Per Dominic Hasek contro Columbus, 76esimo shutout della carriera
Nella Central Division, una squadra si sta trascinando ferita verso le ultime due gare di regular season. Ha dilapidato il vantaggio accumulato fino a metà febbraio circa e ora ha quattro punti di vantaggio su San Jose e Dallas per il quarto posto nei playoffs.
Stiamo parlando di Nashville; il cui rallentamento, per non parlare di rottura prolungata; in questi giorni è un dato evidente; culminato con il raggiungimento subito da parte dei Red Wings.
Ha soffiato un vento gelido nello spogliatoio di Nashville specie nelle ultime tre gare, chiuse dalla squadra con tre insospettabili sconfitte. La rivale divisionale Detroit, poi Dallas e Chicago sono tutte scese sul ghiaccio amico del Gaylord Entertainment Center e hanno impartito, nella speranza dei tifosi di Nashiville una dura lezione e una sonora sveglia in vista dei playoff.
Qualcuno ha spifferato voci su alcune tensioni di spogliatoio. Di sicuro, la squadra ha perso compattezza che dovrà essere ritrovata al più presto. Difficile che il loro forte rallentamento sia dipeso esclusivamente dagli infortuni di Scott Nichol, Martin Erat, Steve Sullivan, Scott Hartnell. Certo questa è una delle cause, ma di colpo i Predators non hanno più mostrato sul ghiaccio il loro hockey di 3/4 di stagione.
I loro marcatori, autori fino a questo punto della stagione del record di franchigia di 264 segnature; di colpo stentano e pur procurandosi delle ghiotte opportunità non le realizzano.
Nell'overtime della partita contro Chicago dei 5 tiri scoccati dai Predators non hanno ricavato una rete; ma pur tenendo i Blackhawks, ultimo team della Divisions; ad un solo tiro, hanno poi perso agli shootout. La stessa situazione si è avuta anche nelle due partite precedenti. Nelle ultime 15 gare hanno perso 9 volte.
“Guardando ai miei giocatori, ho come l'impressione che non si fidino più dei compagni.- ha dichiarato ieri coach Barry Trotz – Dobbiamo tornare a fare gruppo. Non si tratta di puntare il dito contro questo o quel giocatore. Risolveremo i nostri problemi e torneremo a giocare duro”.
Meglio che comincino a farlo sul serio, perchè per loro San Jose altrimenti si potrebbe rivelare avversario ostico, per un primo turno più difficile di quanto si potesse pensare 1 mese fa.
Come detto se Nashville trema a Detroit gongolano. I Red Wings hanno terminato la rincorsa al primo posto della division che in questo momento con 110 punti(primi in tutta la lega) equivale nei PO allo spot n.1 nella Western Conference e ad un primo turno con Calgary. Ed appare la squadra più in forma del momento.
Hanno di sicuro Niklas Kronwall fuori per tutti i playoffs, ma questo non appare un grosso problema; se come giustamente riportato in più sedi coach Babcock si sente sicuro da gettare nella mischia il giovine Brett Lebda. Lo stesso è stato autore nella gara contro Columbus di Domenica di un goal in power play e di un assist.
I Red Wings non si stanno preparando solo per i playoffs, ma stanno anche pensando al loro futuro. Secondo quanto riportato dal Detroit Free Press, il GM Ken Holland si è messo seriamente in moto per proporre a Pavel Datsyuk un'adeguata estensione di contratto. Se ne riparlerà prossimamente, ma è importante soffocare sul nascere le sirene provenienti da Washington, prima che queste attirino il giocatore.
Per i Blues manca poco per sancire il termine della stagione, che li vedrà chiudere con ogni probabilità al terzo posto nella division. Con la stagione in salamoia, tiene banco in casa St.Louis la selezione di coach Andy Murray come prossimo allenatore del Canada per il IIHF World Championships, che comincerà il 27 di Aprile. Murray è stato l'unico coach nella storia della pattuglia canadese a farle vincere due medaglie d'oro nella Coppa del Mondo: 1997 e 2003.
Columbus al momento è due vittorie sotto St.Louis per il terzo posto nella division, mentre per Chicago, pur reduce da tre vittorie nelle ultime tre gare; si tratta di arrivare a domenica per chiudere una stagione da dimenticare.
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie spira quella brezza tipica dei playoffs… Allora rivediamo quello che sarà il nostro programma per il prossimo mese e mezzo:
8/4: Termina la regular season
10/4: Lotteria per l'ordine di scelta al draft
11/4: Al via i Po
27/4-13/5: IIHF World Championship
Che cominci la festa!.