La coppia di goalie di Detroit riflette la tranquillità della squadra più forte: secondo turno scontato?
Guai ad additare i Nashville Predators come comparsa di questa attesa Post Season.
Affronteranno la migliore squadra della lega, ma questo non li scoraggerà , perchè i Preds sono stati in difficoltà per tutta la stagione. La svendita dei talenti migliori, e l'infortunio di Steve Sullivan, hanno costretto il manager Barry Trotz ai salti mortali per raggiungere questo proibitivo primo turno.
Dall'altra parte l'ennesima versione titolatissima di Detroit. President's Trophy ipotecato sin da dicembre, il roster migliore e più completo di tutti quelli NHL, ed una preparazione ottima ai playoff.
Infatti, la decisione dello staff tecnico di prepararsi all'esordio in Post Season con due vittorie nelle ultime due partite, è segnale che ci si voglia rifare da alcune apparizioni-beffa degli ultimi anni. Il capitano Nicklas Lidstrom è reduce dall'ennesima stagione entusiasmante, e presumibilmente diverrà il giocatore recordman per presenze nei Playoff, rubando il primato a Steve Yzerman.
Nelle situazioni di disparità numerica si potrebbe sviluppare un gap tra le due squadre: Nashville ha uno degli ultimi Power Play della lega, contro quello ottimo dei Red Wings. Il Penalty Killing sorride alla franchigia del Tennessee, ma qui la differenza con gli avversari è trascurabile (circa un punto percentuale).
La maggiore esperienza della squadra del Michigan si farà valere, ed i giocatori della numero 8 del seeding potranno avere un minimo di possibilità di salvarsi solo rimanendo ben lontani della panca puniti.
Giocatore chiave per questi ultimi potrebbe essere il goalie Dan Ellis, rookie che ha ben impressionato quest'anno tra i pali. Il suo comportamento è sintomatico di una squadra che crede in sé stessa e che potrà far leva sulla presumibile "leggerezza" dei primi della NHL. Loro hanno nel potenziale offensivo la speranza di archiviare con facilità e poca fatica la serie, puntando su Henrik Zetterberg e sulle prime due linee offensive.
Un dato spaventa i tifosi dei Predators: è la peggior squadra nel tornare in partita una volta che ha subito il primo goal dell'incontro; specialmente nelle partite giocate a Detroit questo atteggiamento negativo sarà da combattere con tutte le forze, in un discorso tattico da affrontare perfettamente che comprende anche le riflessioni precedenti sull'evitare penalità .
Come già detto all'inizio, noi diamo tutta la fiducia possibile agli underdog di questa sfida, ma la superiorità della squadra di Motown è presente in tutti gli aspetti del gioco, anche considerato l'atteggiamento attivo mantenuto nell'ultima, superflua, parte di stagione.
Il pronostico si aggira sul 4 a 1. Una sconfitta esterna a Nashville ci sta, due sarebbero uno strettissimo risultato. Le giuste lodi alla compagine capitanata da Jason Arnott serviranno per abituarci a vedere delle partite equilibrate, in cui però la maggior classe di Datsyuk e compagni troverà una resistenza non sufficiente a sovvertire un esito già scritto.
Il calendario
Gara 1 Nashville @ Detroit - giovedì 10 aprile
Gara 2 Nashville @ Detroit - sabato 12 aprile
Gara 3 Detroit @ Nashville - lunedì 14 aprile
Gara 4 Detroit @ Nashville - mercoledì 16 aprile
Se necessarie:
Gara 5 Nashville @ Detroit - venerdì 18 aprile
Gara 6 Detroit @ Nashville - domenica 20 aprile
Gara 7 Nashville @ Detroit - martedì 22 aprile