Jaromir Jagr, potrebbe essere l'arma vincente dei Rangers in questa semifinale
Siamo arrivati alle semifinali. Sono rimaste quattro squadre per conference a lottare per il rispettivo titolo e per l'accesso alla Stanley Cup. Quattro squadre delle quindici partite ad ottobre. Nella Eastern Conference sono rimasti Buffalo, New Jersey, Ottawa e NY Rangers. Nella Western: Detroit, Anaheim, Vancouver e San Josè.
In questo pezzo andiamo a vedere come si presenteranno ai blocchi di partenza i Buffalo Sabres e i NY Rangers. Chi di loro si porterà a casa la serie? chi di loro si giocherà il titolo di Campione della Eastern Conference?
Se andiamo a vedere numeri e statistiche non ci sono dubbi: i Buffalo Sabres. Se andiamo a vedere il cuore e il morale non ci sono dubbi: i NY Rangers. Ma allora, come finirà ?
Buffalo ha voglia di riscattare l'eliminazione subita lo scorso anno in gara7 della finale di Conference quindi con la testa si sente già al prossimo turno. I Rangers, dopo lo sweep rifilato ad Atlanta nel primo turno, hanno già fatto più del previsto e tutto quello che arriva in più è oro colato. Attenzione, questo non vuol dire che la squadra di New York sarà meno motivata dei Sabres, anzi. Questo vuol dire che sul campo giocheranno sereni e calmi. Una componente fondamentale per il successo.
Potrebbe essere proprio la voglia di “spaccare tutto” il tallone d'Achille di Buffalo. Una squadra che ha potenzialità da Stanley e che deve solo saperle sfruttare. Come detto, davanti non ci sono problemi, con Chris Drury (4 goal nel primo turno contro gli Islanders) pronto ad incrementare il suo bottino e Daniel Briere che non vuole essere da meno. A dare qualche preoccupazione è il goalie Ryan Miller, che non è ancora riuscito ad entrare in clima play-off e la media di 2.25 goal subiti nel primo turno lo dimostra (ben 6 altri goalie hanno fatto meglio).
Dall'altra parte, i Rangers hanno in Nylander un vero e proprio trascinatore (4 goal anche lui nel primo turno), in Jagr un potenziale cannone offensivo pronto ad entrare in azione in qualsiasi momento e in Lundqvist un giovane portiere che ha saputo subito adattarsi al clima della post-season (1.89 di media goal subiti, .938 di salvataggi e 1 SO nel primo turno). Aggiungiamoci un Avery che oltre al cuore ci mette anche i pugni, abbiamo una squadra calda, compatta e che non molla mai. Una mix di elementi che può far male a chiunque.
Tirando le somme potremmo dire che i Sabress potranno vincere la serie se riusciranno ad arginare l'attacco avversario e se riusciranno a non reagire alle provacazioni. I Ranger potranno vincere solo se ci crederanno sul serio.
Nei quattro incontri della regula season, Buffalo ha sempre vinto. Ma se andiamo a vedere nel dettaglio, ha vinto 2 volte all'overtime e una agli shootout. Siamo lì. Potrebbe essere una serie tirata fino a gara7, ma se una delle due squadre non gira nelle prime due partite, uno sweep non è da escludere. Almeno per Buffalo.