Rolston (Minnesota) e Hejduk (Colorado) sono pronti alla sfida di questo primo turno di play-off
Serie tutta da seguire quella tra Wild e Avalanche per il primo turno di questi play-off. Minnesota, fresca vincitrice del titolo divisionale, si prepara ad affrontare queste gare con la consapevolezza di essere arrivata al momento clou della stagione in splendida forma. Negli ultimi 14 incontri di regular season i wild hanno perso solo due volte nei tempi regolamentari. Una dimostrazione di forza che mette all'erta qualsiasi avversario Minnesota affronterà d'ora in avanti.
Guidati da Marian Gaborik (42 goal), Pier-Marc Bouchard (50 assist) e Brian Rolston (31 goal di cui 8 vincenti), i Wild sanno di non avere stelle di prima grandezza, ma il loro roster è formato da giocatori che sanno dare tutti il loro contributo alla causa. Non stupisce infatti vedere 9 giocatori che sono andati in doppia cifra sul tabellino dei goal.
L'avversario di turno non sembra essere all'altezza di quei Ducks stratosferici che lo scorso anno li hanno estromessi dai play-off già nel primo turno. Contro gli Avalanche, si giocano alla pari tutta la serie, quindi pensare di poter arrivare alle semifinali di Conference, non è reato.
Dal canto suo, Colorado di certo non permetterà che questo succeda. Ritrovati i play-off dopo un anno di assenza, ritrovato il capitano dopo un lungo infortunio a metà stagione, ritrovati i vecchi amici Forsberg e Foote dopo anni di vagabondaggio in altre squadre, ritrovato Theodore che in questo finale di stagione si sta guadagnando lo stipendio da nababbo che prima sembrava rubare, se sommiamo tutte queste piccole cose, otteniamo una grande squadra.
Il finale di stagione ha visto la squadra di coach Quinneville giocarsi la qualificazione con Calgary, Vancouver e Nashville, quindi le partite che contano sono inziate già da un po'. Buon allenamento in vista di questa prima serie.
L'incognita maggiore rimane quel Ryan Smyth tanto osannato ad inizio stagione che però non ha saputo dare alla squadra quel giusto equilibrio cui si aspettava. In queste ultime 9 giornate, tante per dirne una, Smyth non è riuscito ad andare a punti, a differenza di Milan Hejduk (6 goal nelle ultime 7 gare), uscito dal suo letargo iniziale nel momento giusto e con la grinta giusta.
Minnesota-Colorado sarà una serie incerta, difficilmente assisteremo ad un sweep di chicchessia, e a fare la differenza saranno gli special team. Chi dei due avrà il maggior contributo dal PP team e dal PK team passerà il turno.
Inutile che mi sbilanci in pronostici, ovviamente. Sapete già che il mio cuore batte per la squadra di Denver. Spero vivamente in un passaggio del turno di Colorado, ma dallo sperare allo scommetterci qualche euro…c'è una bella differenza.
Le date della serie
GARA 1 Colorado @ Minnesota – mercoledì 9 aprile 2008
GARA 2 Colorado @ Minnesota – venerdì 11 aprile 2008
GARA 3 Minnesota @ Colorado – lunedì 14 aprile 2008
GARA 4 Minnesota @ Colorado – martedì 15 aprile 2008
eventuali
GARA 5 Colorado @ Minnesota – giovedì 17 aprile 2008
GARA 6 Minnesota @ Colorado – sabato 19 aprile 2008
GARA 7 Colorado @ Minnesota – lunedì 21 aprile 2008