24-esimo titolo mondiale per il Canada
Il Canada ha vinto i Campionati del Mondo di Hockey 2007 che si sono svolti a Mosca (Russia) e che si sono conclusi domenica sera. In finale gli uomini di coach Andy Murray (per lui terzo oro in questa manifestazione) battono per 4-2 i Finlandesi, squadra che era stata capace di eliminare i favoritissimi padroni di casa in semifinale.
Nord americani subito in vantaggio per 2-0 nel primo periodo, con uno strepitoso Rick Nash (Columbus Blue Jackets) che fa volare il puck alle spalle del goalie finlandese Kari Lehtonen (Atlanta Thrashers), e con Eric Staal (Carolina Hurricanes) che devia in rete un ottimo passaggio di Mike Cammalleri (LA Kings).
Sarà poi il giovane difensore Dion Phaneuf (Calgary Flames) a servire Colby Armstrong (Pittsburgh Penguins) che dalla parte alta del cerchio farà partire uno wrist-shot che passerà sotto alle gambe di Lehtonen per firmare il momentaneo 3-0.
Sicuro del risultato, il Team Canada abbassa la guardia e permette il ritorno in partita degli europei. Il gioco si mette sul piano fisico, si gioca con maggior grinta e con body check degni di una finale. Dietro alla porta protetta da Cam Ward (Carolina Hurricanes), Ville Peltonen (Florida Panthers) riesce a mettere in mezzo un disco che Petri Kontiola non può non scagliare in rete: 3-1.
A tre minuti dal termine, a mettere paura alla squadra canadese ci pensa Antti Miettinen, che segna il goal che riporta in partita la Finlandia e che fa sognare tutti i tifosi scandinavi.
“E' una squadra giovane ed eravamo tutti nel panico”, confesserà a fine gara Rick Nash. “Andy [il coach] è riuscito a calmare tutti. 'Ragazzi, calma!', ha urlato, 'calma! mancano solo due minuti per vincere questa partita!'”
Detto, fatto. Le linee canadesi resistono all'attacco finlandese che schiera un uomo in più al posto del portiere. In un attimo il capovolgimento: un tiro di Tomi Kallio passa a filo di rete, Nash recupera il disco e si invola verso la porta avversaria lasciata incustodita. 4-2 e tempo ormai scaduto. Vittoria per il Canada e secondo posto per la Finlandia.
“Quando Rick Nash portava quel disco verso la rete vuota, stava portando le emozioni di 31 milioni di canadesi”, ha poi dichiarato Andy Murray.
Salgono dunque a tre le medaglie d'oro che il Team Canada si è portato a casa negl'ultimi 5 anni e diventano 24 le vittorie totali ai Mondiali fino ad oggi disputati. Un bel biglietto da visita in vista dei prossimi Campionati IIHF che si svolgeranno proprio nel paese delle foglie d'acero, e per la precisione tra Quebec City e Halifax, due città di grande tradizione hockeystica.
A completare il quadro delle medaglie c'è il bronzo dei Russi di Malkin e Ovechkin, che battono la Svezia nella finalina di consolazione e conquistano il gradino più basso del podio. Per loro, contro la Finlandia, è stata la prima sconfitta mondiale casalinga della storia. Peccato, sarà per il prossimo anno, forse.
Già , perchè il Canada in questi campionati ha presentato al mondo una formazione nuova, una formazione giovane, una formazione capace di vincere tutte e 9 le partite disputate, una formazione dal promettente e roseo futuro.
E pensare che mancano nomi di un certo livello. Uno su tutti è proprio il diciannovenne fenomeno di Pittsburgh, Sidney Crosby (fermo per una frattura al piede), poi alcuni grandi nomi che si stanno ancora giocando la Stanley Cup (e qui farei un appunto agli organizzatori: come si fa a mettere in calendario un mondiale con il campionato nord-americano ancora in svolgimento?).
I campioni del mondo
Goaltenders
Cam Ward Carolina Hurricanes/NHL
Dwayne Roloson Edmonton Oilers/NHL
Chris Mason Nashville Predators/NHL
Defence
Dan Hamhuis Nashville Predators/NHL
Dion Phaneuf Calgary Flames/NHL
Eric Brewer St. Louis Blues/NHL
Barret Jackman St. Louis Blues/NHL
Shea Weber Nashville Predators/NHL
Mike Commodore Carolina Hurricanes/NHL
Cory Murphy Helsinki/WCHA
Nick Schultz Minnesota Wild/NHL
Forwards
Jay McClement St. Louis Blues/NHL
Jordan Staal Pittsburgh Penguins/NHL
Justin Williams Carolina Hurricanes/NHL
Eric Staal Carolina Hurricanes/NHL
Mike Cammalleri Los Angeles Kings/NHL
Jonathan Toews North Dakota Fighting Sioux/WCHA
Matthew Lombardi Calgary Flames/NHL
Shane Doan Phoenix Coyotes/NHL
Colby Armstrong Pittsburgh Penguins/NHL
Jamal Mayers St. Louis Blues/NHL
Jason Chimera Columbus Blue Jackets/NHL
Rick Nash Columbus Blue Jackets/NHL