Henrik Zetterberg (Detroit) fin da settembre è stato uno dei protagonisti di questa stagione.
Chiunque di voi a settembre avesse scommesso un dollaro sulla vittoria del titolo divisionale di Detroit, può tranquillamente andare a ritirare il suo dollaro e un centesimo di vincita. Il primo verdetto della stagione 2007/08 è stato emesso: i Red Wings si qualificano matematicamente per i play-off e vincono la Central Division.
La più facile delle scommesse si è concretizzata questa settimana, con le vittorie di Detroit su Chicago e Dallas, e le relative sconfitte di Nashville (la seconda nella Central) contro San Josè e Los Angeles.
Due sconfitte che pesano non poco sul campionato della squadra del Tennesse, non tanto per l'esito della loro divisione, quanto per la conquista di quell'ottavo posto che vuol dire play-off in cui sono ancora in lotta. A dare ancora qualche speranza ai Predators è la vittoria di sabato sera proprio contro una Detroit che aveva ancora i segni dei festeggiamenti in corpo. Ora sono noni in classifica a quattro punti dal gruppetto della northwest.
Gruppetto che questa settimana sembra essersi uniformato, se mai era possibile, ancora di più. In un solo punto di scarto troviamo Calgary, Colorado, Minnesota e Vancouver.
Ottima la settimana degl'Avalanche, capaci di vincere 7 delle ultime 8 gare prima dello stop inflitto sabato sera dai Diavoli del New Jersey. Prima di questa sconfitta, le due vittorie contro Atlanta ed Edmonton avevano dato a Colorado la leadership momentanea della divisione. Inizia ora il periodo più caldo ed importante della stagione per Sakic & C.: mancano 9 gare al termine della regular-season e tutte 9 le partite saranno scontri diretti contro altre squadre della northwest. Il calendario beffardo renderà tanto emozionante questo finale, quanto spietato, cinico e senza respiro. Una specie di dentro-o-fuori. Nessun passo falso è ammesso.
Il discorso fatto per la franchigia di Denver vale anche per tutte le altre. Minnesota è riuscita a vincere nel fine settimana dopo ben 3 sconfitte in overtime consecutive. Guadagnando un punticino alla volta, Gaborik e compagni si sono ripresi nuovamente la leadership (in comproprietà , sia chiaro) della divisione.
Leadership condivisa con Colorado (che però ha una partita in più) e con Calgary. I Flames aprono e chiudono la settimana con una vittoria su St.Louis e su Chicago, ma nel mezzo ci sono 2 sconfitte pesanti (contro Washington e contro Atlanta) che fermano il tentativo di fuga della squadra canadese. Nella gara contro i Blues, Iginla ha messo a segno il goal numero 365 (in 11 stagioni) con la maglia dei Flames, diventando così il leader all-time della franchigia. Questo riconoscimento si aggiunge a quelli di leader all-time in punti (743) e in partite giocate (847).
Identico il risultato settimanale di Vancouver. Impegnata in una road trip in terra californiana, vince ad inizio e fine settimana contro Los Angeles e Dallas, ma perde ad Anaheim e a Phoenix. Roccambolesca la gara di sabato sera in Texas, dove i Canucks devono ringraziare San Morrison (Brendan, non Jim) che si è rivelato subito decisivo dopo essere tornato da un infortunio che lo ha tenuto fuori per 3 mesi abbondanti: avanti di 3 goal nel primo periodo, si fanno rimontare tutto il vantaggio dalle Stelle di Dallas. Il goal vincente di Morrison nel terzo periodo fissa il risultato sul 4-3.
Chiudiamo questo recap, ormai basato sulla lotta alla post-season, parlando della vittoria di domenica sera di Edmonton su San Josè. Una vittoria firmata Roloson, alla sua seconda partenza consecutiva (e seconda vittoria) dopo non aver visto il ghiacccio dal lontano primo febbraio. Per lui la bellezza di 48 parate su 49 tiri! Una vittoria (2-1 agli shootout il risultati finale) che pone fine alla striscia di 11 vittorie degli Sharks.
Probabilmente Thornton e compagni saranno i prossimi a guadagnarsi matematicamente l'accesso ai play-off.
La situazione play-off
1. y-Detroit 100
2. * San Jose 93
3. * Minnesota 84
4. Anaheim 90
5. Dallas 89
6. Calgary 84
7. Colorado 84
8. Vancouver 82
9. Nashville 80
10. Phoenix 77
11. Edmonton 77
12. Columbus 75
13. Chicago 75
14. St. Louis 69
15. Los Angeles 62
* leader di division
y vincitrice di division