Solo vittorie per i Flyers, ora come ora destinati ai playoff
Sette giorni sono passati, e quindi siamo sette giorni più vicini alla fine della stagione.
C'è già qualche certezza su chi non passerà alla post-season, mentre ci sono anche squadre che stanno dando il tutto per tutto per acchiappare un posto tra gli otto disponibili per arrivare, o illudersi di arrivare, a toccare la Coppa tanto ambita. Ci sono anche squadre che, pur essendo ben messe in classifica, e avendo toccato più volte quella Coppa, non stando dando quello che serve per guadagnarsela ancora.
Di sicuro andranno presto in ferie tre squadre, che obiettivamente non hanno mai avuto queste grandi possibilità di protrarre la propria stagione oltre al minimo indispensabile: Islanders, Atlanta e Tampa Bay.
I primi hanno fatto un buon inizio di stagione, per poi perdersi nel tempo. I Thrashers hanno iniziato il campionato malissimo, si sono ripresi nella parte centrale del calendario, ma poi niente. I Lightning, per non far torti a nessuno, hanno fatto schifo tutta la stagione.
Chi può tirare un respiro di sollievo sono Montreal e Pittsburgh, che matematicamente sono qualificati per proseguire il cammino ai playoff. I primi hanno avuto una stagione medio buona, che è decisamente migliorata verso la fine.
I secondi, contro ogni pronostico, hanno dato il meglio quando la loro stella era offuscata, o meglio azzoppata. L'infortunio di Crosby ha messo in luce, se mai se ne fosse sentito il bisogno, gli altri Penguins, primo fra tutti Malkin, ancora in lizza per il primo posto nella classifica dei punti, dietro al solo Ovechkin.
Ed è proprio la squadra di Alexander una di quelle alla ricerca di un posto tra i primi 8. Al momento i Capitals sono noni, ma basta una buona serie di risultati, e qualche scivolone di Boston o Philadelphia, per ottenere quel risultato neanche lontanamente immaginabile a inizio stagione.
Immediatamente a seguire Buffalo e Florida, che più che in uno scivolone devono sperare in una vera e propria caduta delle squadre che li sovrastano, per poter ottenere qualcosa in più dell'ottantina di partite regolari.
Adesso non resta che aspettare ancora. Restano da decidere sì le otto meritevoli di continuare a giocare a hockey, ma anche come queste otto si piazzeranno l'una rispetto all'altra, guadagnando o perdendo qualcosa nelle sfide, puramente indicative, che decideranno il calendario della post-season. Non vedo l'ora.
Tanti cari saluti.