Bill Guerin, nuovo acquisto del team newyorchese
Detto, fatto. Se ieri si scriveva che Garth Snow, il General Manager dei New York Islanders, avrebbe dovuto fare ben altro che ingaggiare Ruslan Fedotenko per riportare un briciolo di entusiasmo a Long Island, ebbene, siamo stati accontentati.
A poche ore di distanza l'uno dall'altro, l'ex riserva di Rick Di Pietro ha annunciato l'arrivo di Bill Guerin dai San José Sharks e di Mike Comrie dagli Ottawa Senators. Il 37enne Guerin, giunto alla settima fermata dopo New Jersey Devils, Edmonton Oilers, Boston Bruins, Dallas Stars, St. Louis Blues e San José Sharks, porta in dote le 36 reti realizzate l'anno scorso, ma anche i soli due assist collezionati in nove partite di Play Off con gli squali californiani.
L'ala destra di Worcester ha comunque dimostrato di saper ancora accendere la luce rossa alle spalle del portiere avversario, anche se per caratteristiche tattiche necessita della presenza di un centro che gli fornisca dischi giocabili.
Centro che in questo momento, dopo l'addio ad Alexei Yashin, manca nella rosa degli Islanders. E non sarà certo Mike Comrie a colmare questa lacuna. Il 27enne di Edmonton è sì un centro naturale, ma più portato alla realizzazione che non alla rifinitura, e quindi difficilmente schierabile con Guerin.
La finale contro Anaheim ha inoltre portato alla luce tutte le difficoltà di Comrie nell'affrontare una difesa muscolare e ben posizionata. Dopo essere stato preziosissimo negli ultimi scampoli di Regular Season e nei primi turni dei Play Off, contro le papere è raramente riuscito a rendersi pericoloso, anzi, in più di un'occasione ha perso dischi fondamentali in uscita di terzo.
L'allenatore Ted Nolan, d'altra parte, ha ampiamente dimostrato di saper valorizzare al meglio il materiale umano a disposizione. Basti pensare alle 40 reti di Jason Blake, un tempo ala di contenimento della terza linea, e l'ottimo inizio di stagione di Alexei Yashin, prima di essere frenato da un infortunio. Chissà che non riesca a fare miracoli anche con i nuovi venuti"
La giornata è servita anche a convincere Dominik Hasek a sottoscrivere un nuovo contratto annuale con i Detroit Red Wings. L'intramontabile portiere ceco, statistiche alla mano ancora uno dei migliori l'anno scorso, ripartirà quindi alla caccia della sua seconda Stanley Cup, dopo quella conquistata nel 2002 con le stesse ali rosse. Il 42enne estremo difensore di Pardubice ha firmato per 2 milioni di dollari, più altri 2 milioni di eventuali bonus.
Parlando di portieri, da segnalare il passaggio di Kevin Weekes alla corte dei New Jersey Devils. Considerate le prestazioni di Martin Brodeur nei Play Off, nettamente al di sotto della media alla quale ci aveva abituato e imputabili al fatto di aver giocato qualcosa come 78 partite su 82 durante la Regular Season, probabilmente l'obiettivo del General Manager Lou Lamoriello è quello di affiancare un portiere di maggiore spessore a Brodeur per permettere a quest'ultimo di tirare un po' il fiato quando ne sente la necessità .
Lo stesso Weekes, però, rischia di essere un po' arrugginito, visto che l'anno scorso ha dovuto accontentarsi delle briciole (14 partite) lasciate da Henrik Lundqvist a New York e che la sua ultima stagione degna di nota risale a quattro anni fa, quando vestiva ancora la maglia dei Carolina Hurricanes.
Per concludere, una serie di conferme: i Detroit Red Wings potranno contare anche per le prossime due stagioni sulla velocità del giovane Jiri Hudler e i New York Rangers faranno lo stesso con il connazionale Petr Prucha.
I Colorado Avalanche hanno prolungato il contratto di Marek Svatos, i Montréal Canadiens quello di Tomas Plekanec, mentre i Buffalo Sabres, oltre ad aver ingaggiato da Pittsburgh Jocelyn Thibeault quale riserva di Ryan Miller, hanno rinnovato l'accordo con Andrew Peters e Michel Ryan.
Il weekend si preannuncia interessante, visto che sul piatto restano atleti del calibro di Sheldon Souray, Brendan Shanahan, Danny Markov, Mike Peca, Alexei Yashin e, se non decideranno di dire basta, Teemu Selà¤nne e Peter Forsberg. Appuntamento dunque a settimana prossima, per le ultime notizie di mercato su Play.it USA