Le linee di San Josè, qui riunite dopo un goal, potrebbero essere sconvolte da arrivi e partenze illustri.
Con lo scambio tra Cory Stillman e Patrick Eaves e tra Mike Commodore e Joe Corvo si è inaugurato lo stagionale “ballo” delle maglie.
In questi ultimi dieci giorni prima della deadline (che ricordo essere il 26 febbraio prossimo), le squadre puntano a rattoppare i buchi difensivi, a migliorare il PowerPlay o il Penalty Killing, a completare le linee più martoriate dagli infortuni.
Alcuni pensano che senza l'ingaggio di Darryl Sidor, avvenuto proprio in questo periodo dell'anno, i Lightning non sarebbero mai arrivati alla Stanley Cup qualche anno fa. Esaminiamo i nuovi rumors di questi giorni, per trovare indizi sui giocatori che potrebbero cambiare franchigia in queste due settimane.
I nomi
Del contratto di Mats Sundin sappiamo già tutto dall'articolo di JR del primo febbraio: in questi giorni le continue sconfitte di Toronto fanno speculare i media sulla sua possibilità di cambiare casacca in questo fine stagione. Un giocatore del calibro di Sundin farebbe il comodo di quasi tutte le squadre da playoff, e la situazione è molto incerta e rimarrà tale fino alla deadline.
L'altro grande nome di cui si è parlato ad inizio febbraio è Marian Hossa. Anche qui si parla di rinnovo del contratto coi Thrashers, ma Montreal è alla finestra e sta parlando con il suo procuratore. Il giocatore deve decidere se essere quasi sicuro di disputare i playoff o rimanere ad Atlanta e credere nel progetto della squadra della Georgia.
Si era parlato anche di Rob Blake. Anche in questo caso c'è una “No-Trade clause” da sfruttare, oltre al recupero da un infortunio alla caviglia che si concluderà nel giro di una settimana. Nonostante tutto, è stata proprio la dirigenza dei Kings a consegnare la lista dei dieci team interessati a Blake nelle mani del giocatore. A causa dell'infortunio il difensore potrebbe decidere di esercitare la sua clausola e rimanersene a Los Angeles.
I Panthers possono arrivare ai playoff, e tradare Olli Jokinen a questo punto sarebbe un autogoal. Il giocatore si dice tranquillo negando qualsiasi intenzione di andarsene. Ci sembra che in questo caso stiamo parlando veramente solo di “rumors”.
Apparentemente soddisfatto del suo team di appartenenza anche Dan Boyle, che in realtà ha però valutato vantaggioso il trasferimento in uno dei dieci team riportati da un giornale di Montreal e interessati a lui. In ogni caso, il suo agente sta trattando con Tampa Bay il rinnovo di contratto.
Problemi di rinnovo anche per Brian Campbell. L'All-Star di Buffalo non parla di rinnovo da più di un mese, ma ha dichiarato di voler tornare a parlarne nei giorni successivi alla deadline. Un nuovo contratto è nell'aria, ma tra gli addetti ai lavori le opinioni sono discordanti.
Forse il più vicino al preparare le valigie, in questo caso per andarsene da Columbus, sembra Adam Foote. Il suo contratto di Unrestricted Free Agent lo rende una insicurezza per la dirigenza, che in ogni caso si dice fiduciosa in un rinnovo che vuole fortemente. Ad osservare la faccenda i New Jersey Devils, oltre ai tifosi di Colorado, franchigia alla quale lo stesso giocatore si è detto ancora legato.
Ha subito un leggero declino in questa stagione, ma Patrick Marleau rimane un ottimo giocatore. Il suo complicato contratto lo vede legato agli Sharks per molto, con un nuovo contrattone onerossisimo che prevede anche la “No-Trade clause” a partire dall'anno prossimo. Forse San Josè vuole separarsi dal suo capitano, anche se lo nega da anni, ma trovare qualcuno che possa gestire un esborso del genere per un giocatore che sta attraversando un periodo non produttivo è un po' un'impresa.
Nelle mani della dirigenza dei New York Islanders è invece il futuro di Mikie Comrie: anche lui UFA dopo questa stagione, vorrebbe rimanere nella grande mela. Ma il recente andamento della squadra spingerebbe la dirigenza a scambiare qualche giocatore.
La lista
Schematizzando, possiamo fare una lista di giocatori molto vicini a cambiare maglia in questo mercato:
Bryan McCabe – Pavel Kubina – Jaroslav Modry – Yanic Perreault – Adam Foote – Derek Morris – Bret Hedican – Jassen Cullimore – Vinny Prospal
In uno sfoggio di fantasia basata su deduzioni fondate, il “The Hockey News” mette in copertina Hossa con la maglia dei Senators, Sundin con quella dei Canucks e Campbell con quella degli Sharks. Staremo a vedere, mentre nel grande circo dell'NHL le voci di corridoio si inseguono proprio mentre state leggendo queste linee. I tifosi delle milgiori squadre guardano sempre con speranze a questo periodo della mid-season, fiduciosi di trovare sul mercato il tassello giusto per arrivare fino in fondo, e poter aumentare le possibilità di vittoria finale.
Il tempo ci dirà quante e quali di queste notizie sono fondate e quali no, e quali porteranno ad effettivi ribaltoni.