Basta una sola vittoria a capitan Iginla per portare i suoi Flames ai play-off
Vancouver e Minnesota si dovevano giocare il titolo divisionale. Vancouver e Minnesota avevano in piedi un duello per decretare il campione della Northwest. Vancouver e Minnesota avevano una storia a sè che non aveva nulla a che fare con la lotta all'ottavo e ultimo posto utile alla post-season tra Calgary e Colorado. Sbagliato.
Dopo un mese intero che ha visto Calgary e Colorado inanellare una vittoria dietro l'altra senza sosta, gli scontri incrociati tra le quattro squadre (Vancouver-Colorado-Minnesota-Calgary) hanno deciso entrambi i duelli che hanno infiammato la divisione di nord-ovest nell'ultimo mese.
A 4 gare dal termine, Vancouver (101) ha preso un margine rassicurante di 3 punti su Minnesota (98), a cui però rimangono solo 3 gare. L'attuale stato di forma delle due franchigie non lascia presagire nessuna sorpresa dell'ultimo minuto. Vancouver prima all'90%, salvo imprevisti, salvo sorprese, salvo distrazioni.
Vancouver negli ultimi sette giorni ha fatto da ago della bilancia per il duello Calgary-Colorado, vincendo con un perentorio shutout contro gli Avalanche (3-0) e subendo un'inaspettata sconfitta ad opera dei Flames (2-3). Quasi che, a play-off ormai raggiunti, si siano scelti i futuri avversari in un ipotetico passaggio del primo turno.
I punti tra Calgary e Colorado passano così da 5 a 7. Un divario quasi incolmabile che solo la matematica tiene in piedi. Matematica che però può decretare la fine delle ostilità già nella prossima partita, quando le due formazioni si troveranno di fronte nel primo dei due scontri diretti che mancano da qui alla fine. Ma a cosa servirebbe una vittoria degli americani sui canadesi? Molto probabilmente a niente. Con i soli 8 punti che la regular season mette ancora in gioco, la squadra di Denver deve sperare che i Flames perdano tutte e 4 le partite mancanti. Una sola vittoria e il sogno della “rimonta impossibile” svanirà nel nulla, mandando Sakic e compagni in vacanza già ad aprile per la prima volta nella storia decennale della franchigia delle Montagne Rocciose.
Poco male, la colpa è esclusivamente degl'Avs e il rammarico, quindi, ancora più grande. Dopo 5 mesi giocati a livelli medio-bassi, coach Quinneville ha trovato il giusto equilibrio della squadra soltanto a metà febbraio, mettendo a segno una vittoria dietro l'altra, frutto forse della disperazione, e alimentando le speranze di una rimonta che li ha visti fuori dai play-off di ben 12 punti. L'aggancio sembrava possibile quando la scorsa settimana si sono trovati a sole 4 lunghezze da Calgary, ma poi, Edmonton e Vancouver hanno polverizzato ogni speranza.
Edmonton, che arrivava da una serie di infinite sconfitte, è riuscita ad avere la meglio (dopo gli shootout) proprio contro Colorado, poi ha ripreso a perdere. Sempre. Anche questa settimana 3 gare e altrettante sconfitte contro Nashville, St.Louis e Chicago. La vittoria sugli Avalanche rimane l'unica nell'ultimo mese e mezzo.
Vancouver, come già detto, ha deciso di rubare due punti a Colorado e di regalarli a Calgary. Minnesota fa di meglio, e nel back-to-back contro i Flames di questa settimana, di punti ne regala 4. Chi sperava in un colpaccio dei Wild per cercare di superare i Canucks in classifica è rimasto deluso. Con i punteggi di 1-0 e di 4-2 Calgary ringrazia e mette in saccoccia punti decisivi.
Questa settimana, quindi non possiamo far altro che tessere le lodi di Vancouver, in procinto di conquistare il titolo della Northwest, e di Calgary, brava a non perdere neanche un colpo nonostante il fiato sul collo di Colorado.
Minnesota ha subìto l'impeto di Calgary e Colorado, perdendo tutte e tre le partite settimanali proprio contro queste due squadre.
Per finire, Colorado dovrà vincere sempre e sperare nella buona sorte, che già quest'anno gli ha voltato le spalle più volte. Che ci sia un'inversione di tendenza improvvisa? Difficile, ma non si sa mai.
La situazione
Con sette squadre su 8 già con la testa alla post-season, la situazione a Ovest è la seguente:
1.x-Detroit 108 (3)
2.x-Anaheim 106 (3)
3.x-Vancouver 101 (4)
4.x-Nashville 105 (3)
5.x-Dallas 102 (4)
6.x-San Jose 102 (3)
7.x-Minnesota 98 (3)
8. Calgary 96 (4)
9. Colorado 89 (4)
x : matematicamente ai play-off
(-) : partite ancora da giocare