Sidney Crosby dopo la firma del contratto è ora anche carico di dollari!
Come riportato da Play.it USA, Sidney Crosby stava trattando il prolungamento del contratto con i Pittsburgh Penguins, in scadenza l'estate prossima.
Ebbene, l'operazione è andata a buon fine: il fuoriclasse ventenne ha firmato un nuovo accordo quinquennale (fino alla conclusione della stagione 2012-13), per un importo vicino ai 45 milioni di dollari (9 milioni l'anno).
Il numero 87 ha dunque strappato una cifra inferiore di un milioncino a quello che è l'attuale massimo sindacale. Solo il futuro ci dirà se i soldi "risparmiati" basteranno per riconfermare anche Evgeni Malkin e Jordan Staal quando a loro volta giungeranno alla fine del loro contratto.
Con l'inizio delle attività post-weekend, intanto, il mercato si è leggermente movimentato, ma senza ovviamente raggiungere i picchi di una settimana fa. Campioni come Sheldon Souray e Alexei Yashin faticano tremendamente a trovare acquirenti: non manca certo l'interesse nei loro confronti, più di una squadra ha tastato il terreno con i rispettivi agenti, ma le lacune difensive del primo e l'età e i dubbi sulla voglia di rimettersi in gioco del secondo sembrano frenare le avances.
I Detroit Red Wings, persi i chili di Todd Bertuzzi, hanno aggiunto quelli del capitano dei St. Louis Blues Dallas Drake. Per la 38enne ala destra di Trail si tratta di un ritorno. In Michigan, infatti, aveva già giocato a livello universitario e aveva debuttato nella NHL ben 15 anni fa proprio con la maglia delle ali rosse.
Nel corso degli anni la produzione offensiva di Drake è andata scemando, ma il veterano si è sempre dimostrato preziosissimo nella fase difensiva e nel distribuire decise cariche alla balaustra nei momenti più opportuni. A Detroit andrà verosimilmente a completare la quarta linea.
I Los Angeles Kings, dopo l'ingaggio di Tom Preissing e di Brad Stuart hanno deciso di poter fare a meno dell'esperto Aaron Miller. I Vancouver Canucks ne hanno prontamente approfittato, aggiungendo così una nuova perla a una difesa che già può contare su Willie Mitchell, Kevin Bieksa (fresco di rinnovo fino al 2011), Sami Salo e Mattias Ohlund.
Se finora gli acquisti dei Canucks si sono concentrati sulla fase difensiva (oltre allo stesso Miller, il portiere Curtis Sanford, e gli attaccanti di contenimento Byron Ritchie e Brad Isbister), la loro vera lacuna sembra essere uno scorer che tolga un po' di pressione alla linea dei gemelli Sedin. Vedremo se il General Manager Dave Nonis riuscirà a provvedere malgrado un monte stipendi che si avvicina minacciosamente al massimo consentito.
I Phoenix Coyotes e i Dallas Stars hanno guardato a Philadelphia per acquisire rinforzi. La compagine dell'Arizona ha annunciato il suo primo acquisto, ingaggiando Mike York, che evidentemente Wayne Gretzky spera di recuperare dopo le sue disastrose prestazioni nella stagione scorsa.
I texani daranno invece un'opportunità di riscattarsi a Todd Fedoruk. Conosciuto prevalentemente come un fighter, Fedoruk sembrava aver perso sicurezza dopo essere stato letteralmente massacrato da Derek Boogaard. Vedremo se alla corte delle stelle riuscirà a riacquisire le sue doti pugilistiche.
I Toronto Maple Leafs hanno sorprendentemente rilevato Scott Clemmensen dai New Jersey Devils, che dopo l'arrivo di Kevin Weekes aveva perso il posto di riserva di Martin Brodeur. Visto che poche settimane fa il General Manager John Ferguson si era assicurato Vesa Toskala dai San José Sharks, ciò potrebbe significare che Andrew Raycroft è sul piede di partenza.
Una decisione assurda se consideriamo che soltanto 12 mesi fa le foglie d'acero avevano rinunciato a Tuukka Rask, uno dei migliori giovani estremi difensori in circolazione, per strappare Raycroft ai Boston Bruins.
Per concludere, una notizia sui Columbus Blue Jackets. Se il loro mercato finora è stato contraddistinto dall'immobilismo a causa di un tetto salariale praticamente già raggiunto con gli stipendi dei giocatori in rosa, da alcune indiscrezioni trapela che il nuovo General Manager Scott Howson sta già programmando un ingaggio bomba per l'estate prossima, quando i contratti di Sergei Fedorov e Adam Foote giungeranno a conclusione e permetteranno di risparmiare una cifra vicina ai 10 milioni. Per la cronaca, l'anno prossimo il mercato dei Free Agent proporrà nomi come Dany Heatley, Patrick Marleau, Marian Hossa e Markus Nà¤slund"
Ma prima di pensare all'estate prossima, non perdiamoci le operazioni del mercato 2007!