Boyd Devereaux, gol lampo il suo contro gli Hurricanes
La partita
Proprio la settimana scorsa si era parlato dell'incredibile forza mentale dei Buffalo Sabres, capaci di ribaltare partite apparentemente segnate.
Il 23 marzo le sciabole di Lindy Ruff hanno fornito una nuova dimostrazione, a spese dei Toronto Maple Leafs, che in vantaggio di tre reti (4-1) a un quarto d'ora dalla conclusione della partita, già pregustavano due preziosissimi punti per risalire la china verso l'ottavo posto.
E invece no. Meno di due minuti dopo la rete del 4 a 1 di Boyd Devereaux, uno scatenato Thomas Vanek, che già aveva realizzato la prima rete dell'incontro, ha ridotto lo scarto a due marcature, seguito a ruota da Daniel Brière che su assist di Brian Campbell ha ufficialmente riaperto la contesa. I gol del 4 a 4 di Jason Pominville e del 5 a 4 di Drew Stafford, giunti a distanza di 20 secondi l'uno dall'altro, hanno poi fatto esplodere la HSBC Arena e spedito negli spogliatoi le foglie d'acero a rimuginare su un'incredibile occasione fallita per agganciare il treno Play Off.
Il protagonista
Il miglior giocatore della settimana avrebbe dovuto essere Jaroslav Halak, portierino slovacco dei Montréal Canadiens, proiettato improvvisamente tra i pali dall'infortunio di Cristobal Huet e dall'inconsistenza di David Aebischer. Ebbene, il 22enne di Bratislava ha portato i canadesi alla vittoria nelle tre partite settimanali, dimostrando nervi d'acciaio in un momento delicatissimo della stagione e, soprattutto, di fronte al pubblico forse più esigente della NHL.
Questa volta, però, trascinati dallo stupore, trasformiamo il nostro premio in un trofeo di bentornato al signor Alexei Kovalev che, ricordatosi di essere un autentico fuoriclasse, ha deciso di cominciare a giocare.
Se nella sconfitta (6-3) del 22 marzo contro i Boston Bruins era apparso ancora in formato zavorra (in pista per tutt'e tre le reti degli avversari e per nessuna dei compagni), due sere dopo ha trasformato in applausi i fischi del Bell Center che lo avevano accompagnato per buona parte della stagione. Con una doppietta e soprattutto un incessante lavoro ai fianchi della difesa avversaria, ha consentito ai Canadiens di sconfiggere 4 a 1 i Washington Capitals.
Non contento, il 34enne russo ha concesso il bis con una nuova doppietta il 27 marzo nello scontro diretto con i Rangers. Kovalev ha sempre dichiarato di amare particolarmente questo periodo dell'anno, in cui ogni punto pesa come un macigno. Nessuno si aspettava però che interpretasse il suo pensiero così alla lettera, scendendo in pista solo a partire dalla seconda metà di marzo"
La rete
La prima rete dei Toronto Maple Leafs contro i Carolina Hurricanes giunta dopo soli 43 secondi di gioco nella partita del 27 marzo è frutto di uno schema chiamato caos organizzato.
Alex Steen si ritrova per caso il disco sul bastone nel proprio terzo di difesa e rilancia l'azione servendo a centropista Matt Stajan, che supera la linea blu avversaria. Nel frattempo, lo stesso Steen e Tomas Kaberle si liberano nel mezzo. Steen, per non sbagliare, decide di passare il disco esattamente tra i due compagni, che per qualche secondo sembrano disputarsi il possesso del prezioso puck senza che nessun difensore degli uragani osi disturbare il siparietto.
Alla fine ha la meglio Steen che, per sottrarlo al compagno, lo allunga verso la balaustra alla sinistra di Cam Ward, zona nella quale sta sopraggiungendo di gran carriera Boyd Devereaux. Il massiccio attaccante, onde evitare nuove discussioni tra compagni di squadra, carpisce letteralmente il disco a Steen e lo scaraventa alle spalle del portiere avversario, quasi a voler dire: "Non se ne può più, ragazzi".
Lo spunto
Gettare ora uno sguardo alla classifica della Northeast Division per scoprire quali potrebbero essere gli accoppiamenti delle squadre nordorientali nei Play Off equivale a voler fare una fotografia dal finestrino dell'automobile con il cellulare mentre si sfreccia a tutta velocità in autostrada. Il paesaggio cambia troppo velocemente e non si riesce a fermare l'immagine. Ma noi lo facciamo lo stesso.
In questo momento il menù proporrebbe un gustosissimo derby tra i favoriti Buffalo Sabres e i Montréal Canadiens, che con un Halak così in porta potrebbero diventare una mina vagante (ricordate Cam Ward l'anno scorso?). Non meno interessante sarebbe la sfida tra gli Ottawa Senators, sempre alla ricerca di una personalità da Play Off, e i Pittsburgh Penguins di Sidney Crosby, avviato a diventare il capocannoniere del campionato, Joe Thornton permettendo.
Consiglio: tornate a consultare la classifica, sicuramente è cambiata di nuovo.
La curiosità
Con l'assist servito ad Alexei Kovalev nella vittoriosa partita del 24 marzo contro i Washington Capitals, Sheldon Souray è il primo difensore dei Montréal Canadiens ha raggiungere i 60 punti in una stagione da quando Chris Chelios ne registrò 73 nel campionato 1988-89.
Le ultime
Nell'importantissima sfida Play Off tra Carolina e Toronto del 27 marzo, Paul Maurice ha tagliato il traguardo delle 750 panchine in NHL. Il capitano della sua squadra, Mats Sundin, il 23 marzo ha invece giocato la 900a partita con la maglia delle foglie d'acero.
La classifica
Buffalo 105
Ottawa 98
Montréal 86
Toronto 84
Boston 76