di poter riprendere a giocare come nelle prime due sfide stagionali.
Ed ora consueto appuntamento con i migliori e i peggiori della settimana:
I migliori
Jarome Iginla: Con quattro gol in due partita si conferma il Leader dei Flames e uno dei giocatori più forti dell'intera Lega. Trascinatore.
Attacco Avs: Dopo un pessimo inizio di stagione Colorado si sta riprendendo grazie ad uno dei migliori attacchi della Lega. Questa settimana otto gol in due partite".e arrivano 2 W.
Miikka Kiprusoff: La scorsa settimana era finito tra i peggiori, questa settimana invece finisce tra i migliori grazie alle due vittorie dei suoi Flames e alla prestazione contro Washington, quello di Martedì era il vero Kiprusoff.
I peggiori
Difesa Canucks : E' la miglior difesa della Northwest e una delle migliori di tutta la NHL, per questo è lecito aspettarsi di meglio.
Anche per questa settimana è tutto.
Buon hockey!