Rangers – Thrashers potrebbe essere un'altra sfida molto equlibrata…
Al terzo posto della Conference c'è Atlanta, che ha chiuso gloriosamente in testa alla Southeast Division, mentre al sesto posto ci sono i New York Rangers. Quindi il destino ha voluto che queste due squadre si incontrassero al primo turno della post-season.
Come si son comportate in campionato? Circa allo stesso modo, visto che Atlanta (43-28-11) rispetto a New York (42-30-10) ha vinto un pò di più e perso un pò di meno.
Per quanto riguarda i risultati in casa e fuori, Atlanta ha un record lievemente migliore tra le mura amiche, mentre i giocatori di Manhattan amano allo stesso modo le mura del Madison Square Garden che quelle dei palazzetti in giro per il continente nordamericano.
Il primo scontro della stagione si gioca il 10 novembre ad Atlanta. E i Rangers dettano legge. Un Nylander particolarmente ispirato segna 2 gol, compreso uno dopo solo 15 secondi (che entrerà a far parte della storia della franchigia della Georgia), e ne fa segnare un altro, facendo vincere gli ospiti e fermando la striscia di 4 vittorie dei Thrashers.
La seconda partita ha luogo al Madison Square Garden, ed è una di quelle da ricordare. Prima avanti New York, Atlanta recupera, i padroni di casa sorpassano di 2, gli ospiti recuperano di 3 e alla fine i newyorkesi pareggiano a 2 minuti e mezzo dalla fine. Serve il secondo gol della serata dell'ex Holik per fissare il risultato sul 5-4 ai tempi regolamentari a favore di Atlanta.
Il 20 gennaio ci si incontra ancora nella Grande Mela. Praticamente a metà stagione, un paio di giorni prima dell'All-Star Game, e anche stavolta Atlanta vince. Vittoria netta, per 3-1, senza bisogno di tempi supplementari. Bastano la compattezza della squadra della città della Coca-Cola, e il periodaccio che sta passando New York per spiegare il risultato.
Per l'ultima partita si ritorna in Georgia, a metà marzo. I Rangers passano in vantaggio alla fine del primo periodo, ma si fanno raggiungere all'inizio del secondo. Poi più niente fino ai supplementari, quando Zhitnik segna il gol del definitivo vantaggio per Atlanta.
Quindi?
Cosa dire? I risultati degli scontri diretti della stagione sembrano dare qualche vantaggio in più ad Atlanta. C'è però da dire che 2 partite su 4 sono finite all'overtime, il che significa da una parte che nei tempi regolamentari le squadre hanno giocato più o meno allo stesso livello, e dall'altra che i Thrasers sanno concretizzare di più, e riescono a giocare meglio quando sono sotto pressione.
Non so perchè, però, sentounaforzadentrocheneanch'iosocome che mi fa ben sperare per i Rangers. Quindi, se mi dovessero costringere a fare un pronostico, starei dalla parte di New York. Vedremo.
Tanti cari saluti.