Lupul puo' esultare, visto l'avvio di stagione di Philadelphia
Philadelphia torna a posizioni in classifica più consone alla sua storia, visto che è prima nella Divisione e ha un gioco che convince sempre di più. Un ottimo portiere, un attacco che funziona, la chimica giusta…
Sembra che i presupposti per una buona stagione ci siano tutti.
Presupposti che vengono confermati la partita seguente, con il secondo shutout di fila per Biron (non succedeva a un portiere di Phila dal 2001) nella partita contro i Devils, vinta 4-0. E ancora niente da fare per Carolina, che quando va oltre il tempo regolamentare, quest'anno perde sempre. Stavolta il fautore della sconfitta è tale Gagne, che con il suo secondo gol della serata decreta la squadra vincitrice.
Tutto facile perBoston nella partita in casa contro Tampa Bay. Vittoria in scioltezza contro una squadra che, nella serata “no” del trio delle meraviglie Prospal, Lecavalier e St. Louis, può poco e niente. Contro i Rangers le cose non sono così semplici, grazie a un Lundqvist delle migliori occasioni, e dopo lo 0-0 finale serve uno shootout di Kessel per far vincere i Bruins. A Montreal, nella sera della 1000esima partita NHL di Smolinski, Boston cade con il tonfo di un 6-1 a favore dei padroni di casa.
Per far vedere che si merita la C sulla nuova casacca degli Islanders, Guerin decide di segnare il primo, il secondo e terzo gol a New York, dopo essere arrivato la scorsa estate. Dopo 2 gol di vantaggio nei primi 2 periodi, i Capitals pareggiano a inizio del terzo, per poi farsi definitivamente sorpassare 5-2 nel finale.
Ancora decisivo Guerin anche contro i Devils. Il suo è infatti il gol dell'overtime che consegna la vittoria alla squadra di casa. Rimanendo sulla squadra della sponda occidentale dell'Hudson, New Jersey se la gioca per tutti i 60 minuti, a Pittsburgh. Prima avanti di 2, poi sotto di 1, poi avanti, e si fa raggiungere. Serve il terzo periodo per portarsi a casa il risultato.
Si continua a vincere, in quel di Ottawa, anche se contro Montreal non è stata una passeggiata. Comunque quello che conta è il risultato finale di 4-3 per i Senators. Da menzione il gol del rookie Foligno, che esulta con la Foligno Leaf, mossa d'esultanza resa celebre dal padre, ex-giocatore NHL. Al ritorno tra i pali Emery il risultato non cambia. Si vince 4-1 anche contro i Panthers.
Partono a razzo i Panthers, con un primo periodo chiuso 2 a niente in casa di Toronto. Peccato che le foglie d'acero non fossero d'accordo, e a 27 secondi dalla fine segnano il terzo gol, quello della vittoria. Le cose non si ripetono contro Chicago, che sotto di 3-1 all'inizio del terzo periodo, segna 5 gol che la portano alla vittoria contro la squadra canadese.
Ottima partita del solito Crosby, che gioca splendidamente, e segna lo shootout vincente di Pittsburgh contro Carolina, fermandone la striscia vincente. Preoccupazione sul ghiaccio quando Scott Walker, pattinando verso la panchina, è caduto in ginocchio, ed è stato assistito dal personale medico. Incrociamo le dita.
E anche la sfida tra Crosby e Ovechkin vede ancora vincere i Pinguini, nella prima partita di questa stagione in cui Alexander non riesce a fare neanche 1 punto.
E gli altri?
Che fosse tutta colpa del coach? Chissà , ma licenziato Hartley, Atlanta vince la prima partita del campionato, 5-3 contro i Rangers, in una partita in cui ben 5 gol sono stati realizzati in powerplay. Scegliete voi se dare il merito alle PP unit, o il demerito alle penalty killing unit. Poca cosa comunque, visto che poi il trend positivo non venga mantenuto a lungo.
Settimana così così anche per Carolina, che subisce un rallentamento pur rimanendo saldamente in cima alla Division. Invariate anche le cime delle altre due Division, con Philadelphia e Ottawa che guardano dall'alto in basso tutte le altre.