Lehtonen già sa che il disco passerà alle sue spalle…
Per chi, come me, non sa il latino, significa “Il nome è un presagio”.
Certo, ufficialmente i Thrashers che danno il nome alla franchigia sono dei passerotti, però da come si sta comportando la squadra in questo periodo la cosa che viene in mente di sicuro è la spazzatura.
La settimana scorsa avevo solamente accennato al fatto che Atlanta aveva avuto un periodaccio. Adesso, visto che la situazione non è migliorata, direi che quello che poteva essere un temporale passeggero, rischia di diventare qualcosa di peggio. Anche questa settimana non si sono viste vittorie, visto che il tabellino vede un netto 0 su tre per la compagine georgiana. Per farla breve, e cito, è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che i Thrashers arrivino ai playoff.
Come sempre male anche Tampa Bay, che però per qualche oscuro motivo riesce a strappare una vittoria all'overtime contro Toronto. Vittoria importantissima per coach Tortorella, essendo la 234esima in NHL, e gli fa raggiungere Bob Johnson in cima alla classifica degli allenatori più vincenti nati negli USA.
Tra le altre squadre nessuna ha brillato particolarmente. I Rangers vincono giovedì e domenica, ottenendo quattro vittorie di fila, e sette nelle ultime nove partite. Vengono però fermati dagli Islanders martedì sera nientepopodimeno che al Madison Square Garden.
Buffalo vince 8-4 in casa contro Nashville, con ben sette gol da entrambe le parti nel solo secondo periodo. Ottimo inserimento in squadra per Bernier, che appena arrivato nello stato di New York riesce a segnare due gol sui primi due tiri diretti verso l'estremo difensore dei Predators. Bravo.
Anche dalla capitale buone notizie. Prima i Capitals vincono 4-0 a Newark, con il primo shutout con la maglia rosso-bianca per Huet, neo arrivato nel Distretto. E ancora meglio lunedì sera, quando in casa Washington batte Boston 10-2, con uno scatenato Ovechkin che segna 3 gol e ne fa segnare altri 2, dopo un periodo che lo vedeva a secco da sette partite.
Dimenticavo: è tornato Sidney.
E in classifica?
Si parte sempre dall'Atlantic, dove con 83 punti i Penguins sono saldi al primo posto di Division e di Conference. A un punto di distanza si trovano i Devils (settimana non al massimo per loro), e a seguire Rangers (77), Philadelphia (74) e Islanders (71).
Nella Northeast Montreal rimane in cima con 81, tallonata da Ottawa a 80. Sotto Boston (77), poi Buffalo (73) e Toronto (68).
Chiudiamo con la Southeast, dove Carolina conduce a 73. Al secondo posto Washington (70), terza Florida (68), poi Atlanta (65) e chiudono tutto i Tampa Bay (59).
Tanti cari saluti.