Brendan Shanahan rimarrà ai Ranger anche la prossima stagione…
Non è dato sapere se abbiano scoperto una miniera d'oro sotto i grattacieli illuminati di Times Square o trovato un forziere pieno di monete preziose sotto il ponte di Brooklyn. Fatto sta che, dopo aver stupito il mondo della NHL ingaggiando uno dopo l'altro Chris Drury e Scott Gomez, ora i New York Rangers hanno trovato i quattrini anche per confermare Brendan Shanahan ed Henrik Lundqvist.
Certo, il General Manager Glen Sather avrà ora il suo bel daffare nel gestire un monte stipendi in modo da garantirsi un minimo di libertà d'azione alla riapertura del mercato di marzo 2008, ma intanto a Broadway i tifosi già stanno sognando a occhi aperti una riedizione della marcia trionfale del 1994, quando il capitano Mark Messier alzò al cielo con un ghigno che fece il giro del mondo la Stanley Cup.
In questo momento, le prime due linee offensive dei Rangers sono forse il top del campionato, con Jaromir Jagr all'ala di Scott Gomez e Brendan Shanahan all'ala di Chris Drury. Resta ovviamente da verificare se Gomez si intenderà alla perfezione con Jagr come faceva Michael Nylander e, soprattutto, non va dimenticato che (Anaheim insegna) un attacco pirotecnico diventa nullo se non è supportato da un'adeguata fase difensiva. Ma l'inizio, inutile dirlo, è molto promettente.
Si divertono meno, invece, dall'altra parte del fiume Hudson, nel New Jersey. I Devils hanno annunciato il loro quarto acquisto, il solido difensore ucraino Vitaly Vishnevski, proveniente dai Nashville Predators, dove era approdato nel corso della stagione dagli Atlanta Thrashers.
Con questo ingaggio, il factotum Lou Lamoriello ha pareggiato il saldo tra partenti e facce nuove, ma se le sostituzioni di Scott Clemmensen con Kevin Weekes e di Brad Lukowich con Karel Rachunek sembrano migliorare la squadra, non si può certo dire che gli scambi Brian Rafalski - Vitaly Vishnevski e Scott Gomez - Dainius Zubrus siano alla pari.
Certo, il tam tam d'oltre oceano continua a riferire di un interesse nei confronti di Sheldon Souray, anche se le caratteristiche da "avanti tutta, tanto poi qualcuno alla difesa ci penserà " del difensore dei Montréal mal si abbinano con gli schemi difensivi dei diavoli. Resta comunque il fatto che i Devils sembrano uscire ridimensionati da questo mercato.
Per il resto, la giornata è stata molto tranquilla, da segnalare solo un trasferimento e una serie di conferme: i Washington Capitals hanno ingaggiato il 27enne Joe Motzko dagli Anaheim Ducks (tre partite nei trionfali Play Off), mentre gli attaccanti Jeremy Reich e Josh Gratton continueranno a vestire rispettivamente le maglie dei Boston Bruins e dei Phoenix Coyotes.
I Columbus Blue Jackets si sono dati da fare e hanno rinnovato il contratto a una batteria di giovani attaccanti: Curtis Glencross, Steven Goertzen, Joakim Lindstrom ed Andrew Murray.
Per finire, voci provenienti dal Michigan danno il General Manager Ken Holland in procinto di avviare trattative per il prolungamento del contratto di Henrik Zetterberg, in scadenza addirittura fra due anni. Il fuoriclasse svedese percepirà 2.7 milioni l'anno prossimo e 2.9 milioni quello successivo, e ha dichiarato di volersi legare a vita ai Red Wings.