Gli Stars a protezione della rete. Sapranno proporsi bene anche in attacco?
Molti si aspettano di trovare partite al cardiopalma e magari vedersi una gara 7, quando si appresta a seguire una serie di primo turno tra la numero 4 e la 5 del seeding. E' questo il caso? Non proprio, anzi, forse è una delle serie meno equilibrate di quest'anno.
I Mighty Ducks hanno avuta una stagione travagliata, iniziata senza alcuni loro fuoriclasse, vuoi per un motivo, vuoi per l'altro. Noi inchiostro virtuale su quella situazione ne abbiamo già versato ed annoiarvi non è una cosa che ci sentiamo di fare. Fatto sta che il termine "ascesa" identifica molto bene la seconda parte della stagione dei californiani campioni in carica.
Il reparto difensivo scintilla: Scott Niedermayer rappresenta un valore semi-aggiunto di ineguagliabile valore, ed attenzione anche alle prestazioni di Jean-Sebastian Giguere, che può ripetere i 1.97 goal subiti a partita del 2007.
In attacco, Todd Bertuzzi è invece l'arma in più dei paperi. Sarà entusiasta di poter vivere l'avventura Playoff con i campioni del Mondo, contribuendo con la sua, a volte troppo, irruenza alla vittoria finale.
Dall'altra parte ci sono gli altalenanti texani. La scarsa fiducia che ci ispirano è dovuta alla penosa parte finale di stagione. 3 vittorie nelle ultime dieci partite. Ci sono molti esempi, nello sport professionistico, di come trascurare la parte finale di Regular Season sia dannoso per le partite a venire. Per questo li diamo sconfitti, ma vale comunque la pena di vedere quali giocatori incideranno per loro, e quanto.
Sicuramente Mark Ribeiro e Brad Richards saranno tra questi. Il primo è l'attaccante più preciso della lega, ed a questo può aggiungere una grossa stagione e le innate qualità nel giocare il puck. Il secondo invece porta l'esperienza di un ex-campione con Tampa ad una franchigia in cerca di una identità di alto livello, oltre a dare sicurezza alla seconda linea offensiva.
Il problema è che Dallas può subire lo scotto di essere arrivati addirittura ad un passo dalla leadership di Conference, per poi scivolare terribilmente negli ultimi mesi. Vedremo quanto il rammarico di una stagione che sembrava avere le caratteristiche per portare molto avanti gli Stars saprà influire sul loro rendimento.
La serie stagionale dice 5 a 3 per Dallas, ma le ultime due vittorie, a supporto di ciò che dicevamo in precedenza, sono andati ad Anaheim, ma comunque in partite molto equilibrate. Dallas gioca molto bene fuori casa, ma Anaheim ha spesso dominato quest'anno tra le mura amiche. A campi invertiti il confronto è pari.
Gli special team saranno chiave più per gli Stars, che hanno segnato la metà dei goal della serie annuale in regime di superiorità numerica. Ma le scarse condizioni fisiche di Sergei Zubov nell'anno solare 2008 debilitano anche questa speranza.
Come pronostico la spariamo grossissima: 4 a 0 Ducks. Sembra un po' irrispettoso, ma il cappotto è possibile, specialmente se dopo aver vinto in casa, Anaheim va a vincere la prima partita in Texas. Il rischio di avere una serie lunga, e sicuramente più emozionante, è quello di averne una un po' sottotono, e poco interessante in senso tecnico.
Sono pareri del tutto soggettivi? I Ducks ci faranno vedere un ottimo spettacolo e molti goal contro una buonissima difesa, o dovremmo aspettare gara 6 o 7 e vedere partite più equilibrate ma meno spettacolari?
Sperando che i Dallas Stars ci rispondano per le rime, smentendoci in tutto e per tutto, vi lasciamo al calendario. Si inizia stanotte, anzi, domattina!
Calendario
Gara 1 Dallas @ Anaheim giovedì 10 aprile
Gara 2 Dallas @ Anaheim sabato 12 aprile
Gara 3 Anaheim@ Dallas martedì 15 aprile
Gara 4 Anaheim @ Dallas giovedì 17 aprile
Se necessarie
Gara 5 Dallas @ Anaheim venerdì 18 aprile
Gara 6 Anaheim @ Dallas domenica 20 aprile
Gara 7 Dallas @ Anaheim martedì 22 aprile