Anaheim parte riposata, ma sarà veramente pronta?
A questo punto della stagione tutte le serie sono interessanti. La finale di Conference è a un passo, dopo c'è “solo” da giocarsela per vincere la Stanley Cup. La serie tra Anaheim e Vancouver non sarà quindi da meno.
Anaheim arriva da una stagione splendida, da record (e per la squadra, e per i singoli giocatori), e da una prima serie di playoff che non ha impensierito più di troppo i giocatori californiani.
Chiusa la stagione al primo posto in Division e al secondo in Conference, i Ducks hanno affrontato al primo turno di post-season i Wild del Minnesota. Tutti, me compreso, si aspettavano delle partite testa-a-testa, ma Anaheim ha spazzato via i rivali, portandosi prima sul 3-0, permettendosi una distrazione alla quarta partita, per chiudere definitivamente i giochi alla quinta con un bel 4-1.
Parliamo invece di Vancouver, terza nella classifica di Conference. Si trova ad affrontare Dallas, una franchigia che si è comportata bene durante tutta la stagione, e ottimamente bene verso la fine.
La prima partita potrebbe già far intendere quello che sarà il filo conduttore della serie: la durata. Il gol di Henrik Sedin, servito dal gemello Daniel, arriva infatti a 18:06 del quarto overtime. Facendo un pò di conti: 60 minuti (effettivi) di tempi regolamentari + 60 minuti di 3 tempi supplementari + 18:06 minuti del quarto supplementare, per un totale di 138:06 minuti di gioco. La partita entra di diritto al sesto posto nella classifica delle partite con più overtime nei playoff, ancora lontanissima però dal primo posto, che per la cronaca spetta a una partita del 24 marzo 1936, in cui si è giocato per 116:30 minuti solo nell'overtime.
Il resto della serie: Dallas recupera, Vancouver va avanti di 2, si fa raggiungere. Serve la settima partita, stravinta 4-1 dai Canucks, per decidere chi passerà alle semifinali di Conference. Una cosa però mi fa pensare: tutte le sconfitte dei canadesi sono state degli shutout, e una sola all'overtime: un attacco troppo altalenante, o una difesa di Dallas troppo arcigna?
Cosa potrebbe succedere?
Anaheim arriva più riposata e rilassata a questa nuova serie di sfide. Il che significa però che ha avuto un periodo di nullafacenza (o quasi), che potrebbe aver rammollito un pò gli animi dei giocatori. Rimane comunque una squadra fortissima, sia in attacco che in difesa.
Vancouver praticamente non ha avuto tempo di riposare, arrivando a questi nuovi appuntamenti sulla scia della serie precedente. Quindi agguerrita, pronta fisicamente, ma stanca.
Pronostico: a me piace Anaheim, che quindi vedo favorita. Direi che un 4-2 per i californiani potrebbe essere un risultato probabile.
Tanti cari saluti.