Per vincere New York dovrà cercare di segnare qualche goal a quest'uomo…
Certo le possibilità che una delle serie dei playoff si giochino a New York sono alte. Ben 3 squadre ruotano attorno a Manhattan, vuoi nell'isola principale della Grande Mela, vuoi dall'altra parte del fiume Hudson. Fatto sta che anche quest'anno New York è protagonista.
Se gli Islanders si sono persi per strada a circa 2/3 di stagione, i Rangers e i Devils hanno raggiunto il traguardo. Una delle quattro serie dell'Est è quindi dedicata a loro.
Cominciamo con i Devils. Fino ad una settimana dalla fine hanno quasi rischiato di agguantare il primo posto della Atlantic, poi ottenuto (meritatamente) dai Penguins. New Jersey ha sempre mantenuto un tenore medio alto per tutta la stagione, tranne qualche periodo buio qua e là che però è stato un denominatore comune in tutta la costa orientale degli USA.
Hanno la sicurezza di Brodeur in porta e di una buona difesa, anche se mi hanno sempre insegnato che le partite si vincono con l'attacco. Poco importa subire un solo gol, se poi non se ne segna nessuno. Chiudono comunque la stagione al quarto posto della Conference, dietro solo alle tre vincitrici delle singole Division.
Passiamo ai Rangers. Buona stagione fino a gennaio, quando hanno avuto un inizio anno pessimo, con cinque sconfitte di fila. E' stato l'unico momento in cui ho dubitato sulle loro possibilità di passare alla post-season. Poi normale amministrazione per la squadra che gioca al Madison, trascinata da Jagr, Drury e soprattutto a fine da stagione da un Avery in ottima forma.
Passando ad analizzare le otto partite in cui le due squadre si sono affrontate durante la stagione, il risultato potrebbe stupire, e magari non lasciare dubbi su come andrà a finire la serie. I Rangers hanno battuto New Jersey 7 volte su 8, con i Devils che riescono a vincere solamente l'ultima partita della serie, giocata domenica scorsa e vinta agli shootout.
Con l'inizio di una serie, mi è sempre piaciuto fare pronostici, e non mancherò di sicuro stavolta. Se dovessi scommettere quindi, scommetterei sui Devils. Non chiedetemi perchè, però. La mia sfera di cristallo non vede uno sweep, quindi dire Devils vincenti per 4-1 o 4-2. Vedremo.
Tanti cari saluti.