I Calgary Flames hanno la peggiore schedule della lega?
Siamo arrivati a circa metà della stagione regolare, quindi ci sembra giusto iniziare a tirare le prime somme di questo 2007/2008.
Con il piccolo studio seguente, volevamo stabilire quali fossero le schedule più difficili e quelle più facili. E' stato svolto per le prime squadre della lega, quelle che dopo 40 partite avevano il maggior numero di punti.
Esse sono Detrioit Red Wings, Ottawa Senators, San Josè Sharks, Vancouver Canucks, Dallas Stars, New Jersey Devils, Calgary Flames e Pittsbirgh Penguins.
Il metodo utilizzato è stato il seguente: sono state considerate le schedule degli otto team per quanto riguarda i rispettivi primi 40 incontri di questa stagione.
Sommando l'attuale punteggio di tutte le squadre presenti in queste schedule e dividendo per 40 il risultato, si è ottenuta una media che può rendere l'idea della difficoltà di ogni schedule.
Ovviamente ci sono un mucchio di altre considerazioni che andrebbero fatte (ad esempio Detroit non può giocare contro se stessa), ma l'intento è solo quello di dare un piccolo strumento in più per capire i valori sul ghiaccio.
Detrioit Red Wings – west – 48.4
Ottawa Senators – east – 47.1
San Jose Sharks – west – 51
Vancouver Canucks – west – 51.4
Dallas Stars – west – 50.6
New Jersey Devils – east – 48.9
Calgary Flames – west – 52.2
Pittsburh Penguins – east – 50
La media della schedule dei Penguins è di 50. Questo vuol dire che il loro “avversario medio” è una squadra che ha 50 punti attualmente.
Il dato che emerge più di altri è quello dei Flames: 52,2 è la media più alta tra quelle viste, e questo è probabilmente da ricercare nella forza della Northwestern division, oltre che alla maggiore competitività della Western conference.
Questo si evince dai dati di San Josè, Vancouver e Dallas, che sono più alti di quelli di New Jersey. Ogni squadra NHL ha giocato molte più partite contro le compagne di conference, e la media inferiore delle squadre ad Est a dispetto di quelle dell'Ovest evidenzia una certa differenza.
La media più bassa è quella dei Senators, fatto che è la logica conseguenza della presunta inferiorità dell'Est.
Come vedremo tra poco, la schedule dei Red Wings è più facile di quanto possa sembrare. Infatti, fra tutti i dati che potevamo scegliere per valutare i risultati di metà stagione, abbiamo scelto anche il numero di backtoback, cioè per quante volte una squadra gioca due giorni consecutivi.
Detrioit Red Wings 4
Ottawa Senators 7
San Jose Sharks 7
Vancouver Canucks 8
Dallas Stars 7
New Jersey Devils 5
Calgary Flames 3
Pittsburh Penguins 6
Come vediamo, Detroit ha soli 4 backtoback nella prima parte di stagione, e insieme a Calgary, 3, è la squadra meno stanca. I Canucks, che già avevano al seconda media, sono i più “sfruttati”, con 8 back-to-back.
Proviamo ora, a fronte delle considerazioni effettuate, a stilare una classifica delle squadre che hanno avuto una schedule peggiore.
1) Vancouver Canucks
2) San Jose Sharks
3) Dallas Stars
4) Pittsburh Penguins
5) Calgary Flames
6) New Jersey Devils
7) Ottawa Senators
8) Detroit Red Wings
Questa lista non toglie assolutamente nulla alle imprese di Detroit o di Ottawa, ma vuole far soprattutto riflettere su quelle che sono le aspirazioni delle squadre che dietro di loro stanno lottando per il secondo record di Conference.
Come in NBA, statistiche come queste vanno prese seriamente, per iniziare a valutare le aspirazioni delle franchige. Quelle che a fine playoff si possono erroneamente definire “sorprese” o “delusioni” forse non rimarranno tali dopo aver pensato a come tali risultati sono giunti, e a quali fossero le vere premesse della regular season.