Emery saluta e se ne va in Russia
Come bambini. Tu mi fai un dispetto, io rispondo per le rime. Il meno che si possa dire è che i famigerati fogli d'offerta (offer sheet) che una squadra può sottoporre a giocatori (Restricted Free Agent) di una compagine rivale stanno movimentando le ultime due estati. Dopo l'arrembaggio degli Edmonton Oilers ai Buffalo Sabres e agli Anaheim Ducks di dodici mesi or sono, le cui polemiche non si sono ancora sopite, è ora toccato a Vancouver Canucks e St. Louis Blues scambiarsi i piaceri.
Tutto era iniziato il 1° luglio scorso, quando i Canucks presentarono un foglio d'offerta per un triennale da 7.5 milioni di dollari complessivi a David Backes dei Blues. Larry Pleau, General Manager della franchigia del Missouri, si trovò costretto a pareggiare l'offerta per non perdere l'attaccante.
Ieri, ecco la cannonata di ritorno in direzione Columbia Britannica. I St. Louis Blues hanno presentato un foglio d'offerta per un contratto annuale di 2.5 milioni di dollari a Steve Bernier, che i Canucks hanno appena prelevato dai Buffalo Sabres ma per il quale non hanno ancora depositato il contratto in Lega. Guarda caso, l'importo annuo che Vancouver ha dovuto pareggiare è identico a quello offerto a Backes. Dispetti reciproci che hanno portato due attaccanti per il momento solo promettenti a guadagnare 2.5 milioni di dollari l'anno. Complimenti.
Le effusioni sulla rotta St. Louis - Vancouver hanno rischiato di far passare in secondo piano l'arrivederci di Ray Emery alla NHL. Il 26enne estremo difensore di Hamilton, che a tratti è stato ingiustamente eletto a unico capro espiatorio per il disastroso finale di stagione degli Ottawa Senators ma che indubbiamente ci ha messo anche del suo e ha fatto poco per ripulire la sua immagine, non ha trovato nessuna squadra NHL che si azzardasse a ingaggiarlo e ha deciso di giocare la prossima stagione con la maglia dell'Atlant Mytishchi in quella miniera d'oro che è diventato il campionato russo.
Il fatto che anche squadre con lacune tra i pali (Los Angeles, forse Colorado) non abbiano preso in considerazione la possibilità di offrire una seconda chance a Ray Emery la dice lunga sulla reputazione di cui ormai gode il giovane portiere. La speranza è che una stagione in esilio possa far tornare con i piedi per terra un atleta che nel campionato 2006-07 aveva dimostrato tutto il suo talento.
Per il resto, da segnalare quattro conferme. I New York Islanders hanno rinnovato il contratto a Brendan Witt, uno dei terzini più duri della Lega e idolo dei tifosi di Long Island, mentre gli Atlanta Thrashers potranno contare anche l'anno prossimo sui chili di Eric Boulton.
I Washington Capitals, invece, dopo aver raggiunto nei giorni scorsi un accordo con Mike Green, sono riusciti a trattenere altri due pezzi pregiati dell'organico, il tuttofare Brooks Laich e l'esperto Sergei Fedorov, che aveva dato una grossa mano ad Alexander Ovechkin e compagni nella clamorosa rimonta verso la conquista di un posto ai Play Off dopo essere arrivato nella capitale dai Columbus Blue Jackets.