Mike Smith difende strenuamente la gabbia di Tampa Bay: sarà un lavoraccio quest'anno!
Nei Power Ranking NHL, i Capitals cadono un po', e Carolina compie qualche altro passo verso l'alto. Il livello della division è comunque ancora basso per il momento. I Panthers ed i Lightning, lontano dalla Florida, non raccattano nemmeno un punto, ed Atlanta sembra smentire le voci che la vedevano come fanalino di coda designato, mostrando più di una buona arma offensiva in gente come Danny Little, ed apporto dalla difesa, con Nicklas Havelid giù autore di 4 assist.
Questa settimana, e lo faremo per la maggioranza delle rimanenti, ci focalizziamo su un fatto, un personaggio o uno speciale aspetto che ci ha colpiti.
Oggi tocca ad una specie di contraddizione, che avviene a Tampa. La squadra, rifondata o quasi questa estate, con una quindicina di giocatori in entrata ed altrettanti in uscita, subisce la bellezza di 36 tiri a partita. Questo perchè ha giocatori di talento solo nella prima e seconda linea offensiva, cosa che tiene il puck lontano dalla loro gabbia per poco tempo, quando sul ghiaccio ci sono i rincalzi.
La contraddizione sta nel fatto che, in una statistica molto più facile da trovare rispetto alla precedente, il loro portiere è il migliore della lega finora.
Mike Smith ha giocato in tutte e 4 le partite dei Lightning di questo inizio campionato, conseguendo una vittoria a fronte di tre sconfite, di cui una all'overtime ed una agli shootout. A metterlo in risalto è il numero di parate in percentuale, il 94,3%. Ma ancora di più lo è lo shutout trovato nella sconfitta agli SO con Minnesota ed una serie di parate decisive per portare all'Overtime Carolina la settimana scorsa, nella partita che vi raccontammo allora.
Nato in Ontario, Smith (26 anni), fu draftato nel 2001 con la 151esima scelta dagli Stars, squadra in cui iniziò a militare solo cinque anni più tardi. In Texas trova in Marty Turco un maestro, vivendo con lui per un periodo ed apprendendo dal goalie titolare di Dallas i trucchi del mestiere a livello NHL. Nel 2006-2007 è eletto nell'NHL All Rookie Team, grazie ai 3 shootout confezionati nelle 23 partite giocate, di cui 17 dall'inizio. I suoi numeri sono chiari sin dagli esordi, e gli Stars ne approfittano per coinvolgerlo in una trade con gli scatenati Lightning, che mandano nello Stato della stella solitaria Brad Richards ed Holmqvist.
Smith diventa il terzo rookie di sempre in NHL a mettere a segno lo shootout con due maglie diverse. Quest'anno, come detto, ne ha già uno dopo quattro partite appena. Il più esperto Olaf Kolzig si ritrova a fargli da backup, la scelta del coaching staff è ovviamente quella di cavalcare il loro giovane, viste le caratteristiche di sperimentazione della stagione di Tampa Bay. Specialmente dopo queste prime prestazioni convincenti. Tiri ne arriveranno in numero considerevole, le possibilità di farsi notare sono altissime per il giovane portiere canadese, a patto di non farsi coinvolgere troppo dai rumors che dicono la dirigenza molto vicina all'avvicendamento di Barry Melrose in panchina.
Annotiamo infine anche l'ottima prova, ieri notte, del portiere dei Florida Panthers Craig Anderson, rincalzo del titolare Vokoun. La trasferta di Ottawa presentava grossi ostacoli per la squadra, ma il vantaggio iniziale li ha subito messi su ottimi binari. Nel terzo periodo il vero e proprio showdown di Anderson, che para tutti i 26 tiri della squadra canadese. Speciale la parata ad un minuto dal termine, quando, totalmente fuori causa, il goali trova una presa col guanto da highlight, decisamente la migliore parata della notte NHL. Che stiano pensando nello spogliatoio di alternarlo di più al titolare?
Intanto Tampa Bay firma Marek Malik, difensore ceco di esperienza da 15 assist a stagione nella lega professionistica nordamericana. Prima mossa da GM ufficiale di Brian Lawton, che ha davanti a sé una staione difficile e piena di scommesse aperte.
Questa settimana non ci saranno scontri diretti all'interno della Southeast Division. Florida ospita i Senators per la rivincita e gli stessi Panthers e Tampa ospiteranno gli Sharks capilista ad Ovest.
Per il resoconto e per altre notizie sulla dicvision, vi rimandiamo a giovedi prossimo!