Chase Holbrook è un talento ma ha avuto problemi di recente
Colin Kaepernick, il quarterback di Nevada, ha totalizzato 312 delle 481 total yards conquistate in attacco dai Wolf Pack, comprese 139 su corsa, lanciando anche per touchdowns. Ma tutto questo non è bastato ad impedire la sconfitta per 38-31 contro Hawaii all'Aloha Stadium.
Nevada continua cosà la sua stagione fra alti e bassi. La sconfitta contro Hawaii pone fine alle sperande dei Wolf Pack di lottare per il titolo della WAC e mette in serio pericolo le chances di arragiunere un bowl per il quarto anno consecutivo.
Eppure, la offense di Nevada, dietro Kaepernick, ha prodotto, come detto, 481 yards, anche se ha avuto 2 fumbles.
Ma gli special teams e la difesa non sono stati all'altezza della situazione. Eppure la difesa aveva mostrato segnali di ripresa nell'ultima partita contro Utah State ed era stata addirittura dominante nel primo tempo contro Hawaii, prima di crollare nel secondo, concedendo agli Warriors 289 yards e 24 punti.
Con 4 partite al termine della stagione, Nevada (4-4) ha bisogno di lameno 3 vittorie per raggiungere un bowl.
Il problema è la tendenza della squadra a perdere incontri già vinti. Quello contro Hawaii è soltanto l'ultimo esempio. Anche la sconfitta 48-45 contro New Mexico State 2 settimane fa aveva mostrato le difficoltà della squadra a chiudere le partite. Nevada era 3-7 nelle partite decise da 8 punti o meno.
Una vera disdetta quando si dispone di un quarterback come Kaepernick, WAC Freshman of the Year in carica che, dietro la sua 'Pistol Offense', ha fino ad ora lanciato 14 Td passes, a fronte di soltanto 4 INT, con una percentuale di completi del 60.7% ed un rating di 142.02.
Problemi opposti, ma sempre problemi, per NMSU. Gli Aggies non hanno prodotto abbastanza in attacco per la seconda settmana consecutiva e questo non è buono per un team costruito sul passing game.
A parziale giustificazione il fatto che gli Aggies hanno giocato senza giocatori chiave come Kyle Smith (left tackle), Richie Bolin (center), Wes Neiman (receiver) e Marquell Colston (running back).
Ma non basta a giustificare la prova fornita contro Idaho. Il quarterback Chase Holbrook, uno dei talenti a livello nazionale, ha mancato uno snap e prodsotto un costoso fumble. Il running back Tonny Glynn ha avuto un altro fumble nel territorio di Idaho e New Mexico State ha anche mancato un field goal.
Problemi di esecuzione e turnovers sono costati a NMSU le partite contro New Mexico, San Jose State e Idaho.
Eppure, la difesa ha concesso soltanto 6 punti nel secondo tempo dell'ultima partita. Ma la offense non ha girato: Chase Holbrook ha ora 4 INT nelle ultime 2 settimane.
Un plauso va dunque al defensive coordinator al primo anno Joe Lee Dunn ed ai suoi ragazzi per il lavoro difensivo. In difesa, NMSU non ha forza nella defensive line e questo crea problemi, sulla carta, contro le corse. Ma gli Aggies hanno alcuni giocatori come Justen Alford, Jamar Cotton, Nick Paden, Derrick Richardson e La'Auli Fonot che possono creare problemi agli attacchi avversari. Ora è l'attacco che deve svegliarsi…