Matt Cullen dal prossimo anno indosserà di nuovo la maglia degli Hurricanes
Come preannunciato da Play.it USA, i New York Rangers hanno deciso di alleggerire il monte stipendi ritornando ai Carolina Hurricanes il centro Matt Cullen. Con l'ingaggio di Chris Drury e Scott Gomez, evidentemente il 31enne di Virginia (Minnesota) era diventato sacrificabile e farà dunque ritorno a Raleigh, dove due stagioni or sono si era laureato campione con la maglia degli uragani.
Il percorso inverso lo compiono il difensore Andrew Hutchinson, 41 partite l'anno scorso con gli Hurricanes, il 21enne Joe Barnes (21 presenze negli Albany River Rats della AHL) e una scelta al terzo turno nel draft dell'anno prossimo. Con questa operazione, oltre a integrare un reparto difensivo che già comprende Paul Mara, Marek Malik, Michal Rozsival, Fedor Tyutin, Thomas Pock, e probabilmente, Marc Staal, i Rangers si riportano a circa un milione e mezzo dal tetto salariale. Una "manciata" di dollari da gestire con parsimonia visto che Sean Avery e Marcel Hossa sono Restricted Free Agent e andrebbero riconfermati onde evitare un arrembaggio come quello compiuto dagli Edmonton Oilers per Thomas Vanek.
Lo scambio tra Rangers e Hurricanes non è però stato l'unico della giornata. Gli Ottawa Senators e i Boston Bruins, per il momento piuttosto "pigri" sul mercato, si sono scambiati le ali della terza linea. Sean Donovan, ala destra 32enne, finisce in Canada, mentre Peter Schaefer, ala sinistra 30enne, giocherà nel Massachussets. Solo il ghiaccio consentirà di stabilire chi ha compiuto l'operazione migliore, anche se le ultime stagioni ci hanno offerto uno Schaefer molto più completo su entrambi i fronti della pista: sempre disciplinato nel proprio terzo di difesa e prezioso in inferiorità numerica, ma in grado di colpire anche in fase offensiva (46 punti lo scorso anno).
Per il resto, da segnalare una lunghissima serie di riconferme. Tra le più importanti Josh Gorges ai Canadiens, Garnet Exelby ai Thrashers, Matt Jones ai Coyotes, Darcy Hordichuk, Kevin Klein e Greg Zanon ai Predators, Matt Foy e Joà«l Ward ai Wild, Chris Campoli agli Islanders e Rob Davison ai Sharks.
Sul fronte delle trattative, giunge voce da Washington che la dirigenza dei Capitals avrebbe iniziato a trattare il prolungamento del contratto di Alex Ovechkin, in scadenza l'anno prossimo. Considerate le cifre sotto le quali ha posto la sua firma il rivale Sidney Crosby (9 milioni l'anno per 5 anni), è possibile che la base di partenza per il nuovo accordo del fuoriclasse russo non sia molto più bassa.
Uno sguardo alla (ancora) lunga lista di Free Agent ci consente infine di scoprire che bocconcini prelibati come Peter Forsberg (se non decidesse di ritirarsi), Teemu Selà¤nne (idem), Alexei Yashin, Andy Sutton, Danny Markov, Mike Peca, Jeff O'Neill e Brent Sopel sono ancora in attesa della giusta offerta. Saranno i prossimi ad accasarsi od occorrerà aspettare fino alla vigilia dei campi d'allenamento?