Dion Phaeneuf (Clagary) sarà l'ago della bilancia in questa serie
San Josè ha chiuso la stagione con un record di 18-0-2 nelle ultime 20 gare e con un punteggio di 108 punti che costituisce il record di franchigia. Secondo voi è sufficiente a garantirgli il passaggio di questo primo turno? Secondo molti sì, secondo i Calgary Flames…no. Nonostante gli Sharks siano la squadra più “hot” della NHL, abbiano vinto la Pacific division e siano arrivati secondi nella Western alla spalle di Detroit, i Flames sembrano possedere il segreto per battere la squadra californiana: nei 4 incontri di regular season, i canadesi hanno avuto la meglio per ben 3 volte.
Daccordo, due delle vittorie sono arrivate nei tempi supplementari e una con un solo goal di scarto, ma alla fine, una vittoria è sempre una vittoria. Come è successo durante la stagione, può succedere anche in questa fase; l'unica differenza è che prima una sconfitta poteva starci, ora potrebbe voler dire dentro-o-fuori. La serie si fa interessante anche se andiamo a vedere la difesa di San Josè. Una difesa che con soli 193 goal subiti è stata una delle cinque difese NHL ad essere bucate meno di 200 volte. Nelle tre vittorie riportate, Calgary è riuscita a mettere a segno ben 12 reti.
A proposito di reti, la sfida nella sfida sarà proprio tra i pali. Da una parte avremo Evgeni Nabokov, uno che quest'anno ha fatto la stagione della vita con 46 vittorie in 77 partenze e una media goal subiti di 2.14. Dall'altra abbiamo Miikka Kiprusoff, una stella sbiadita in questa regular season, ma capace di dare sempre il meglio proprio in queste partite.
Davanti il testa a testa sarà tra Joe Thornton, l'assistman per eccellenza, l'uomo capace di mandare a rete chiunque con i suoi passaggi, e Jarome Iginla, forse l'unico Flames ad aver avuto una stagione degna di nota con i suoi 50 goal stagionali.
Thornton è stato il motore della squadra quest'anno con 29 goal e 67 assist (ovviamente primo nella speciale classifica), e ha chiuso al quinto posto la classifica punti. Al suo fianco può giocare praticamente chiunque, ma se ci mettiamo vicino gente come Milan Michalek, Patrick Marleu e Jonathan Cheecoo, abbiamo un corpo offensivo che ogni reparto arretrato deve temere.
Iginla ha fatto meglio di Thornton, quest'anno, chiudendo al terzo posto la classifica dei punti (98) settando il proprio record in carriera. Coadiuvato in attacco da Daymond Langkow, Kristian Huselius, Alex Tanguay e dall'ex capitano degli Sharks Owen nolan, Calgary non ha niente da invidiare sotto rete ai loro rivali.
A questo punto, se i due reparti avanzati si equivalgono, la serie diventa tanto interessante quanto incerta. A far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra potrebbe essere a questo punto la blue-line, e chi sarà l'uomo chiave in questa serie se non il giovane Dion Phaenuf? Raramente un singolo difensore può decidere le sorti di una gara o addirittura di un'intera serie con la sua abilità , e Phaeneuf potrebbe essere uno di quelli.
Si pensa che Dion sia solamente un giocatore da balaustra, capace di fermare qualunue pattinatore entri nella sua zona di gioco, ma non è da sottovalutare il suo incredibile apporto offensivo. La sua presenza sul ghiaccio si sente in entrambi i reparti ed è proprio lui il predestinato a dare una chance di passaggio del turno ai Flames.
Insomma la serie è tutta da vedere, da gustare, da apprezzare e un pronostico in tal senso è presto fatto: San Josè. Che sia in 4, in 5 o in 6 partite (dubito si arrivi a gara 7), gli Sharks non dovrebbero avere problemi a passare il turno; vuoi per lo stato di forma, vuoi per la voglia di dimostrare che finalmente sono una squadra completa e pronta a lottare per la Stanley.
Il calendario della serie
Gara 1 Calgary @ San Josè – mercoledì 9 aprile
Gara 2 Calgary @ San Josè – giovedì 10 aprile
Gara 3 San Josè @ Calgary – domenica 13 aprile
Gara 4 San Josè @ Calgary – martedì 15 aprile
eventuali
Gara 5 Calgary @ San Josè – giovedì 17 aprile
Gara 6 San Josè @ Calgary – mercoledì 20 aprile
Gara 7 Calgary @ San Josè – venerdì 22 aprile